Aggiornato alle: 20:07 Mercoledì, 27 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Macerata e Provincia

Da Forano a Treia: tutto pronto per la prima "Maratonina dei due conventi"

Da Forano a Treia: tutto pronto per la prima "Maratonina dei due conventi"

Presentata in conferenza stampa presso la Civica Enoteca Maceratese la prima edizione della manifestazione podistica denominata “Maratonina dei due Conventi”, organizzata dalla Provincia Picena S. Giacomo della Marca dei Frati Minori con la collaborazione tecnica della Polisportiva Montecassiano A.S.D. ed il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Appignano e Treia.

"Da parte nostra c'è molto entusiasmo e collaborazione - afferma il Sindaco di Treia Franco Capponi - crediamo in questa formula per valorizzare il paesaggio di Treia e Appignano. Queste forme di sport all'aria aperta che hanno una distanza temporale da coprire sono il miglior modo per promuoverlo".

La manifestazione in programma per il prossimo 2 giugno si colloca in una posizione di assoluto rilievo in ambito regionale, essendo stata iscritta nel calendario FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) Marche, come prima prova del Campionato di Società Master 21,097 Km, e rappresentando prova valida per il Gran Prix corsa su strada Master, nonché quinta prova del Gran Prix Giovanile. E' la volta dell'Assessore allo Sport del Comune di Treia Rolando Vitali, il quale dichiara: "abbiamo cercato di dare la nostra collaborazione. Potrebbe essere un percorso interessante per gli atleti" e conclude invitando "tutti gli atleti a tornare il prossimo anno per festeggiare gli 800 anni del passaggio di San Francesco a Forano."

Il percorso si snoderà per 21,097 km attraversando in particolare territori di Appignano e Treia, coinvolgendo i Conventi di Forano e del SS. Crocifisso in qualità di punti di partenza e di arrivo. "Lo sport da la possibilità di stare insieme e di dare inizio a magnifiche relazioni - subentra Padre Luciano Genga dei Frati Minori - da questa sana relazione è nata la maratonina, che nasconde un forte significato storico e culturale. La manifestazione va a riprendere questo camminare e questo legame stretto tra il Convento di Forano e il Santuario del Santissimo Crocifisso."

La manifestazione, vista l’iscrizione nel calendario delle manifestazioni FIDAL Marche, rappresenterà sicuramente una vetrina importante per i territori interessati, richiamando sicuramente un vasto numero di partecipanti. Accanto alla manifestazione competitiva sono inoltre previste una maratona non competitiva sulla distanza di 10 Km ed una passeggiata di 5 km.

"Non ho dubbi sulla riuscita della manifestazione" interviene il Delegato Coni Macerata Giuseppe Illuminati, il quale avverte "tenete conto per il proseguo. Sono sicuro che la maratona di quest'anno riscuoterà grande successo al punto che non avremo bisogno di fare questua per l'anno prossimo, visto il gran numero di adesioni che ci saranno." Data l'importanza che l'evento sta acquisendo, Illuminati conclude dicendo di voler inserire l'evento nella Giornata Nazionale dello Sport.

E’ stata inoltre stipulata un’apposita convenzione con ristoranti ed albergatori della zona per consentire ai partecipanti un soggiorno a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Gli organizzatori, insieme ai vertici di FIDAL e Coni intervenuti alla presentazione, invitano tutti, atleti o semplici amatori, a partecipare numerosi.

Per le iscrizioni, per informazioni sulla manifestazione e sulla convenzione stipulata con gli operatori turistici è possibile consultare il sito internet: www.polisportivamontecassiano.it

 

confe2

confe4

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni