Arquata del Tronto, 30 settembre 2025 – Poco dopo le 11:30 di oggi, i Vigili del Fuoco del presidio di Arquata del Tronto sono intervenuti in località San Martino per soccorrere un operaio rimasto gravemente ferito durante lavori di montaggio delle reti di protezione su un costone.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo è scivolato da un’altezza di circa 15 metri in una zona particolarmente impervia. Non essendo possibile un verricello diretto fino all’eliambulanza, il personale dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con il personale sanitario, ha stabilizzato l’operaio su una barella e lo ha trasportato a mano fino al punto d’incontro con il velivolo. Successivamente, l’uomo è stato trasferito in sicurezza a bordo dell’eliambulanza per il trasporto in ospedale.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e il personale del Servizio di Prevenzione e Sicurezza sugli Ambienti di Lavoro dell’AST di Ascoli Piceno, per accertare le cause dell’incidente e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.
L’intervento ha richiesto grande coordinamento tra i Vigili del Fuoco e il personale sanitario, data la difficoltà del terreno e l’altezza da cui l’operaio è caduto. Le condizioni dell’uomo sono al momento in fase di valutazione presso la struttura ospedaliera di destinazione.
Commenti