Aggiornato alle: 14:12 Venerdì, 25 Aprile 2025 forte pioggia (MC)
Sport Cultura Altri comuni

Domenica la 36esima edizione del Campionato Italiano Guidatori al Trotto

Domenica la 36esima edizione del Campionato Italiano Guidatori al Trotto

Nasce nel 1981 con l’intenzione di spostare l’attenzione degli appassionati dai cavalli ai guidatori e costruire un evento che eleggesse il miglio driver dell’anno attraverso un torneo da tenersi nella stagione estiva. Denominato Campionato Italiano Guidatori Trotto fu riconosciuto dall’ente di allora diventando così, ufficialmente, la prima, vera competizione per i driver in attività in Italia.

Il regolamento solo recentemente ha subito alcune modifiche. L’ultima del 2014 ha reso la formula più snella. Attualmente dunque alla competizione, che prevede due eliminatorie, una semifinale e una finale, prendono parte 25 guidatori. Cinque accedono alla finale direttamente per meriti: il campione uscente e i primi quattro della speciale classifica dei Gran Premi, gli altri venti ammessi alle prove di qualificazione sono: cinque scelti dalla classifica nazionale per vittorie, quattordici selezionati dalle specifiche regioni e uno il vincitore del Torneo Dell’Avvenire. Le corse delle eliminatorie e della semifinale sono quattro, in finale sono cinque, le quattro con le stesse modalità delle eliminatorie e della semifinale e il Gran Premio Basilio Mattii, una prova di gruppo 3 alla quale i guidatori partecipano con cavalli scelti da loro stessi. La serata della finale del Campionato è ricca di spettacoli di contorno.

Domenica 21 agosto si svolgerà la finale della 36° esima edizione del Campionato Italiano Guidatori. I cinque driver che hanno superato la fase delle eliminatorie e si sono qualificati per la finale Natale Cintura, Antonio Esposito 90, Federico Esposito, Andrea Guzzinati e René Legati dovranno vedersela con Giampaolo Minnucci (che sostituisce Roberto Andreghetti bloccato da un impegno in Francia), Enrico Bellei, Antonio Di Nardo, Pietro Gubellini e Roberto Vecchione,  i cinque top driver che partecipano di diritto alla finale. Vi ricordiamo che nella finale le corse per vincere non saranno più solo quattro ma cinque. I drivers finalisti oltre alle quattro corse classiche disputeranno il Gran premio Basile Mattii, al quale parteciperanno con cavalli scelti da loro stessi.

Questa fantastica domenica di sport, agonismo, bellezza e enogastronomia inizierà alle 17.30 e il San Paolo sarà vestito a festa per ben accogliervi. Alle 17.30 si parte con le prime corse (si inizia con la finale del Campionato delle Stelle) poi alle 19.40 ci sarà una pausa di moda e bellezza con le sfilate del concorso Miss Grand Prix e Mister Italia e la presentazione dei 10 driver finalisti. Quindi di nuovo occhi puntati sulla pista a seguire i propri beniamini. Alle 21.45 ritorna la bellezza e l’eleganza delle sfilate maschili e femminili. Subito dopo sarà la volta dell’Orchestra Mediterranea, di Michele Pecora (indimenticabile successi con “Era lei”, “Te ne vai” - firmata dallo stesso Pecora e da Adelmo Fornaciari, futuro "Zucchero"), Peppe Cirillo con pizzica e taranta. Se le corse al trotto e le sfilate vi metteranno appetito sappiate che Antonella vi aspetta al ristorante Ala dell’Ippodromo con un menù ricco e una scelta di piatti della tradizione marchigiana, in particolare picena, rivisitati con fantasia, esperienza ed innovazione; utilizziamo prevalentemente materie prime locali. Alle 23.10, al termine del Gran Premio Basile Mattii, conosceremo il nome del Campione Italiano di Trotto del 2016. A seguire si svolgerà il Race Off, ovvero una corsa due tra il vincitore del Campionato delle Stelle e il vincitore del Campionato Italiano Guidatori Trotto. E poi sarà grande festa con i fuochi d’artificio e la spaghettata di mezzanotte per tutti i presenti.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni