La regione Marche in collaborazione con ASUR, Università di Urbino e ANCI, si è resa promotrice di un macro progetto denominato "sport senza età" e la proposta progettuale presentata in merito da AICS è stata accolta e selezionata per l’attuazione e la realizzazione del progetto regionale sul territorio.
Il progetto è rivolto alla popolazione adulta ed anziana ed è volto a promuove l’esercizio fisico e mentale come strumento di prevenzione per la salute, fondamentale per conservare capacità motorie e intellettive e rallentare così l’invecchiamento, sviluppare l’abitudine ad uno stile di vita attivo e salutare e diffondere la consapevolezza che mantenersi in buona salute migliora la qualità della vita.
L’AICS con l’adesione a questo progetto ha avuto una particolare premura nel rivolgere diversi suoi interventi ai territori ricadenti nelle aree del cratere sismico, dove la popolazione, in modo particolare la fascia degli anziani, è fortemente demotivata e disagiata ed esprime una situazione psicologicamente negativa e rinunciataria ed è quindi maggiormente bisognosa di sostegno.
Il progetto prevede due appuntamenti a settimana di attività motoria (passeggiate in natura con guide naturalistiche, ginnastica dolce, camminate di nordic walking, yoga, ballo) ed un appuntamento con le attività ricreative (yoga della risata, burraco, scacchi, fotografia). La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, senza limiti di età, è richiesta solo la quota di iscrizione per il tesseramento nel circolo AICS ed il certificato medico di tipo non agonistico.
Le attività si svolgeranno in tutte le province della Regione Marche e a breve seguirà il calendario.
Post collegati

Carlini Orselli fra storia e solidarietà: presentata la nuova edizione per gli 80 anni del Potenza Picena

Commenti