Aggiornato alle: 20:53 Mercoledì, 25 Settembre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Macerata

La Macerata Scherma conquista il podio nella prima gara regionale Esordienti

La Macerata Scherma conquista il podio nella prima gara regionale Esordienti

Si è svolta nel Palazzetto della Scherma di Jesi la prima gara regionale di scherma Esordienti dell'anno sportivo 2023-2024. In quello che viene spesso considerato il "Tempio della Scherma" marchigiana, per i numerosi campioni cresciuti a Jesi, la Macerata Scherma ha raccolto grandi soddisfazioni con i propri giovanissimi atleti.

La presenza maceratese nella categoria non agonisti per i bambini dai 6 ai 10 anni è stata di 8 partecipanti: Raffaele Bruno, Carlo Campagnari, Martina Censi, Valerio La Porta, Edoardo Mancini, Alice Pieroni, Vittoria Saracini,  Lorenzo Sepi. Per alcuni di loro è stato il battesimo con una competizione sportiva, l'emozione si è unita all'entusiasmo che una volta saliti in pedana ha messo in mostra quanto la scherma insegni non solo sul piano tecnico, ma anche su quello emotivo e comportamentale ai ragazzi della scuola primaria.

La soddisfazione più grande per la Macerata Scherma è giunta dalla categoria agonistica per i nati nel 2010 e 2011, dove i 4 atleti in gara hanno brillato e 3 di essi hanno conquistato il podio: Stella Coppari Pieristè ha vinto la gara, Gioele Accettura è giunto secondo, Luca Vallerani terzo e Azzurra Marcolini ha chiuso al quinto posto. Per la scherma maceratese una grande soddisfazione vedere i propri ragazzi dominare la gara, la maestra Carola Cicconetti e l'istruttore Alfredo Gironelli hanno seguito ogni atleta supportandolo con consigli e incoraggiamenti a fondo pedana.

La vincitrice Stella Coppari Pieristè era alla sua prima gara di scherma, comprensibile la sua emozione quando ha ricevuto da Stefano Angelelli, presidente del Comitato Regionale Marche della Fis, la coppa riservata al vincitore. Ma ancor più bello è sto vedere i quattro atleti incitarsi e complimentarsi l'un l'altro durante tutta la gara.

Una nota di plauso va anche ai numerosi genitori e familiari presenti che hanno seguito dalla tribuna l'andamento degli assalti con grande attenzione e incitamento non solo per i propri figli, ma per tutti i ragazzi in gara. Un segno di rispetto ed educazione che molte volte è assente nelle tribune delle competizioni sportive e che trova nella scherma l'ambiente adatto affinché genitori e figli vivano lo sport come un vero momento di gioia e di formazione per la vita.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni