Aggiornato alle: 22:01 Lunedì, 28 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Sport Tolentino

Il vicepresidente Marco Romagnoli: "Orgoglioso di questo Tolentino"

Il vicepresidente Marco Romagnoli: "Orgoglioso di questo Tolentino"

Marco Romagnoli, è un avvocato di Tolentino e vicepresidente della squadra della sua città. Da sempre nel mondo del calcio come tifoso, da qualche anno a questa parte è vicino al team cremisi con un ruolo dirigenziale: ci racconta la stagione in corso e i progetti di questa società che meriterebbe ben altri palcoscenici.

A tre giornate dalla fine del campionato, il Tolentino si trova in piena lotta play-off. Era un obiettivo di inizio stagione o no?

Sono sincero. Io non pensavo che i ragazzi potessero disputare un campionato di tale livello. Non solo siamo in lotta per i play off ma ogni volta che i cremisi son scesi in campo hanno fatto vedere un gran bel calcio. Il nostro obiettivo era quello di divertire e valorizzare i nostri giovani. Mister Possanzini è stato bravissimo. Non solo ci ha permesso di centrare questi due obiettivi ma sta consentendo a tutti i tifosi di poter sognare in grande anche quest’anno. Se è vero che i nostri babies sono cresciuti partita dopo partita è anche vero che un grande ringraziamento lo meritano gli over. Ruggeri, Focante, Strano, Gasparini e gli altri si sono fatti in quattro pur di rendere forte il gruppo. Non solo i più vecchi hanno sempre dato il massimo ma si sono messi pazientemente e generosamente a disposizione dei più giovani. Certe idee e certi progetti possono andare avanti solo se camminano con le gambe delle persone giuste. E’ per tutto questo che sono quanto mai soddisfatto. Non capita spesso di trovare tante brave persone che remano tutte dalla stessa parte.

La squadra è composta da molti giocatori under guidati da Matteo Possanzini. Chi sono i più promettenti per il futuro?

Sono più tifoso che intenditore di calcio. Lascio agli esperti del settore giudicare. Quel che è certo è che i ragazzi del nostro vivaio si sono imposti. Palazzetti, Gobbi e Romagnoli, ad esempio, sono under solo dal punto di vista anagrafico. Oramai sono a tutti gli effetti dei titolari che potrebbero ben figurare in D. Prevedo un futuro ricco di soddisfazioni calcistiche ed in categorie superiori anche per Tizi, Pagliari, Ripa e Senigagliesi.

Dopo anni "inquieti" a livello societario, ora il Tolentino ha trovato la sua stabilità e può guardare in avanti con più serenità. Quali sono gli obiettivi futuri?

L’unico obiettivo che possiamo garantire per il futuro è il proseguire il progetto basato sui giovani del nostro vivaio. Vorremmo tanto regalare alla piazza una presenza stabile in una categoria superiore ma la serenità e l’univocità di intenti non sempre è sufficiente nel calcio. Ogni volta che posso ricordo a tutti che il Tole si regge sul piccolo sforzo di un grande gruppo di persone. Sarebbe bello se altri che ci sono vicini e guardano con interesse alle sorti del Tole decidessero di metterci la faccia. Nessuno vuole assumere incarichi a vita. Personalmente sto meditando di lasciare ogni ruolo a fine torneo proprio per far posto a forze nuove ed economicamente più capaci. Come dico sempre, le porte sono apertissime.

Un'altra nota positiva di questo Tolentino è il direttore sportivo Roberto Chiavari che, con budget non faraonici, riesce a costruire squadre molto competitive. Cosa dichiara a riguardo?

Prima abbiamo parlato di promesse future. Chiavari è invece una certezza. Se da tre anni i nostri intendimenti hanno avuto concretizzazione il merito è indubbiamente suo. Sa capire al volo chi è in grado di sposare il nostro progetto e chi no. L’organizzazione della società da lui messa in campo è un valore aggiunto che ci permette di arrivare a giocatori che, se avessero ragionato solo economicamente, avrebbero scelto altre piazze. Roberto ha le capacità per affrontare impegni ben più importanti. Il suo ruolo qua è però fondamentale. Speriamo che ci siano le condizioni perché resti cremisi a vita.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni