Aggiornato alle: 23:23 Giovedì, 12 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Macerata

Alla Rata è mancato solo il gol. Bucchi:"Prova positiva"

Alla Rata è mancato solo il gol. Bucchi:"Prova positiva"

Neanche delusione, semplicemente qualche venatura di rammarico in coda allo 0-0 conseguito a Prato. E' fisiologico negli ambienti di una Maceratese che veniva da sei vittorie ed un pareggio nei sette precedenti incontri. Tra professionisti ed esperti addetti ai lavori, prevale tuttavia la consapevolezza che pareggi come quello di ieri allo stadio "Lungobisenzio" sono proprio quei risultati che certificano l'eccellenza delle stagioni sportive. Così mister Cristian Bucchi sull'ultima trasferta toscana: "Una buona squadra è quella che sa ottimizzare i risultati, raccogliendo punti anche con prestazioni poco brillanti ed accontentandosi degli applausi se non arriva il bottino pieno". Il riferimento alla precedente uscita a Pistoia, dove la Rata aveva ottenuto i tre punti con una prestazione più opaca, è evidente. "Abbiamo creato molto, senza però brillare nelle finalizzazioni - continua Bucchi - bravo e fortunato il Prato ad uscire imbattuto dalla gara. Noi ci prendiamo questo buon punto per la classifica, che arriva alla conclusione di una prova positiva".  Il tecnico biancorosso fa un'eccezione e si lascia andare anche a complimenti ad personam: "Non amo parlare dei singoli, ma credo che la prestazione di Altobelli vada rimarcata. Il ragazzo, dopo un grave infortunio in estate, è riuscito a non far rimpiangere l'assenza di Fissore dietro. Spero che la fitta che lo ha costretto ad uscire nella ripresa non lasci strascichi muscolari".

Soddisfazione anche da parte della dirigenza, per voce della presidente Maria Francesca Tardella: "Sono contenta, è un pareggio ottenuto su un campo difficile che ci fa rientrare comunque appagati. Certo, avrei preferito maggiore concretezza in fase realizzativa, ma complessivamente abbiamo concesso poco all'avversario e, in trasferta, è un dato significativo. Inutile girarci attorno, il gruppo c'è ed è importante che riesca a esprimersi in maniera coesa anche nelle difficoltà, causate questa volta dalle defezioni sulla linea difensiva. Con la forza del collettivo, possiamo giocarcela alla pari con tutti".

Buon risultato, ma scarsa verve in zona gol, quindi, nei commenti generali. Dal coro unanime, si staglia, forse per deformazione professionale, l'analisi del bomber Giordano Fioretti. "Non credo che sia mancata efficacia nel reparto offensivo. Anche nel secondo tempo, quando i ritmi sono scesi, ci abbiamo provato, credendoci fino all'ultimo e chiudendo all'attacco. A volte può capitare che non arrivi la rete, ma sul campo abbiamo imposto il nostro gioco ad un Prato davvero ben organizzato". Ribadita l'importanza del risultato ai fini della classifica, l'attaccante romano, già a quota cinque gol stagionali, ha speso qualche parola anche sul suo stato di forma attuale: "Dopo essere sceso in campo a Pistoia non al meglio della forma, adesso sto recuperando. Non vedo l'ora di essere al cento per cento per dare un pieno contributo alla causa". La Rata attende con piacere.

 

Le gare dell' 11a giornata di Lega Pro girone B 

Ancona - Tuttocuoio 1-1; L'Aquila - Teramo 2-0; Carrarese - Rimini 3-0; Prato - Maceratese 0-0; Santarcangelo - Lupa Roma 0-1; Pontedera - Pistoiese 0-0; Arezzo - Lucchese 1-2; Pisa - Robur Siena 1-2; Savona - Spal 0-3.

La classifica

Spal 26; Maceratese 24; Pisa 19; Ancona 18; Carrarese 17; Pontedera 17; Robur Siena 16; Tuttocuoio 14; Prato 13; L'Aquila (-1) 13; Arezzo 12; Santarcangelo 12; Rimini 11; Pistoiese 11; Teramo (-6) 9; Lucchese 8; Lupa Roma 4; Savona (-11) 1.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni