Aggiornato alle: 19:58 Mercoledì, 25 Settembre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

La Macerata Scherma inizia bene la stagione: "Rammarico per la mancanza di strutture adeguate"

La Macerata Scherma inizia bene la stagione: "Rammarico per la mancanza di strutture adeguate"
La scherma agonistica delle Marche avvia la stagione delle gare Under 14 con il 22° Trofeo del Conero, la gara classica di Ancona che ogni anno accoglie i migliori schermidori delle Marche dagli 11 ai 14 anni.
 
Oltre 80 i partecipanti all'edizione di quest'anno con 11 società schermistiche marchigiane e una aretina. Elevato il tasso tecnico di questa gara prestigiosa che ogni anno richiama le promesse del fioretto marchigiano e che è dedicata al compianto presidente Maurizio Penazzi del Club Scherma Ancona.
La Macerata Scherma si mette subito in evidenza con i suoi sei atleti presenti: Aurora Becerrica, Elena Ciriaco, Pierpaolo Silvetti, Giordano Donati, Pietro Ciccarelli, Agata Parenti. Tre di loro vengono premiati nella finale ad 8: Aurora Becerrica conclude al settimo posto nella categoria Allieve+Ragazze, Pierpaolo Silvetti è ottavo nella categoria Allievi+Ragazzi, Agata Parenti è prima nella categoria bambine e terza nella categoria mista Giovanissime+Bambine, salendo così due volte sul podio. Una grande soddisfazione per Agata, per la sua maestra Carola Cicconetti e per i compagni di squadra che l'anno sostenuta durante tutta la gara.
La scuola schermistica maceratese, a scapito degli ostacoli burocratici che incontra, si conferma così un punto di riferimento di elevato tasso tecnico per la scherma regionale e non solo. L'impegno costante della società nel favorire l'accesso corsi di fioretto e spada è riconosciuto dalla Federazione Italiana Scherma. Soprattutto riceve consensi dai tanti ragazzi che provano questo sport, grazie all'investimento della dirigenza che consente a tutti di effettuare un periodo di prova gratuito e di beneficiare delle attrezzaturemesse a disposizione degli atleti.
"Il rammarico principale è la difficoltà nel trovare una palestra disponibile ad accogliere gli allenamenti, nonostante l'assegnazione comunale a fine agosto della palestra della scuola IV Novembre di via Spalato a Macerata, non è stato ancora consentito all'associazione sportiva l'accesso e l'allestimento degli spazi", si legge in una nota della società.
 
"Un ritardo difficile da comprendere e che quest'anno la Macerata Scherma riesce a sostenere grazie alla personale disponibilità della Dirigente Scolastica del Liceo Classico Leopardi che ha concesso in uso temporaneo la palestra di via Cioci 4". 
 
"Lo sport agonistico non concede attenuanti e non fa distinzione tra le società sportive che beneficiano di strutture idonee e quelle che sono sacrificate e costrette ad operare in condizioni difficili, sorrette solo dalla competenza, dalla passione e dal sacrificio, anche economico, di tecnici e dirigenti".
 
Fortunatamente la determinazione supera le difficoltà ed è così che anche Macerata riesce a inserirsi tra le protagoniste della schema italiana".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni