Aggiornato alle: 13:55 Venerdì, 25 Aprile 2025 forte pioggia (MC)
Sport Altri comuni

Campionato Italiano Guidatori al Trotto: l'ora dei top driver

Campionato Italiano Guidatori al Trotto: l'ora dei top driver

Il Campionato Italiano Guidatori Trotto mette in pista le migliori fruste del momento. Roberto Andreghetti, Enrico Bellei, Antonio Di Nardo, Pietro Gubellini e Roberto Vecchione sono i cinque  top driver che partecipano di diritto alla finale della 36° esima edizione del Campionato Italiano Guidatori Trotto (CIGT).

ENRICO BELLEI SOPRANNOMINATO IL CANNIBALE

Enrico Bellei è nato a Firenze nel 1963 ed ha disputato ben 27.140 corse. Si presenta al CIGT con il più alto numero di vittorie, ben 8.175, a cui vanno aggiunti 11.523 piazzamenti.  Enrico Bellei ha già vinto 2 edizioni del CIGT: nel 1997 e nel 2007.

Toscano, figlio d'arte, alla scuola del padre Nello ha cominciato presto a mietere successi.  Dotato di una visione della corsa non comune è il guidatore che ha vinto più corse in Italia. Lo scorso anno ha vinto il sedicesimo frustino d'oro, il premio assegnato al driver con più vittorie in un anno. Per la sua fame di vittorie è stato soprannominato il cannibale. Si è imposto nelle classiche italiane più importanti.

 PIPPO, FIGLIO D’ARTE E GUIDATORE DI GRAN TEMPERAMENTO

Pietro Gubellini, nato a Milano nel 1969, si presenta alla finale del Campionato Italiano Guidatori con 4.643 vittorie e 5.526 piazzamenti.

E' un altro figlio d'arte. Milanese ha seguito le orme del grande Edy Gubellini che insieme ai Vittorio Guzzinati ha fatto negli anni belli del nostro trotto la storia di San Siro, considerato a qui tempi la Scala del Trotto. Pietro, Pippo nell'ambiente, si è subito fatto valere. Guidatore di gran temperamento ha interpretato campioni di rango e vinto moltissimi di Gran Premi sia con cavalli di scuderia sia da catch-driver. E' l'unico dei cinque che non ha ancora vinto il titolo di Campione Italiano.

GIAMPAOLO MINNUCCI “IL DRIVER DI VARENNE” CON IL QUALE HA VINTO TUTTO QUELLO CHE C’ERA DA VINCERE IN ITALIA, IN FRANCIA, IN SVEZIA  E NEGLI STATI UNITI

Nato a Roma quarantanove anni ha cominciato presto a frequentare il mondo del trotto. Nonno e padre hanno avuto a che fare con i cavalli una vita. E’ conosciuto come il driver di Varenne con il quale ha vinto tutto quello che c’era da vincere in Italia, in Francia, in Svezia  e negli Stati Uniti.  Con il San Paolo ha un legame particolare perché dopo Tor Di Valle è forse l’ippodromo dove  ha disputato più corse.  E’ stato ripescato come sostituto di Roberto Andreghetti,  resosi indisponibile all’ultimo momento,  quale quinto classificato nella classifica dei gran premi del 2015.

ROBERTO VECCHIONE ARRIVA A MONTEGIORGIO CON 2 VITTORIE AL CIGT E UN RICCO PALMARES

Il Casertano Roberto Vecchione, classe 1963, viene a Montegiorgio forte  di due vittorie al CIGT (2004 e 2008) e  un ricco palmares: 4.049 vittorie e 7.384 piazzamenti.

Nato a Aversa ha mosso i primi passi all'ippodromo della sua città poi a ventisei anni si è trasferito al nord, in quel di Trieste dove ha aperto la scuderia ed è rimasto per quindici anni. In quegli anni  è stato il guidatore più vincente negli ippodromi del nord est. Nel 2005 la decisione di chiudere la scuderia per intraprendere la strada del catch-driver. La decisione scaturì proprio dalla vittoria riportata nel 2004 nel Campionato Italiano Guidatori di Montegiorgio che, poi, vinse anche nel 2008.

ANTONIO DI NARDO, IL PIÙ GIOVANE, PARTECIPA IN QUALITÀ DI CAMPIONE USCENTE

L’altra piazza tra i finalisti di diritto se l’è aggiudicata il napoletano  Antonio Di Nardo, il più giovane di tutti (classe 1984), che l’anno scorso è riuscito a far incidere il suo nome sull’albo d’oro del CIGT.  Ha disputato 5.482 corse vincendone ben 1.123 e piazzandosi 1.903 volte.

Nato in provincia di Napoli è l'ultimo arrivato nel consesso dei grandi del trotto.  Nonostante abbia cominciato solo nel 2009 ha già vinto un gran numero di corse, nonché alcuni gran premi. Il 2015 è stato per lui l'anno della consacrazione. Con Orsia e Smeralda Jet ha vinto alcuni Gran Premi, ma le due affermazioni che lo hanno reso ancora più famoso sono il successo nel superfrustinio di Cesena e il titolo di Campione italiano Guidatori Trotto di Montegiorgio. Partecipa in qualità di campione uscente.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni