Friends Cup 2024, dalla Roma all'Atalanta: i migliori baby calciatori si sfidano a Potenza Picena
Atalanta, Fiorentina, Empoli, Roma, Perugia, Asd Invictus lam, Levante Azzurro, Calciomania, Virtus Andria, Esperia Monopoli e Salesiana Vigor: sono queste le 12 squadre che, insieme all’Union Picena Calcio, i prossimi 14 e 15 settembre si contenderanno la 13esima edizione della Friends Cup di Potenza Picena. Il torneo nazionale di calcio giovanile categoria esordienti 2013, promosso dalla società potentina in sinergia con il comune di Potenza Picena, sarà, come da tradizione, vetrina per i partecipanti provenienti da 6 regioni d'Italia.
"Un torneo che ci rende orgogliosi - ha commentato il vicesindaco con delega allo sport del comune di Potenza Picena, Giuseppe Castagna -. Ringraziamo l’Union Picena Calcio che fa un lavoro importantissimo per l’organizzazione di questa iniziativa, ma non solo. Preziosa è infatti l’attività portata avanti per tutto l’anno sul territorio con i nostri ragazzi. Anche nel settore paralimpico”.
Due giorni di sport, ma anche di racconto: "Come accaduto per il Torneo del Picchio, svoltosi lo scorso week end, anche in questa occasione, i giovani partecipanti e le loro famiglie sono un importante volano per far conoscere il nostro territorio" ha dichiarato l'assessore alla cultura e al turismo, Michele Galluzzo.
"Sarà un fine settimana bello e coinvolgente - spiega il presidente dell’Union Picena Calcio, Maurizio Linardelli -. Prenderanno parte al torneo ragazzini dell’età di 10-11 anni provenienti da tutta Italia. Sabato 14 sarà la giornata delle qualificazioni, con la presentazione ufficiale delle squadre in serata all’Auditorium Scarfiotti. Finali e premiazioni sono in programma domenica 15 nel pomeriggio".
Location della manifestazione il campo sportivo "Favale Scarfiotti" che nella due giorni ospiterà 26 partite, coinvolgendo circa 150 giovani calciatori. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Presenti questa mattina alla presentazione ufficiale dell’iniziativa anche Marco Battistelli, responsabile tecnico Union Picena e Gianluca Buratti, responsabile tecnico attività di base Union Picena che hanno sottolineato come “I giovani partecipanti vivranno una due giorni intensa non solo sotto il profilo tecnico, ma anche e soprattutto sotto quello sociale, della condivisione e dell’integrazione. Com’è nella filosofia dell’Union Picena”.
Commenti