Gp di Assen sciagurato per Lorenzo Baldassarri. Il ventiduenne pilota di Montecosaro nell'ottava prova del Mondiale ha valutato in maniera errata i tempi del sorpasso al rivale Alex Marquez perdendo il controllo dell'anteriore e stendendo nella caduta anche lo spagnolo, fratello del fenomeno della Honda Marc.
Baldassarri si trova al momento sotto investigazione, seppure la caduta non sembri punibile a livello regolamentare e appaia ascrivibile a "contattto di gara". In ogni caso l'errore di Baldassarri appare evidente. Il contatto è arrivato a due giri dal termine, dopo che il "Balda" aveva compiuto una rimonta strepitosa dalla sedicesima posizione in griglia. Si tratta di un'ulteriore zero che va ad aggiungersi a quello rimediato in Catalogna nello scorso Gp.
Al termine della gara Lorenzo è andato al box di Marquez per scusarsi rispetto a quanto avvenuto, esprimendo la propria desolazione.
Ecco il video del momento delle scuse: clicca qui
Il video della caduta:
Sarà Filippo Sileoni il nuovo portiere dell’Apd Caldarola. La società biancorossa sembra aver scelto il promettente giovane di Serrapetrona, di rientro dal prestito.
La scelta dell’Apd Caldarola di puntare su Filippo Sileoni era trapelata da tempo e sembra essere definitiva dopo che a sorpresa lo storico portiere Giacomo Frascarelli, si defilava dal nuovo progetto biancorosso targato sui giovani caldarolesi.
Saranno Daniel Duca, Senad Bijos e Michele Caporali gli altri tesserati di rientro dal prestito mentre è ormai ufficiale il rinnovo del tesseramento di Dalia,Lambertucci, Gratani, Eustacchi e Pelosi protagonisti la precedente stagione sotto la guida di Fabio Fede.
A questo punto dopo l’abbandono di Giacomo Frascarelli resta da definire se resterà l’esperto Paolo Lucaroni, giocatore legato al progetto, di Caldarola, sul quale da Via Pallota sono riposte tutte le risorse economiche e coordinative per la stagione che sta per iniziare.
Oltre ai tesserati di proprietà saranno ufficializzati prima della presentazione di mister De Angelis i nuovi giocatori, esperti, di categoria che andranno a rinforzare il progetto che proietta l’Apd Caldarola tra le protagoniste della nuova stagione.
Sui nuovi profili c’è il massimo riserbo da parte del ds Forconi e del mister De Angelis, ma tutto porta a due difensori di categoria, un centrocampista con passato in categorie superiori e sembra imminente il ritorno di un’attaccante che molto bene ha fatto nel terreno del Comunale.
Prova sfortunata per Lorenzo Baldassarri nelle qualifiche del Gran Premio di Assen (Olanda) di Moto2 .
Il pilota montecosarese chiude infatti in sedicesima posizione. È costata cara nella Q2 la caduta alla terza curva, durante il primo giro.
Pole position per il pilota Remy Gardner con il tempo di 1:36.572.
Il leader della classifica mondiale Alex Marquez chiude invece in quarta posizione, distanziato di 199 millesimi dalla prima.
Si prospetta, dunque, una gara complicata domani per il campione marchigiano, nella pista che viene chiamata l'Università della moto.
Il primo tassello del nuovo Trodica 2019/2020 è l’allenatore.
In attesa, infatti, dal primo luglio, dell’ufficializzazione dei movimenti di mercato in entrata e in uscita, la società del presidente Roberto Garbuglia affida ufficialmente la guida tecnica al mister Luca Fermanelli. Neo vincitore del girone B di Prima Categoria con la Vigor Castelfidardo, Fermanelli ha già guidato il club trodicense nel triennio 2001-2004: per lui, dunque, si tratta di un gradito ritorno.
Nel suo curriculum anche esperienze con Villa Musone, Montemilone Pollenza, Casette Verdini, Chiesanuova e Matelica. In Eccellenza, Promozione e Prima Categoria le stagioni più significative. Entusiasta il nuovo allenatore biancoceleste. “Sono molto contento di tornare a Trodica – esordisce Luca Fermanelli – appena ho ricevuto la chiamata sono stato felice e so di arrivare in una piazza importante che ha molte aspettative. L’idea, ovviamente, è quella di far bene e costruire una squadra che possa disputare il campionato nei migliori dei modi. La società mi ha chiesto, in primis, di puntare sui giocatori del posto e successivamente, se necessario, integrare con altri profili tecnici. Vengo da un campionato vinto, c’è grande entusiasmo e voglia di iniziare questa nuova e affascinante avventura al Trodica”.
Tris di conferme per il Villa Musone. Il direttore sportivo Massimiliano Trozzi inserisce altri tasselli importanti alla rosa a disposizione di mister Maurizio Marincioni. Tre giovani elementi che molto bene hanno fatto nella Juniores ma che hanno avuto modo di mettersi in mostra nell'ultimo campionato in prima squadra: Nicolò Camilletti, centrocampista classe 2000, e Geremy Leone, centrocampista classe 2001, sono prodotti del vivaio villans e continuano così il loro processo di maturazione che li porterà a giocare un campionato affascinante ed impegnativo come quello di Prima Categoria.
Una conferma di come il settore giovanile gialloblu sia un serbatoio importante per la prima squadra, grazie al lavoro certosino svolto dal qualificato staff tecnico del Villa Musone. La terza conferma è quella di Michele Sbacco, difensore classe 2000, anche lui in pianta stabile con la Juniores e che ha avuto modo di fare esperienza in prima squadra nella scorsa stagione. Intanto il ds Trozzi continua a monitorare il mercato per cercare altri tasselli per completare la rosa del campionato 2019-20.
Un ambiente unico e ricercato ha fatto da cornice allo Sponsor Dinner Party organizzato dalla Menghi Shoes Macerata Volley presso la cantina Murola di Urbisaglia. Uno scenario inatteso, pregno di complicità e di allegria, dove tutti i presenti, dirigenti, tecnici, atleti e sponsor erano legati da un affiatamento autentico, quasi come una grande famiglia che si supporta l’un l’altro per raggiungere l’obiettivo del risultato sportivo.
Un incontro conviviale che per un attimo poteva far credere di festeggiare una unione familiare, e in effetti di unioni si è parlato, con orgoglio e semplicità, della grande famiglia dello sport, come quella fatta con la squadra volley femminile HR di Macerata, finalizzata a valorizzare la voglia di sport dei piu piccoli che potranno così entrare nell’entusiasmante mondo del volley.
Immancabile la carrellata degli eccezionali risultati raggiunti dalla squadra, creata ad hoc con una moltitudine di atleti di spessore, accuratamente selezionati per un connubio gia vincente e che lascia intendere un nuovo anno ricco di soddisfazioni. Graditissima la presenza del Sindaco di Macerata Romano Carancini che non si è risparmiato nel tessere le lodi del gruppo e ufficializzare l’importante appoggio dell’amministrazione alla squadra con importanti investimenti.
"Credo che in questo anno, a Macerata ci sia una fame pazzesca di pallavolo- ha esordito il Sindaco - e credo che si debba credere fermamente alla Menghi Shoes, una realtà che Macerata vuole e a cui gli sponsor devono star vicini per farla crescere. Esprimo grande soddisfazione per due società importanti come la pallavolo Macerata e come la Roana, che hanno centrato il seme che, sono certo, germoglierà nei prossimi anni”.
In merito ai progetti rivolti ai bambini il Sindaco non ha mancato di sottolineare che “bisogna ammirare una società che guarda ai bambini e ai giovani che saranno i campioni di domani. Ed in questo la menghi Shoes, con l'accordo fatto con la HR, ne è l'esempio più evidente”.
A seguire la cena organizzata dal servizio catering offerto dalla ditta Torquati e il congedo finale, non formale ma caloroso come l’invito a seguire una squadra non gestita ma vissuta da tutto lo staff. Appuntamento fissato al 20 ottobre, data di inizio del campionato che si preannuncia avvincente e, perché no, ricco di soddisfazioni
È il periodo giusto per fare risultati da parte dei ragazzi del settore giovanile. La scuola è finita, le vacanze non sono ancora iniziate e allo stadio c’è ancora movimento con tanti giovani motivati che si allenano.
È stata pubblicata la classifica definitiva del Trofeo CONI marchigiano, la manifestazione promozionale riservata agli under 14 per la quale è prevista la Finale Nazionale a Crotone dal 26/9 al 29/9, per tre ragazze e tre ragazzi di ogni regione, e fra questi due avisine hanno ottenuto il pass per la Calabria; infatti, dopo la vittoria al campionato regionale di tetrathlon a San Benedetto del Tronto hanno meritato la convocazione Anna Mengarelli con punti 2.600 con la combinazione m. 60 – lungo – vortex – 600 e Alissa Salvucci con punti 2.203 con la combinazione 60 ostacoli – lungo – peso – 600.
Le stesse si sono poi messe in luce anche nel recente Meeting “Serresi” svoltosi in Ancona con la Mengarelli che si è aggiudicata i 600 metri in 1’47”44 dove ha sfiorato il suo personale e la Salvucci con un buon secondo posto a pari misura nel salto in alto dove ha uguagliato il personale con 1.31. Ma in Ancona è stata Elisa Marini la grande protagonista della serata perché la forte marciatrice maceratese non solo ha vinto la gara in 10’00”22 migliorandosi di ben 28”, ma ha cancellato il record marchigiano ragazze che apparteneva a Ludovica Ruzzetta della Sangiorgese dal 2013 in 10’11”2.
Bella vittoria anche nel giavellotto cadetti di Giovanni Stella Fagiani che con m. 46,55 e un progresso di oltre due metri ha sfiorato il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani di categoria. Sempre nei cadetti bell’argento di Simone Coppari nei 200 ostacoli in 32”04. Buon quarto posto nell’alto cadetti di Riccardo Ricci che nonostante il periodo di esami ha avvicinato il suo personale con 1.68. Sempre nell’alto buon terzo posto di Federica Tomassini fra le cadette con 1,49 e stesso piazzamento di Greta Ricciardi nel giavellotto cadette con m. 23,38
Nella stessa manifestazione e nell’ambito del Memorial Pasquinelli significativa prova di Ilaria Sabbatini che si aggiudica il m. 1500 in 4’33”90 migliore prestazione tecnica femminile del Memorial Serresi e pass per i Campionati Italiani assoluti, con l’allieva Margherita Forconi in progresso in 5’02”41.
Salto di qualità negli 800 metri anche per Dieng Ndiaga che si migliora di quasi due secondi in 1’54”83.
Nell’ambito del Memorial Consoli vittoria nell’alto di Mara Marcic che con m. 1,63 si è riportatasulle sue misure nonostante gli esami di stato.
Da segnalare inoltre Riccardo Stagnaro nel giavellotto assoluto secondo con un buon m. 48,43
Prima giornata di qualificazioni in arena. Partono oggi, sabato 29, le gare della quarantunesima Disfida del Bracciale.
Borgo-Vallesacco e Cassero-Onglavina: sono questi gli abbinamenti decretati dall’urna, valevoli come incontri della prima giornata di qualificazione della quaratunesima disfida del bracciale di Treia. Sabato 29 scenderanno in campo gli juniores, mentre domenica 30 sarà il turno dei seniores. La seconda giornata si disputerà sabato 6 e domenica 7, la terza e ultima sabato 20 e domenica 21 luglio. Nel week end 27-28 semifinali e finali juniores, mentre il 3 e 4 agosto il clou con semifinali e finali della Disfida.
In campo, come nelle ultime edizioni, anche i ragazzi (esordienti e giovanissimi) e ragazze (terza edizione della “Disfida Rosa”).
Un grande sforzo organizzativo dell’asd Carlo Didimi (dal 2014 gestisce il gioco in Arena), in sinergia con i 4 quartieri, l’ente disfida del bracciale e l’Amministrazione Comunale.
Il Club Corridonia sta terminando gli ultimi preparativi per accogliere domenica 30 giugno le ragazze delle categorie juniores e open di scena al Gran Premio BF Arredamenti-Coppa Città di Corridonia-Trofeo Avis Corridonia. Lo spettacolo della Giornata Rosa sarà valorizzato dalla presenza delle migliori atlete in campo nazionale in una delle manifestazioni più rappresentative del calendario nazionale e molto sentita dal sodalizio in loco presieduto da Mario Cartechini come fiore all’occhiello di tutta la città di Corridonia. Le ragazze sono attese al mattino (partenza alle 9:30 da Piazzale della Vittoria nei pressi dei giardini pubblici) con un circuito iniziale di 17 chilometri (Sforzacosta e Piane di Corridonia) da affrontare quattro volte, a seguire un tratto in linea di quasi venti chilometri con doppia ascesa a Corridonia alta passando per Petriolo e di nuovo a Piane di Corridonia per affrontare la salita conclusiva fino al traguardo posto ai giardini pubblici.
Massimiliano Domizioli è il nuovo coach della Rossella Virtus Civitanova Marche. Il tecnico nativo di Macerata arriva da Teramo e vanta una carriera con trascorsi in A2 e A1 nel ruolo di assistente allenatore alla Sutor Montegranaro.
Con essa ha disputato quattro stagioni, ottenendo una promozione in A1, due final-eight di Coppa Italia in A1 ed un quarto posto in classifica. Da capo allenatore ha guidato per quattro stagioni la Supernova Montegranaro in serie B, dopo aver vinto il campionato di Serie C.
Nei tre anni successivi ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile della Poderosa Montegranaro, mentre nelleultime due stagioni è tornato in Serie B alla guida di Porto Sant'Elpidio e Teramo.
Con Domizioli, dopo l'addio a Millina, la Virtus si affida ad un allenatore di grande esperienza e di provata capacità di sviluppareil talento dei giovani. L'obiettivo è senz'altro quello di riportare entusiasmo attorno alla squadra, che dovrà lottare non poco in un campionato sempre più difficile, caratterizzato dai 12 derby con le consorelle marchigiane che si preannunciano infuocati.
Con l'arrivo del tecnico maceratese, inoltre, la Virtus si propone di diventare un autentico punto di riferimento del basket provincialee di dare nuova linfa ad un settore giovanile con grandi margini di sviluppo. Promuovendo collaborazioni con altre realtà del territorio e favorendo una maggiore condivisione di obiettivi e metodologie di lavoro.
La Virtus dà il benvenuto e augura in bocca al lupo a Massimiliano Domizioli.
Il britannico Sam Lowes è stato il più veloce nelle prime prove libere di Moto2 sul circuito di Assen dove domenica 30 giugno si correrà il Gran Premio d'Olanda. Lowes ha chiuso la sua performance in 1:38.151 superando di appena 6 millesimi di secondo, Lorenzo Baldassarri. Terzo miglior tempo per il tedesco della Yamaha Jonas Folger anche lui attaccato ai primi due, con un ritardo su Lowes di appena 48 millesimi. Quinto tempo per il leader della classifica mondiale Alex Marquez, in ritardo di 85 millesimi. Nono tempo per l'altro italiano Fabio Di Giannantonio, in ritardo di 186 millesimi. Caduta spettacolare e ricovero in ospedale per accertamenti, per il pilota indonesiano Dimas Pratama.
(Fonte: ANSA Marche)
Si è tenuta al Torrenova Golf Club di Porto Potenza Picena la quinta edizione del “Memorial Lodovico Scarfiotti”, gara di golf valida per il ranking federale nazionale. La competizione si è svolta sulla distanza delle 9 buche con sistema stableford singolo ed ha visto la partecipazione di giocatori provenienti da tutta la regione. “Una bella manifestazione per ricordare il nostro concittadino Lodovico Scarfiotti, ultimo pilota italiano di F1 ad aver vinto Il Gran Premio d’Italia a Monza, per di più su Ferrari – ha riferito il Presidente dell’Associazione Sportiva Torrenova Golf, Michele Emili – siamo abituati a celebrare “Lulù” Scarfiotti per le sue indimenticabili imprese automobilistiche ma ci sono almeno due elementi importanti che lo legano a questa splendida disciplina, seconda al mondo per numero di praticanti ma ancora non resa pienamente popolare in Italia. Il primo e più antico è che il nonno di Lodovico, Ardizzino Faà di Bruno, fu il fondatore e primo Presidente della Federazione Italiana Golf e l’altro, più recente, è legato al figlio Luigi, giocatore professionista di golf e co-fondatore della nuova struttura di Contrada Torrenova a Porto Potenza”.
Alla manifestazione non poteva mancare la partecipazione della locale Scuderia Ferrari Club del Presidente Mauro Marchetti che ha messo a disposizione due auto, una Formula 3 del 1967 di proprietà di Roberto Pierucci, e una Testarossa ancora tra le più gettonate vetture del cavallino rampante. La parte agonistica ha, invece, visto vincere il primo premio lordo con +2 sopra il par del campo, il giovanissimo Giacomo Toccaceli di Senigallia. Nelle categorie, in Prima, podio per Michele Baldoni (22 punti) di Camerano e seconda piazza per il corridoniano Aldo Romanzetti (19). Ottimo score in Seconda per l’elpidiense Luca Sabbioni che ha conquistato il primo posto di categoria con 26 punti, tallonato dal sangiustese Manuel Antonelli con 24. Il tutto sotto l’occhio vigile dell’arbitro federale Luca Allegranti di Livorno.
La gara è stata seguita da Luigi Anzalone e Rosa Murtai della Scuola di Fotografia di Potenza Picena e Porto Recanati, i cui scatti saranno poi oggetto di una mostra fotografica presso lo stesso Torrenova Golf.
Jiri Kovar vestirà anche nella prossima stagione la maglia della Cucine Lube Civitanova. Lo schiacciatore italiano, classe 1989 per 202 centimetri di altezza, ha firmato un accordo annuale che lo legherà ancora al Club cuciniero nel 2019-20: sarà il nono anno di fila in biancorosso, diventando così di fatto il veterano della squadra. Arriva dunque un altro colpo a segno nell’estate dei campioni d’Italia e d’Europa, che si assicurano così una pedina fondamentale nello scacchiere a disposizione di Fefè De Giorgi.
Kovar avrà l’occasione di arricchire ulteriormente il suo palmares personale con la Cucine Lube Civitanova, dopo essere stato protagonista di tantissime vittorie con la maglia cuciniera: 4 Scudetti, 1 Champions League, 1 Coppa Italia e 2 Supercoppe italiane.
"Non posso che essere contento di restare alla Cucine Lube e di poter indossare ancora questa maglia - dice Jiri Kovar subito dopo la firma del contratto – come ho detto già tempo fa, a Civitanova posso dire di essere a casa mia. Sono pronto a ricominciare dopo una stagione esaltante che ci ha visto conquistare due bellissimi trofei in un finale indimenticabile, un anno davvero importante per me dopo essere rientrato nel gruppo a gennaio. Ovviamente non vogliamo fermarci: ripetersi è sempre più difficile”.
La carriera di Jiri Kovar
2015-2020 Cucine Lube CIVITANOVA (SuperLega)
2014-2015 Cucine Lube Banca Marche TREIA (SuperLega)
2011-2014 Cucine Lube Banca Marche MACERATA (A1)
2010-2011 Sisley TREVISO (A1)
2009-2010 Marmi Lanza VERONA (A1)
2008-2009 Esse-ti Carilo LORETO (A2)
2006-2008 Sisley TREVISO (A1)
2006-2007 Sisley TREVISO (B1)
È una finale tutta anconetana quella che domani sera decreterà i vincitori della 34° edizione del torneo di calcio giovanile “Nando Cleti”.
La principale manifestazione per la categoria Esordienti a 9, l’unica che include anche club del vicino Abruzzo, vedrà contendersi il titolo Giovane Ancona e Junior Jesina.
I dorici hanno impressionato in semifinale schiantando con un poderoso 5-0 il Cologna (per il secondo anno di fila comunque tra le prime 4 e l’Abruzzo ha sempre avuto almeno una semifinalista da quando, nel 2011, sono stati “allargati” i confini della kermesse-vetrina maceratese). All’opposto l’altra sfida tra Alma Juventus Fano e Junior Jesina è stata equilibrata, è terminata 2-2 e sono serviti calci di rigore per emettere un verdetto: la lotteria ha premiato i leoncelli.
Teatro dell’ultima serata sarà naturalmente il sintetico dello Stadio della Vittoria di Macerata, alle 19.30 si giocherà la finalina per il podio tra Cologna e Alma Juventus Fano, alle 21 in campo per il trofeo Junior Jesina e Giovane Ancona. Curiosamente anche un anno fa la finale fu un derby anconetano, con la Vigor Senigallia che si impose sulla Filottranese. I campioni uscenti, mattatori del Cleti nell’ultimo lustro, sono invece stati eliminati già nella fase a gironi.
Dopo la finalissima, la Junior Macerata società organizzatrice della prestigiosa manifestazione, darà il via alla ricca cerimonia di premiazione che vedrà la partecipazione di diversi autorevoli rappresentanti del calcio e delle istituzioni sportive o sociali.
La squadra di calcio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Macerata ha partecipato brillantemente alla fase preliminare della XXVIII edizione dei Campionati Italiani di Calcio Ingegneri che si è svolta in provincia di Sassari dal 20 al 23 giugno, qualificandosi per la fase finale della competizione che si svolgerà, sempre in provincia di Sassari, dal cinque all’otto settembre.
Bella conferma dei maceratesi che si sono piazzati, dopo lo splendido terzo posto ottenuto lo scorso anno a Siracusa, al sesto posto tra le sedici future finaliste.
La compagine dell’Ordine della Provincia di Macerata, guidata da Alessandro Mecozzi e Enzo Leonardi, era inserita in un girone a tre con le provincie di Latina e Sassari e ha sbaragliato gli avversari imponendosi in entrambe le gare con il risultato di 1-0; prima sulla robusta compagine di Latina (rete di Ivan Marconi) e poi sui padroni di casa di Sassari (rete di Marco Pesaola).
Negli ottavi di finale, il 5 settembre, la squadra maceratese se la dovrà vedere con i colleghi della Provincia di Lecce. Grande soddisfazione degli atleti/ingegneri e del Consiglio dell’Ordine per il risultato conseguito.
Nella foto, in alto da sinistra: Fraticelli, Piancatelli, Gullini, Porfiri, Mecozzi, Resparambia c., Paciaroni, Vita, Micucci, Leonardi, Menchi, Pesaola.
Accosciati da sinistra: Resparambia P., Savoretti, Del Brutto, Massacci, Scortichini, Marconi, Gobbi, Moroni, Grisogani, Formentini, Del Bianco.
Melissa Martinelli giocherà per la Roana CBF nella stagione 2019/20. Classe ’93, 185 centimetri, la centrale originaria di Genzano di Roma debutta in A2 nella stagione 2012/2013 col Montichiari. Da lì in avanti, cinque stagioni consecutive nella seconda serie nazionale di cui una tra le fila della Lardini Filottrano (2014/15) proprio insieme a coach Paniconi. Nel 2017 chiude il campionato di A2 con la casacca del Millenium Brescia prima di esordire in A1 con il Sab Volley Legnano.
Nel luglio 2018 torna in A2 e passa al Barricalla CUS Torino Volley. Con la compagine piemontese chiude la regular season al terzo posto, raggiungendo le semifinali playoff: “Sono molto contenta per questa opportunità. Sarà la mia seconda esperienza nelle Marche, nonché la mia seconda stagione al fianco di coach Paniconi dopo quella di Filottrano, e l’auspicio è sicuramente quello di ottenere risultati migliori rispetto all’ultima volta. Sono molto determinata e spero di disputare una bella stagione insieme alle mie nuove compagne”.
Il giovane attaccante Marco Olivieri è un nuovo giocatore della Juventus. La società bianconera ha acquistato il suo cartellino esercitando il diritto di riscatto con l'Empoli fissato a circa un milione. Olivieri, nato a Fermo e residente a Porto Sant'Elpidio, ha iniziato la propria carriera nelle giovanili dell'Ascoli prima di svincolarsi nel 2013 a seguito del fallimento della società marchigiana. Da qui il trasferimento in Toscana, prima a Siena e poi ad Empoli, quindi il passaggio alla Juventus. Da segnalare come Olivieri abbia fatto parte della Nazionale Under 20 che ai recenti Mondiali disputati in Polonia ha raggiunto le semifinali.
Credit foto: profilo Facebook Marco Olivieri
Scaligera Basket ha ufficializzato l'estensione del contratto della guardia maceratese Giovanni Severini: le parti hanno siglato un accordo per le prossime due stagioni sportive con opzione per la terza. A comunicarlo è stata proprio la società gialloblù, che milita nel campionato di serie A2 girone est, attraverso un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale.
“Sotto il segno della continuità annunciamo questo rinnovo – ha commentato il General Manager, Alessandro Giuliani – anche Severini ha dimostrato di avere le idee ben chiare proseguendo in questo progetto. Ci siamo parlati, ci siamo confrontati e insieme siamo arrivati alla firma dell’accordo, sicuramente di spessore per la qualità dell’atleta ma anche perché si va ad aggiungere agli altri precedentemente comunicati. Ripartire da un gruppo di giocatori della passata stagione non è solamente una questione di contratti: serve anche la volontà ed è quello che abbiamo particolarmente apprezzato in Giovanni e negli altri atleti che hanno rinnovato con la Tezenis Verona”.“Dal termine della scorsa stagione – ha proseguito Severini – ci siamo parlati con i compagni di squadra e quello che è emerso, è qualcosa di importante: continuare con questo progetto, continuare a migliorarci per arrivare ad un risultato che tutti noi vogliamo. Questa è una società seria che ha iniziato un progetto due anni fa; quando sono arrivato mi sono subito reso conto che qui c’è la volontà di raggiungere un obiettivo importante. La decisione di rinnovare è stata semplice perché Verona è il posto migliore per raggiungere un obiettivo che, anche personalmente, condivido pienamente”.
Credit foto: Profilo Facebook Giovanni Severini
Un ringraziamento al pittore Marco Sciame, amico della Lube Volley, che ha voluto celebrare con un dipinto la spettacolare doppia impresa della nostra squadra in campionato ed in Europa.
Dal titolo "L'Opera dei campioni", la tela misura 80x120 e presenta una tecnica mista di acrilici e chine. Marco Sciame, già conosciuto come vincitore del Premio Arte e Premio Biffi, è anche l'autore di D'Annunzio a fumetti distribuito dal quotidiano Il Giornale. Pittore noto in Italia, nel quadro dedicato alla nostra squadra ha unito la sua conoscenza del disegno d'autore con le sue frammentazioni pittoriche realizzate nell'originale tecnica del divisionismo lineare.
La Lube Volley diviene con questo omaggio anche soggetto artistico, che consacra storicamente ed eccezionalmente, un'annata indimenticabile.
Il dipinto potrà essere visionato dal vivo durante la festa dei tifosi di "Lube nel Cuore" che si terrà il 1 luglio al ristorante La Serra di Civitanova Marche. In tale occasione, per tutte le info ed un eventuale acquisto dell'opera, si potrà parlare direttamente con Marco Sciame, presente alla manifestazione.
"L'Opera dei campioni" sarà altresì riprodotta in un numero limitato di serigrafie, che potranno essere prenotate durante la serata.
La squadra di ruzzola della Polisportiva Serralta chiude gli impegni principali con due risultati contrastanti: una grande vittoria e una cocente delusione. Partiamo da quest’ultimo aspetto che è anche quello più recente, dato che è stato l’ultimo impegno in calendario, cioè il campionato italiano in cui i gialloblù hanno vissuto una giornata "no" che ha portato ad una prematura e cocente eliminazione al primo turno. Qualche settimana prima però, era giunta la bella e meritata soddisfazione del successo in Coppa Italia. Il successo nella gara a squadre è l’ennesimo per i portacolori gialloblù che dimostrano per l’ennesima volta di essere specialisti d’eccezione nella specialità e in tema di affermazioni.
Il primo posto finale con tanto di trofeo portato a casa ha significato un bel traguardo per la squadra del Serralta che si è imposta sul percorso disegnato sulle strade di Crispiero. Dopo aver superato i turni di qualificazione, i gialloblù hanno sfidato nella finale il Camerino. Alla fine di una bella prova i settempedani l’hanno spuntata aggiudicandosi la prestigiosa coppa nazionale. Tanta è stata la gioia per la formazione del Serralta, nella quale ci sono quattro elementi nati nella frazione di San Severino, per una vittoria importante che premia il lavoro svolto e gli sforzi fatti per ricostituire un gruppo che negli ultimi tempi aveva perso qualche elemento mentre ora è ripartito di slancio con una nuova squadra che ha ripreso quest’anno a giocare a pieno ritmo. Uno degli artefici di tutto ciò è Giovanni Orsini che, oltre ad essere uno degli atleti più esperti tornato a gareggiare dopo molti anni, è anche lo sponsor del team. Il Serralta della ruzzola è composto da: Beni Alberto, Beni Cristiano, Beni Vincenzo, Orsini Giovanni, Ortolani Pierino, Ottaviani Claudio, Zagaglia Paolo.