Aggiornato alle: 10:32 Lunedì, 5 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Sport Cingoli Potenza Picena

Derby maceratese, il Grottaccia torna alla vittoria battendo il Futsal Potenza Picena

Derby maceratese, il Grottaccia torna alla vittoria  battendo il Futsal Potenza Picena

Il Grottaccia torna alla vittoria dopo un mese, battendo 4-3 il Futsal Potenza Picena nel derby maceratese. I ragazzi di Marchegiani, influenzato e sostituito dal Presidente Tiziano Cimini, centrano il primo successo del 2018 e si riavvicinano alla zona playoff, in attesa della ripetizione della gara contro il Futsal Pesaro.

Il primo tempo è principalmente di marca gialloblù, anche se i potentini hanno anche loro ghiotte occasioni. Già nel primo minuto il palo nega a capitan Diop la gioia del gol. Il senegalese è il più pericoloso nelle battute iniziali, ma non riesce a centrare la porta. Al 9’ ancora Diop al limite dell’area si gira e tira, Traini devia in corner. Passano tre minuti e arriva il vantaggio locale: Leonardo Crescimbeni riceve palla dalla fascia, controlla e tira, la sfera si stampa in rete poco sotto l’incrocio dei pali più lontano. Traini evita la doppietta di Leonardo, sventando un bel diagonale dal limite. Dall’altra parte, Massaccesi sfiora il pareggio, dopo un controllo in area prova a spiazzare Fufi ma non trova la porta. Al 17’, il Grottaccia piazza un uno-due micidiale. Diop dalla destra vede Leo Fufi in area, che di prima e rasoterra spiazza Traini. Nemmeno il tempo di mettere la palla sul dischetto e ancora Mamadou vede Leonardo Fufi, il quale controlla il pallone, si gira e conclude, sfera sul palo e in rete. 3-0. C’è una reazione ospite con un tiro ravvicinato di Di Gioacchino, parato da Michele Fufi con i piedi. Il portiere cingolano nulla può, però, sul tentativo di Massaccesi che consegna il 3-1. Allo scadere il Grottaccia allunga il parziale, quando in contropiede la palla finisce pericolosamente al centro della metà campo potentina, ci si fionda Samuele Crescimbeni, il quale, senza pensarci due volte, realizza un eurogol spettacolare di prima rasoterra. Il primo tempo finisce 4-1.

Nella ripresa i gialloblù soffrono l’aggressività degli avversari, ma riescono comunque a portare a casa i tre punti. In due minuti (tra il 39º e il 40º) il Potenza Picena si rifà sotto, prima con una punizione firmata Di Gioacchino, poi ancora con Massaccesi. 4-3 quando mancano 20 minuti. Traini si supera due volte su Diop, Fufi impedisce il pareggio di Di Gioacchino. Massaccesi sciupa un ghiotto contropiede, scaraventando fuori la sfera. Traini si supera ancora su Diop e anticipando poi Samuele Crescimbeni. Il Grottaccia prova a chiudere la gara, ma non sfonda nemmeno quando Diop inventa un delizioso cross di pallonetto verso Balloriani, che riceve in area, stoppa e tira, sfera sull’esterno della rete. Al 51’, Diop fallisce clamorosamente il match-point: dopo una bella triangolazione con Leonardo Fufi, il pallone gli arriva quando ha davanti solo la porta e con portiere superato, ma non riesce a controllarlo e la sfera finisce a lato. Nei minuti finali, Michele Fufi si supera su Mancini a tu per tu, consegnando di fatto la vittoria ai suoi compagni.

Il Grottaccia torna al successo dopo un digiuno durato 5 partite. Diop e Leonardo Fufi hanno trascinato la squadra, facendo sentire meno l’assenza di Joele Banchetti. Ottima prova anche per Leonardo e Samuele Crescimbeni, un gol a testa e tanto lavoro sporco per i compagni. Con una parata salva risultato, Michele Fufi spazza via tutte le critiche per affrontare il finale di stagione. La classifica vede Ankon, vincente contro Cagli, in testa con 38 punti, seguita da ASKL a 37 e da Jesi a 35. Cagli è quarta a 33 punti, davanti a Sporting Grottammare a 31 e al duo Grottaccia-Pieve d’Ico a 29. I gialloblù hanno una gara in meno, in quanto ci sarà da ripetere la sfida interna contro il Futsal Pesaro, a seguito del ricorso della società del presidente Cimini accolto da giudice sportivo, per un errore tecnico dei direttori di gara. Con una vittoria, dunque, si tornerebbe in zona playoff. Nella prossima giornata, i ragazzi di Marchegiani saranno di scena al PalaBadiali di Falconara contro il fanalino di coda del Città, per dare seguito a questa importantissima vittoria.  

Grottaccia 4-3 Futsal Potenza Picena (4-1)

Marcatori: 12’ Crescimbeni L. (G), 17’ e 18’ Fufi L. (G), 26’ Massaccesi (P), 30’ Crescimbeni S. (G); 39’ Di Gioacchino (P), 40’ Massaccesi (P)

Grottaccia: Fufi M., Senofieni, Balloriani, Nocelli, Pasqui, Cartechini, Crescimbeni L. 1, Crescimbeni S. 1, Fufi L. 2, Diop, Mosconi, Banchetti. All. Marchegiani (assente, in panchina Cimini)

Futsal Potenza Picena: Traini, Sarnari, Matteucci, De Luca, Diomede, Rossignoli, Di Gioacchino 1, Massaccesi 2, Mancini, Santolini. All. Sbacco

Allenatore: Alessiani e Malvestini di Fermo

Falli: 3-1, 4-4

Angoli: 11-4

Ammoniti: Fufi L., Rossignoli, Di Gioacchino

Recupero: 2’ + 2’

(articolo di Giacomo Grasselli)

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni