Si è svolto nei giorni scorsi nei saloni dell’oratorio di Passo di Treia, il convegno organizzato dall’Aurora Treia sul tema “Alimentazione, sport e benessere”, tenuto dalla dott.ssa Maria Letizia Diletti, biologa nutrizionista. Alla presenza di un buon numero di partecipanti, la dott.ssa Diletti ha parlato dell’importanza dell’alimentazione, della conoscenza dei cibi che mangiamo e del saper leggere le etichette dei vari prodotti. Ha coinvolto i ragazzi presenti che si sono dimostrati interessati e partecipi, così come i genitori e adulti in genere che hanno fatto molte domande rendendo la serata molto attiva e partecipata.
La Diletti poi ha dato consigli e linee guida su quella che è una corretta, sana e varia alimentazione, senza scendere nello specifico perché ogni persona è diversa dall’altra e quindi anche nel mangiare ognuno ha le sue esigenze e i suoi bisogni.
Quindi dopo l’ambito riconoscimento di “scuola calcio” ricevuto dalla FIGC nella serata del 12 settembre presso l’Hotel Grassetti di Corridonia, e dopo aver fatto visitare tutti i ragazzi del settore giovanile dalla fisioterapista Lara Damiani, l’Aurora nel suo percorso di crescita come scuola calcio, nell’interesse sempre del ragazzo e bambino, da molta importanza all’alimentazione tanto che il 28 settembre prossimo, si replicherà nella sala multimediale ex Ipsia di Treia alle ore 21,15, sempre con la Dott.ssa Maria Letizia Diletti, che parlerà de “La giusta nutrizione per l'attività sportiva".
L’incontro è rivolto a calciatori, dirigenti, istruttori delle società, ai genitori e a tutti coloro che vogliono partecipare, l’ingresso è gratuito.
Inoltre altra iniziativa di assoluto spessore è l’importanza della crescita e aggiornamento dei propri tecnici e istruttori. Nella prima settimana di ottobre si terrà il primo di sei incontri, in collaborazione con altre tre società calcistiche della zona, che saranno presieduti da Mr. De Paoli, personaggio di spicco del mondo del calcio, Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, Titolo di Dottore di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente conseguito presso la Facoltà di Genova, allenatore professionista di Seconda categoria, per 15 anni del settore giovanile del BRESCIA CALCIO nelle categorie giovanissimi, allievi e primavera, da cui molti atleti hanno raggiunto i massimi livelli agonistici (Pirlo, Diana, Bonazzoli, Baronio, Bonera, Guana, Agliardi …). È stato 5 anni al settore giovanile dell’INTER vincendo lo scudetto 2006 con i Giovanissimi Nazionali e arrivando terzo ai Mondiali di categoria svoltisi a Manchester (miglior piazzamento di una squadra italiana), fra i giocatori avuti Santon, Destro, Caldirola …. Autore dei libri: • “Calcio: lo spazio e il tempo”, Vincitore del premio CONI 2004 (sezione letteratura sportiva). • “I Gesti Tecnici e il Pensiero Tattico” - Edizioni Correre 2007. • Autore del CD ”La fase offensiva: ampiezza e profondità” • Co-autore del CD “Dal pensiero tattico al gol. Lo sviluppo della fase offensiva”. Autore della rubrica su “Il Nuovo Calcio” dal titolo “Dall’esercitazione Efficace alla programmazione Efficiente”.
Commenti