Aggiornato alle: 16:52 Venerdì, 25 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Sport Tolentino

La Nuova Simonelli cede alla Virtus Siena ma spera ancora nella serie B

La Nuova Simonelli cede alla Virtus Siena ma spera ancora nella serie B

La Nuova Simonelli Tolentino è stata battuta dalla Virtus Siena col punteggio netto di 77-49. La squadra toscana si aggiudica così il primo posto nel girone, con la conseguente promozione in serie B con una giornata di anticipo. Per Tolentino resta aperta la possibilità di acciuffare il secondo posto valevole per lo spareggio promozione,ma bisognerà  vincere sabato 4 giugno in casa contro Valdiceppo di almeno 12 punti. Una gara che vale una stagione, con la possibilità di giocarsi poi tutte le chance in un drammatico spareggio, presumibilmente contro i Dragons Firenze, in campo neutro l’11 giugno. Siena era decisa a festeggiare la promozione di fronte al suo pubblico ed è  partita subito determinata  (5-0), col duo Bonelli-Lenardon, poi tre triple dei marchigiani hanno ribaltato il punteggio (7-9).

La Virtus era comunque più dinamica e si riporta avanti con Nasello e la prima bomba di Lenardon    (12-11). La tripla di Vissani ed il canestro del neo entrato Temperini riportavano avanti gli ospiti (12-16); capitan Pelliccioni da sotto trovava il +6, poi ancora Lenardon dalla lunga distanza e la schiacciata di prepotenza di Zeneli accorciano il divario (17-18). Altro botta e risposta pirotecnico dai 6.75 m tra Vissani e Lenardon, che fissava il 20-21 alla fine dei primi 10'. Il secondo quarto iniziava in maniera equilibrata, con un’altra bomba di Lenardon ed i canestri di Rossi e Laguzzi. Temperini e Vissani commettevano rispettivamente il secondo ed il terzo fallo inducendo coach Cecchini al time out. Sul 31-28 Laguzzi firmava altri due punti. Sarà, però, l’ultimo canestro del quarto per gli ospiti, perché successivamente i molti errori, su tiri anche facili, e la maggiore lucidità di Siena, che sfruttava l’inerzia a suo favore, facevano terminare il primo tempo sul 37-30. Dopo l’intervallo, Tolentino continuava a mancare il canestro, mentre i locali ne approfittavano per allungare con Zeneli, costringendo coach Cecchini al prematuro time out (41-30 al 23’). Siena ne approfittava con Olleia e Imbrò, fino al primo canestro tolentinate del secondo tempo (46-32 al 26’), con Ciampaglia, che sembrava poter dare una scossa agli ospiti.

Il settempedano trovava due tiri liberi, mentre Laguzzi firmava di prepotenza il -10. A questo punto era coach Braccagni a chiedere la pausa. Altri due liberi di Ciampaglia valevano il -8, poi il botta e risposta finale tra Lenardon e Laguzzi fissava il 48-40 al 30’. Il quarto finale vedeva i toscani prendere il largo con le triple di Lenardon e Bonelli (56-44 al 34’). Un fallo di Temperini e la successiva espulsione (per aver prolungato il fallo dopo il fischio) al 35’ segnavano la fine delle speranze dei tolentinati, nonostante gli sforzi di coach Cecchini di raddrizzare la gara. Ancora il duo Bonelli-Lenardon  approfittava dei molti errori degli ospiti(62-44). Il quinto fallo di Vissani al 36’ privava Tolentino di un’altro giocatore importante, al suo posto entrava Samardzic. La spinta dal suo pubblico permetteva a Siena di mantenere alta l’intensità: Imbrò sigillava la gara con sette punti consecutivi che chiudevano definitamente i conti (75-46). A gara ormai conclusa gli allenatori davano spazio alle riserve, con il pubblico senese che aspettava solo il fischio finale per dare il meritato tributo ai propri idoli. Per Tolentino l’ultima chance sarà sabato 4 giugno alle 21:15 al PalaChierici, con la possibilità di acciuffare lo spareggio in caso di vittoria di 12, o più punti, contro l’attuale seconda in classifica, Valdiceppo.

VIRTUS SIENA - BASKET TOLENTINO 77-49

SIENA: Ceccatelli, Ricci, Bianchi 3, Mugnaini, Zeneli 8, Olleia 6, Lenardon 24, Imbrò 21, Monciatti 1, Tognazzi 1, Nasello 5, Bonelli 8. All. Braccagni TOLENTINO: Rossi 2, Bartoli 10, Samardzic 5, Vissani 9, Prati, Salvucci, Pelliccioni 5, Ciampaglia 6, Temperini 2, Laguzzi 10, De Marco, Cimini. All. Cecchini PARZIALI: 20-21, 37-30, 48-40, 77-49. Arbitri: Zancolò, Cavedon.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni