Corridonia, Area21vscorona: iniziano le lezioni di danza online di Gianluca Marrazzo
In clima di piena emergenza Covid-19, la scuola di danza Area21 non si ferma: iniziano le lezioni online dell'insegnante Gianluca Marrazzo a cui abbiamo chiesto quale fosse il motivo per continuare la propria attività trovando metodi aternativi nonostante molte palestre ed attività sportive stiano chiudendo i battenti.
"Parto sempre dal presupposto che ognuno di noi dovrebbe cercare di usare le situazioni di difficoltà e sofferenza per diventare delle persone migliori - afferma l'insegnante - Mi sono quindi chiesto cosa potevo fare, per me e per gli altri e la risposta è stata davvero limpida e immediata: ballare! Sapendo che non riuscirei mai a stare più di un giorno senza farlo e avendo la possibilità di andare a scuola mi è venuta questa idea: ricreare il più possibile, l'atmosfera e l'energia che ogni volta insieme ai miei allievi vivo a lezione...
Per quanto riguarda l'aspetto economico, ovviamente non è qualcosa che faccio per un compenso, ma per alleggerire il più possibile questo momento particolare a tutti i miei allievi, grandi e piccoli".
Come è nata la scuola Area21?
"La scuola è nata in realtà in una circostanza un po' particolare: mi sono ritrovato anche li in una situazione di difficoltà, dove l'associazione su cui mi sono sempre appoggiato, chiudeva e non sapevo dove poter continuare i miei corsi nella zona di Corridonia. Nonostante potessi cercarne un'altra ho deciso di fare un grande passo, sentivo la necessità di creare una casa, un porto sicuro, per me ma sopratutto per tutti gli allievi che mi seguivano e così è nata "Area 21"
Aggiunge l'insegnante: "21 perché dicono che 21 grammi sia il peso dell'anima ed è proprio questo il mio sogno, il mio scopo: creare una scuola dove ognuno possa esprimere al meglio se stesso, dare libera espressione alla propria anima.
Il lavoro che facciamo consiste nel diffondere la cultura della danza a chiunque ne abbia voglia e ne senta appartenenza e gli stili che proponiamo sono: Hip Hop Dance, House Dance, Break Dance, Modern/Contemporaneo, Danza Classica e Propedeutica per i più piccoli in più c'è tutto il settore del Wellness con: Pilates, Yoga, Movimento in gravidanza e Reggaeton Fitness.
Abbiamo due fiori all'occhiello nella nostra scuola che sono le due crew con cui affrontiamo concorsi e eventi internazionali nel settore delle danze urbane : "U-MAD Team" e "HHT Crew".
L'ambizione - aggiunge Gianluca - ovviamente è sempre quella di dare la possibilità a chiunque ne abbia voglia, di vivere la danza oltre quello che può essere un semplice corso da 2/3 volte a settimana, così sono nate le due Crew che nel corso del tempo hanno ottenuto davvero risultati importanti, sia nei concorsi ma anche e sopratutto nel mondo del lavoro, avendo la possibilità di esibirsi per squadre importanti, una su tutte la Lube della pallavolo che come saprete ha vinto il mondiale nel 2019.
Personalmente quest'anno ho avuto l'onore e la soddisfazione di entrare nell' SPQR Crew, che negli ultimi due anni si è imposta all' Hip Hop International. Mi divido tra Roma e Corridonia ma come si dice: chi vuol sul serio una cosa cerca una strada, chi non vuole una scusa".
Un commento riguardo la situazione di emergenza che stiamo attraversando
"Al di là delle convinzioni personali, della gravità o meno di questo nuovo virus, al di là dell'orientamento politico e di tutto il resto che davvero conta poco, c è solo una cosa che è chiara : torneremo alla normalità, alla nostra vita, alla nostra amata/odiata routine solo quando i contagi si azzereranno e per questo state a casa, siate positivi e propositivi, e non ve lo dice un vip con il conto in banca pieno e che non ha problemi a farlo. Ve lo dice una persona che a fine mese avrà le sue spese come tutti voi, che avrà le difficoltà come tutti voi ma non è buon motivo per lamentarsi. Godiamoci il tempo e prepariamoci per ripartire alla grande".
Conclude il maestro: "Una freccia può essere scagliata solo tirandola prima indietro. Quando la vita ti trascina con le difficoltà, significa che ti sta per lanciare in qualcosa di grande".
Concentrati e prendi la mira!"
Commenti