La Maceratese torna in Via dei Velini con l'imperativo categorico "non distrarsi". La gara di domani delle ore 14.00 all'Helvia Recina contro la Carrarese ha la fisionomia ben marcata di un crocevia. Deve scegliere, la Rata, se riprendere il cammino verso la gloria abbandonato con la sconfitta di Pontedera nell'ultimo turno o se, al contrario, aprire una mini crisi psicologica, prima ancora che di risultati. Un ulteriore stop, dopo il non convincente pareggio interno contro L'Aquila e l'1-2 col Tuttocuoio, acuirebbe di certo l'appannamento dell'entusiasmo tra le fila e nell'ambiente biancorossi. Intendiamoci, ci sarebbe eventualmente da fare i conti anche con la fuga della Spal e il probabile sorpasso del Pisa, ma sono fattori secondari nella generale economia dell'ottimo campionato disputato fin qui dai ragazzi di Bucchi.
Il mister maceratese ha troppa esperienza per non conoscere in profondità queste dinamiche. L'ex bomber napoletano proverà a mettersi le ultime, opache prestazioni alle spalle, ripartendo da ciò che di buono si è visto nel secondo tempo contro il Tuttocuoio. Dovrà farlo nuovamente in emergenza per ciò che concerne la linea difensiva. Fermatosi nuovamente nel match di Pontedera, Riccardo Fissore difficilmente sarà a disposizione di Bucchi prima di due settimane. Con Lasicki ancora fuori condizione e Altobelli tra i punti interrogativi, la probabilità di rivedere Clemente a destra e Imparato al centro della retroguardia sono palpabili. Invariato il consueto tema tattico incentrato sul 4-4-2, ma certamente impreziosito dalla voglia di riscatto degli interpreti biancorossi.
Non sarà facile, poiché all'Helvia Recina si presenta una Carrarese quinta in classifica a ventuno punti, reduce da due vittorie contro Rimini e Pistoiese e dal pareggio con la Lupa Roma negli ultimi tre turni. Uno stato di grazia che non collima con le problematiche vicissitudini societarie attraversate dai toscani nelle ultime settimane. Ma che mister Gian Marco Remondina non vorrà di certo dilapidare, bensì rinnovare. Nelle intenzioni del trainer gialloblu, quel 4-3-2-1 che gli ha permesso di corteggiare i piani alti della classifica, con alcuni accorgimenti forzati causa infortuni. Out Benedini, Bagni e il portiere Nocchi, la Carrarese valuterà soltanto in fase di rifinitura la possibilità di utilizzo di Brondi, Tognoni ed Erpen. Occhi puntati su Eddy Gnahoré, diamante del centrocampo gialloblu. Così Remondina sul match dell'Helvia Recina: "Andremo a Macerata per fare la nostra gara, facendo attenzione ad un avversario organizzato e ambizioso, che può contare su un terminale pericoloso come Kouko. Sarà fondamentale saper sviluppare gioco su un terreno non al meglio delle condizioni e sfruttare al massimo le occasioni che ci concederanno".
Dalla dirigenza maceratese, aspettative di un buon afflusso di pubblico, humus imprescindibile per garantire il riscatto in un match delicato e importante. Approntata una collaborazione con le università di Macerata e Camerino per la riduzione dei biglietti agli studenti. Tramite l'esibizione del libretto universitario, di fatti, si potrà accedere alla gradinata al prezzo di quattro euro. Maceratese - Carrarese sarà affidata all'arbitro Alessandro Chindemi della sezione di Viterbo, coadiuvato da Lorenzo Meozzi e Vincenzo Orlando, entrambi della sezione di Empoli.
Le gare della 14a giornata di Lega Pro girone B
4/12/2015
Robur Siena - L'Aquila 3-1
5/12/2015
Rimini - Santarcangelo (ore 15.00); Prato - Tuttocuoio (17.30).
6/12/2015
Maceratese - Carrarese (14.00); Lupa Roma - Savona (15.00); Pistoiese - Arezzo (15.00); Lucchese - Teramo (15.00); Spal - Ancona (17.30).
7/12/2015
Pontedera - Pisa (20.30).
La classifica
Spal 29; Maceratese 25; Pisa 25; Ancona 22; Carrarese 21; Robur Siena 20; Tuttocuoio 20; Pontedera 18; L'Aquila (-1) 17; Prato 16; Rimini 15; Arezzo 14; Santarcangelo 12; Teramo (-6) 12; Pistoiese 11; Lucchese 11; Lupa Roma 6; Savona (-11) 2.
Commenti