Sport

Nuovo arrivo in casa Tolentino: tesserato l'attaccante Jacopo Carissimi

Nuovo arrivo in casa Tolentino: tesserato l'attaccante Jacopo Carissimi

L’U.S. Tolentino 1919 comunica di aver integrato il proprio organico con il tesseramento dell’attaccante Jacopo Carissimi. Classe 1998, Carissimi è solito giocare da punta centrale ed, in passato, ha indossato le casacche di Maceratese, Voluntas Spoleto, Pianese e Nuova Foiano. “Sono onorato di indossare questo colore. Arrivo in ritardo rispetto ai compagni ma farò ogni sacrificio per essere in condizione il prima possibile - le dichiarazioni di Carissimi -. Lo scorso anno ho giocato in Toscana, appena mi si è presentata questa opportunità non ho avuto minimamente dubbi ad accettare. So che il gruppo è fantastico e composto da ragazzi volenterosi come me, sicuramente con spirito di sacrificio voglia e sudore potremmo toglierci tante soddisfazioni. So anche che il calore dei tifosi del Tolentino non manca mai e non vedo l’ora di esultare insieme a loro. Ho avuto modo di conoscere il direttore sportivo Crocetti che ringrazio pubblicamente perché mi ha fatto sentire subito a casa. Ora dovrò ripagare la fiducia della società con i fatti”.

03/10/2019 18:29
Dal 9 al 13 ottobre Macerata diventa la capitale dello sport: svelato l'Overtime Festival 2019

Dal 9 al 13 ottobre Macerata diventa la capitale dello sport: svelato l'Overtime Festival 2019

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sala Castiglioni della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti di Macerata è stato presentato ufficialmente il programma della nona edizione dell'Overtime Festival. A presentare l'evento di lancio è stato l'organizzatore Michele Spagnuolo assieme al vulcanico ex fisioterapista della nazionale italiana di Atletica Leggera Nazareno Rochetti, trai i grandi ospiti della kermesse, e al rappresentante della Regione Marche Fabio Sturani.  "Quest'anno avremo circa 60 tra ragazzi e ragazze che collaboreranno con il Festival - ha esordito Spagnuolo -, anche grazie alla preziosa collaborazione con l'Università di Macerata. Avremo l'onore di ospitare il gotha del giornalismo sportivo nella nostra città con firme provenienti da tutte le testate nazionali più importanti, con la chicca del grande ritorno di Gianni Mura". Le location del Festival saranno tutte collocate in pieno centro storico per favorire la fruizione degli eventi gratuiti che si alterneranno dalla mattinata sino a sera.  Il festival si terrà dal 9 al 13 settembre: saranno cinque giorni ricchi - come consueto - di incontri, mostre e interviste all'insegna del grande sport.  "Orgoglioso di esserci stato nel 2012 e di esserci oggi nel 2019 - ha affermato Nazareno Rocchetti -. La prima volta che ho conosciuto Michele pensavo fosse un pazzo, ma dopo tutto quello che è riuscito ad ottenere posso affermare con certezza che si tratta di una grande persona. Questo è un festival che dà l'opportunità a tanta gente di farsi conoscere. Il valore dello sport e della fatica vanno riscoperti in una società che è sempre più alla deriva. Nella politica le regole a volte vengono sviate, nello sport no".  Filo conduttore di questa edizione saranno i "Numeri" sotto forma di date, ricorrenze e insolite coincidenze. Tra gli ospiti si segnalano due grandi ritorni come quelli di Pierluigi Pardo e Federico Buffa, entrambi protagonisti della giornata di sabato 13 settembre, e volti noti come Cristiano Militello, Giorgia Palmas e Paolo Condò.  Tra i grandi uomini di sport presenti a Macerata nei cinque giorni dell'Overtime spiccano Mauro Bergamasco, simbolo di una generazione di rugbisti, Alessia Filippi, indimenticata campionessa del nuoto italiano e Giulia Quintavalle, primo oro olimpico femminile nella storia del judo a Pechino 2008.  Da sottolineare la stretta collaborazione con il Comitato Paralimpico Italiano che organizzerà il convegno "Lo sport e il senso della vita: storie di atleti e di persone con disabilità" in programma sabato 12 ottobre. Clicca qui per consultare il programma completo del Festival e scoprire tutti gli ospiti. 

03/10/2019 16:59
Volley, la Roana CBF pronta all'esordio in campionato: trasferta temibile a Mondovì

Volley, la Roana CBF pronta all'esordio in campionato: trasferta temibile a Mondovì

La Roana CBF è pronta. Si parte con il botto, la trasferta di Mondovì contro la LPM BAM, una delle squadre più accreditate per un campionato di vertice, nel girone B della Serie A2, che inizierà domenica 6 ottobre alle ore 17. La neopromossa squadra maceratese troverà all’altra parte della rete una squadra di chiare ambizioni, ulteriormente rinforzata rispetto alla formazione incontrata già l’anno scorso dalle giocatrici che militavano in A2 e che quest’anno sono approdate alla Roana CBF. Un avversario che le ragazze di coach Luca Paniconi dovranno affrontare quindi con grandissima concentrazione. “Ci siamo preparate tanto in settimana – ha dichiarato la palleggiatrice Elisa Lancellotti –. Secondo me si tratta di tornare in campo motivate e anche nei momenti di difficoltà dovremo rimanere concentrate. Se giochiamo da squadra possiamo dare del filo da torcere a tutti, anche a squadre quotate come Mondovì. Sarà molto importante l’approccio iniziale al match perché dobbiamo metterle in difficoltà soprattutto all’inizio per far vedere che ci siamo in campo e che abbiamo il carattere per uscire fuori anche da situazioni difficili." Per uscire con i primi punti della stagione da Mondovì dunque, la formazione marchigiana dovrà essere una spina nel fianco delle avversarie che vorranno partire forte per dare linfa alle proprie ambizioni. “Mondovì ha allestito una squadra che mira alla promozione e l’ha dichiarato – prosegue Lancellotti –. Già nella passata stagione puntavano a fare molto bene poi hanno avuto un calo ma restano una buona squadra e quest’anno si sono rinforzati. Hanno un punto di forza individuale nell’opposto Elisa Zanette, ma è tutta una squadra ben costruita, molto equilibrata. Ci faranno sudare."

03/10/2019 16:31
Porto Potenza, lo sport come "terapia": al via il settimo torneo di bocce per disabili

Porto Potenza, lo sport come "terapia": al via il settimo torneo di bocce per disabili

Torna la “Giornata dell’amicizia” con il settimo torneo di bocce per persone disabili che si svolgerà domani, 4 ottobre, presso la Bocciofila di Porto Potenza Picena. L’iniziativa è organizzata dagli operatori dell’Istituto Santo Stefano con il supporto dell’Istituto stesso, il patrocinio della Fondazione “Divina Provvidenza Santo Stefano” dei coniugi Rosali, del Comune e dell’Associazione sportiva dilettantistica Bocce Porto Potenza Picena. Il programma della giornata prevede per le ore 9.15 il ritrovo delle squadre presso la Bocciofila di Porto Potenza, in via Rossini, alle ore 9.30 la presentazione delle squadre e poi l’inizio gare con l’accosto curling e la raffa soccer. A seguire, attorno alle ore 12, le premiazioni e il pranzo all’interno della bocciofila. Le bocce rappresentano una delle attività sportive che vengono praticate con finalità di recupero terapeutico e riabilitativo. Le discipline che vengono applicate alla riabilitazione e inserite in percorsi di sport terapia presso la Struttura del Santo Stefano di Porto Potenza sono, oltre come detto alle bocce, anche le freccette e il ping pong. Ciascuna di esse dà dei benefìci specifici e per questo di volta in volta l'equipe medica multidisciplinare definisce quale disciplina è maggiormente consigliabile per ciascun paziente, al fine di ottenere i migliori riscontri dal punto di vista del recupero funzionale e delle autonomia residue. Tutti e tre gli sport agiscono, seppure in modo differente, sull'equilibrio e sul controllo di parti specifiche del corpo. Nella fattispecie delle bocce, per esempio, questa attività agisce in modo particolare sugli arti superiori, avambraccio, polso, mano. Le freccette lavorano molto sull'equilibrio statico mentre il ping pong su quello dinamico. Tutte e tre le attività sportive, comunque, oltre ai benefìci dal punto di vista fisico, evidenziano ottimi riscontri dal punto di vista cognitivo e della socialità.  Nel primo caso, infatti, i vari sport richiedono, per esempio, il fatto di capire le regole stesse del gioco e imparare a orientarsi bene all'interno di queste, fare di conto per tenere i punteggi, capire quando è il proprio turno per giocare, saper attendere il proprio turno. Nel secondo caso, invece, il paziente si trova in un contesto sociale e di socialità, in mezzo ad altri che stanno praticando l'attività, quindi ci si relaziona, si fa la battuta, magari lo scherno, ecc.

03/10/2019 16:05
La GoldenPlast Civitanova cede in 4 set contro la Menghi Macerata in allenamento

La GoldenPlast Civitanova cede in 4 set contro la Menghi Macerata in allenamento

Frenata indolore per la GoldenPlast Civitanova con una scia d’indicazioni utili nell’ultimo test di una tre giorni senza respiro. Nel derby d’allenamento di ieri pomeriggio (mercoledì 2 ottobre), tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum, il sestetto biancazzurro si è inchinato in quattro set alla Menghi Macerata, squadra di pari categoria, ben attrezzata e avanti nella preparazione. Orfana dell’opposto Matteo Paoletti e del laterale Piervito Disabato, febbricitanti, con il libero Giacomo Giorgini indisponibile per il problema alla gamba e con il centrale Stefano Trillini non ancora utilizzabile, la formazione di Gianni Rosichini ha espresso il proprio gioco a corrente alternata patendo a più riprese la buona vena dell’opposto rivale e dimostrandosi meno lucida delle precedenti uscite in difesa. Il regista Pier Paolo Partenio, lo scorso anno tesserato della Menghi come il compagno di reparto Azaria Gonzi (rimasto ai box), ha mandato in doppia cifra quattro compagni, ma l’esperienza e la brillantezza degli avversari hanno fatto la differenza nei momenti chiave. Sul fronte opposto due ex, il tecnico Adriano Di Pinto e il palleggiatore Natale Monopoli, a suo agio in un impianto familiare e bravo a confezionare alzate per Rizo Gonzales, top scorer con 21 punti. Ospiti concreti nelle offensive con un 53% di positività contro il 38% civitanovese. Statistiche benevole al servizio grazie anche ai picchi del terzo set per i padroni di casa, meno fallosi dai nove metri (11 errori contro 18) e più incisivi con 7 ace a 5. Più precisa in ricezione (38%-32%) e intraprendente a muro (11-5), Civitanova ha pagato le sbavature in attacco e un atteggiamento passivo in difesa in una settimana intensa per i carichi in palestra e i test ravvicinati. Tra le curiosità, l’allenamento extra di oltre un’ora per alcuni atleti di casa prima della sfida. Costretti a inseguire e usciti sconfitti nel primo e secondo parziale, capitan Paolo Di Silvestre e compagni hanno stravinto il terzo set regalando un po’ di pepe alla coda del match, ma nel quarto parziale l’83% di Rizo Gonzales e il 64% complessivo della Menghi in attacco hanno spento le velleità di rimonta. Le parole di coach Gianni Rosichini al termine della partita: “Abbiamo perso contro una squadra solida e più avanti di noi nella preparazione, ma si sono palesati limiti di cui ero già a conoscenza. Ho visto troppi errori su palle scontate, mentre di fronte a ogni serie positiva al servizio degli avversari è subentrato uno sconforto che ha tolto serenità al nostro gioco. L’aspetto mentale è da rivedere e in difesa dobbiamo essere più volitivi. Nel terzo set c’è stata una reazione. Quando battiamo bene riusciamo a essere ordinati ed efficaci a muro. Mi aspetto che i ragazzi non abbassino mai la testa, perché è invalidante demoralizzarsi. Bisogna saper soffrire e giocare le proprie carte. Abbiamo buoni margini di crescita”. GOLDENPLAST CIVITANOVA – MENGHI MACERATA 1-3 (20-25, 18-25, 25-14, 18-25) CIVITANOVA: Trillini ne, Cappio, Partenio 4, L D’Amico, Ferri 12, Maletto 10, Di Silvestre 13, Gonzi ne, Dal Corso 2, Sanfilippo 12, Bartolucci ne. All. Rosichini MACERATA: Nasari 10, Porcello 4, Menichetti ne, Calonico 9, Pasquale 12, Bruno 8, Rossignoli ne, Monopoli 2, Stella, Rizo Gonzales 21, Gabbanelli, Valenti. All. Di Pinto Note. Durata set 22’, 22’, 16’, 20. Totale 1h 20’. Civitanova: errori al servizio 11, ace 7, muri 11. Macerata: errori al servizio 18, ace 5, muri 5. Sarting six GoldenPlast Civitanova: Diagonale Partenio-Ferri, laterali Di Silvestre-Dal Corso, centrali Sanfilippo-Maletto, D’Amico libero. Foto di Francesca Mecozzi 

03/10/2019 11:28
Volley, poker di vittorie in Kazakistan per l'appignanese Giuseppe Pigliacampo

Volley, poker di vittorie in Kazakistan per l'appignanese Giuseppe Pigliacampo

In molti pensavano che l’exploit di due anni fa fosse un caso, ma invece siamo di nuovo qui a commentare i successi nel volley femminile di un maceratese, appignanese per la precisione, che si sta facendo onore all’estero, in Kazakistan per la precisione. L’identikit fornito risponde al nome di Giuseppe Pigliacampo, il massofisioterapista di Appignano che affronta per la terza volta l’avventura in Estremo Oriente, appunto in terra kazaka, con la squadra dell’Altay Volleyball Club di Oskemen. Il professionista di Appignano, dopo il triplete di due stagioni fa, era rientrato in Italia nelle fila della Lardini Filottrano dove insieme a tutte le atlete ed allo staff aveva raggiunto una storica salvezza in Serie A1 di volley femminile.  Dopo una “martellante” corte da parte dei dirigenti kazaki durante tutta l’estate, Pigliacampo ha maturato la decisione di ritornare nella ex repubblica sovietica ed al primo impegno agonistico, ha dovuto far spazio nella propria bacheca per la Kazakistan Cup (l’equivalente della Coppa Italia) conquistata da parte del club di Altay dopo un sonoro 3-0 contro la squadra di Pavlodar. A testimonianza del buon lavoro svolto nella passata esperienza da parte del massofisioterapista di Appignano, la forte volontà delle giocatrici di riaffidarsi alle sapienti mani di Pigliacampo in un campionato che prevede una formula particolare con turni di campionato concentrati in una settimana (con anche 5/6 partite), formula logorante da un punta di vista fisico per le atlete. Da ricordare inoltre che nella scorsa primavera una giocatrice del club kazako era venuta ad Appignano, con forte spirito di adattamento e grande volontà, per effettuare la riabilitazione dopo un delicatissimo intervento ai crociato collaterale anteriore. Ad accompagnare Giuseppe in questa avventura anche il tecnico umbro Luca Chiappini.    

02/10/2019 09:22
Ciclismo, in archivio la Sarnano-Recanati: vince Luca Bagnara

Ciclismo, in archivio la Sarnano-Recanati: vince Luca Bagnara

La 31°edizione della “Leopardiana” Sarnano-Recanati, carica ogni anno di rinnovata importanza e di prestigio, ha accolto il successo dell’atleta romagnolo Luca Bagnara (Reda Mokador) nella classica di 94 chilometri che ha raggiunto uno standard organizzativo di tutto rispetto grazie alla bontà del lavoro dell’Associazione Ciclistica Recanati. Con 97 corridori alla partenza, tra i migliori allievi del Centro-Sud Italia, Samuele Silvestri (UC Foligno) e Alessio Beciani (Alma Juventus Fano) sono stati i mattatori dei gran premi della montagna e dei traguardi volanti. Di rilievo ad una dozzina di chilometri dalla conclusione, durante il giro finale attorno Recanati, la fuga di Filippo Buzzone (Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica) che ha provato a giocarsi le proprie chances in solitaria ma la sua coraggiosa azione è terminata a poche centinaia di metri dall’arrivo dove Luca Bagnara ha trovato lo spunto vincente su Marco Fermanelli (Scap Trodica di Morrovalle) e Samuele Silvestri (U.C. Foligno). La Sarnano-Recanati ha chiuso il cerchio sul mini challenge di tre prove intitolato Trittico Leopardiano che ha visto il primato di Marco Fermanelli (Scap Trodica di Morrovalle) davanti a Armando Lettiero (Ciccio Stellato Team Lettiero), Simone Aielli (Callant Doltcini Cycling Team), Lorenzo Montanari (Ped. Azzurro Rinascita), Luca Bagnara (Reda Mokador) e Simone Roganti (Nuova Spiga Aurea).

02/10/2019 09:15
Atletica, Mondiali 2019: Gianmarco Tamberi in finale nel salto in alto

Atletica, Mondiali 2019: Gianmarco Tamberi in finale nel salto in alto

Gianmarco Tamberi vola in finale ai Mondiali di Doha. Nella qualificazione del salto in alto, il marchigiano supera 2.29 con il terzo e ultimo tentativo, per il decimo posto nella graduatoria combinata dei due gruppi in pedana. “Gimbo” apre senza difficoltà a 2.17 e prosegue privo di tentennamenti con l’asticella a 2.22, cinque centimetri più su. A 2.26 arriva il primo errore, seguito dal salto da bandiera bianca. Il momento della verità a 2.29: “Halfshave” sbaglia due volte, ed è sulla strada dell’eliminazione, prima della reazione del campione che lo proietta nella finale mondiale, al rientro in gara dopo tre mesi e mezzo di assenza. Un particolare: due anni fa, con la stessa misura, finì fuori dai primi dodici al mondo. Sono in tanti a non farcela: tra i più celebri, Bondarenko, Przybylko, Ghazal, Tobe. Ma ci sono nomi di rilievo anche tra coloro che salutano felici: Barshim, Ivanyuk, Starc, Nedasekau. Con loro, anche Tamberi. “Ho fatto parecchie stupidaggini prima del 2.29 - commenta Gianmarco Tamberi - Pensavo 2.26 potesse bastare, non volevo più sprecare nulla. Al terzo tentativo a 2.29 ho detto ‘se esco così distruggo tutto!’. Sono contento di aver trovato una buona idea di salto già dal riscaldamento. Mi sento bene fisicamente e molto bene mentalmente. Oggi ho speso, non posso negarlo, ci ho messo tanta energia e adrenalina. Ma adesso ci sono due giorni per recuperare. Mi aspettavo che qualcuno dei favoriti potesse uscire di scena: io partivo da outsider ma volevo prendermi questo posto in finale a tutti i costi. Quando sei qui devi tirar fuori il... carattere. Ho trovato dentro di me una carica pazzesca per gareggiare, una voglia tremenda, mi sentivo quasi un bambino perché non vedevo l’ora di scendere in pedana. Ho chiamato la clap una volta sola, poi le motivazioni le ho trovate dentro di me. Voglio provarci fino in fondo”. Tamberi nel salto in alto ai Mondiali 2019: dove vedere la finale Per una finale aperta a ogni risultato, venerdì 4 ottobre alle 19.15 ora italiana, in diretta tv su RaiSport.

01/10/2019 19:13
Trofeo Coni: terzo posto per la giovane rappresentativa regionale marchigiana

Trofeo Coni: terzo posto per la giovane rappresentativa regionale marchigiana

Importante ribalta nazionale per la rappresentativa giovanile FCI Marche che è stata impegnata in Calabria a Crotone dove ha avuto luogo il Trofeo Coni. Diciassette delegazioni dei comitati regionali FCI si sono sfidate sul difficile percorso sterrato del team relay in una lunga serie di batterie di qualificazione con l’obiettivo di passare direttamente alla fase finale della specialità. Per la prova di abilità di guida della gimkana invece le squadre regionali, per qualificarsi alla fase finale della specialità, hanno dovuto percorrere il difficoltoso tracciato nel minor tempo possibile; i primi otto team passavano poi alla fase finale, in cui si sono dovuti scontrare uno contro uno come nelle prove di inseguimento su pista. Nel team relay Nicolò Grini, Alice Pascucci, Filippo Cingolani e Tommaso Cingolani si sono classificati al quinto posto mentre di rilievo la prima piazza nella gimkana dimostrando un’eccezionale abilità in tutte le fasi della gara tanto da ricevere i complimenti della giuria e di tutti gli altri presenti alla gara. La somma dei risultati delle due prove ha permesso di stilare una combinata finale che ha visto la rappresentativa regionale classificarsi al terzo posto dietro l’Alto Adige e la Lombardia. Il direttivo regionale FCI Marche, nella persona del presidente Lino Secchi, ha espresso le più vive congratulazioni a tutta la rappresentativa e ai tecnici per l’impegno e per la dimostrazione del valore e del potenziale dell’attività delle squadre giovanili marchigiane che fanno leva sulla pluriattività e sulla multidisciplina.

01/10/2019 18:36
Il Futsal Potenza Picena vince nei 16º di andata di Coppa Marche

Il Futsal Potenza Picena vince nei 16º di andata di Coppa Marche

I potentini si impongono per 5-3 contro il Futsal D&G al termine di una sfida nei 16º di andata di Coppa Marche molto tirata. Gli ascolani hanno confermato di essere una squadra di assoluto livello, che reciterà un ruolo da protagonista nel proprio girone di C2, e hanno confermato queste aspettative nella sfida di lunedi sera. Infatti dopo l'iniziale vantaggio di Monteferrante, gli ospiti sono passati in vantaggio sul 2-1 con cui si è andati al riposo lungo. Nella ripresa i ragazzi di mister Paolo Perugini hanno raddrizzato il match, grazie alle reti di Monteferrante, Di Matteo e la tripletta di Coppari, veramente di assoluto livello il suo inizio di stagione. Nel finale gli ascolani hanno messo a segno la rete del 5-3. "Nulla da eccepire sulla prestazione di ieri sera - commenta il presidente Luciano de Luca - tutti i ragazzi hanno dato il massimo ed è arrivata una vittoria importante, contro una compagine di ottimo livello per la C2. Dopo esser andati al riposo in svantaggio, il mister e' riuscito a motivare i ragazzi che hanno disputato un ottimo secondo tempo. Dopo il 5-2 ci sono occasioni da ambo le parti ma alla fine gli ospiti hanno siglato il 5-3 allo scadere. Si comincia a vedere il lavoro del mister, sia in campo che dal punto di vista della preparazione, e la squadra è in crescita. Tra due settimane ci giochiamo il passaggio del turno a casa loro." FUTSAL POTENZA PICENA - FUTSAL D&G 5-3 (1-2 pt) FUTSAL POTENZA PICENA: Giaconi (gk), Pesaresi (gk), Bavaro, De Luca, Di Matteo, Monteferrante, Massaccesi, Gabbanelli M., Coppari, Lelli, Santolini, Mataloni All.Perugini FUTSAL D&G: Monti (gk), Traini (gk), Pallottini, Falconi, Mindoli, Stipa, Botttolini, Cao, Chiappini, Paolini, Sestili, Torresi All. Rocchi Arbitro: Dotto di Fermo Sequenza Reti: 1-0 Monteferrantte, 1-1, 1-2 \\ 2-2 Coppari, 3-2 Di Matteo, 4-2 Coppari, 5-2 Coppari, 5-3.

01/10/2019 15:50
Fine settimana da urlo per i ragazzi dell’AVIS Macerata: Rachele Tittarelli e Riccardo Ricci ai Campionati Italiani

Fine settimana da urlo per i ragazzi dell’AVIS Macerata: Rachele Tittarelli e Riccardo Ricci ai Campionati Italiani

Lo scorso fine settimana il settore giovanile dell’AVIS Macerata ha messo a segno altri importanti risultati in vista dei Campionati Italiani Cadetti di Forlì. Ai quattro già convocati per la rappresentativa Marche in partenza venerdì prossimo: Libero Samuele Marino nei 2000; Giovanni Stella Fagiani e Greta Ricciardi nel giavellotto e Ambra Compagnucci nel pentathlon, si sono aggiunti anche Rachele Tittarelli nel salto con l’asta e Riccardo Ricci nell’alto. Entrambi hanno ottenuto il minimo di partecipazione. Sono due cingolani doc, giovanissimi di attività, che hanno completato un percorso straordinario riuscendo a raggiungere i vertici delle loro specialità. Per la brava Rachele si è trattato di un exploit incredibile perchè alla terza gara della sua vita, iniziata con tre nulli al Meeting di San Giuliano del 1 settembre e con il secondo posto ai campionati regionali di San Benedetto di due settimane fa, è arrivata nel fine settimana a Fermo la prestazione monstre con uno stupefacente 2 metri e 90. Una misura che colloca la ragazza avisina al vertice delle graduatorie nazionali fra le nate nel 2005 L’atleta si è formata nel vivaio dell’AVIS dove ha trovato ampio spazio negli ostacoli, nell’alto, nel lungo e nel mezzofondo, e da pochissimo si è avvicinata al salto con l’asta dove ha messo in evidenza qualità indispensabili per la specialità come il coraggio, grande coordinazione e ritmo. Per Riccardo Ricci si è trattato invece di una crescita tecnica che nell’anno corrente l’ha portato dal metro e 54 del 2018 al metro e 80, che rappresenta il pass per il Campionato tricolore. Un progresso stupefacente di ben 26 centimetri per il ragazzo di Villa Strada, ottenuto la scorsa domenica a Viterbo. La prestazione lo colloca al secondo posto nelle graduatorie nazionali riferite ai nati nel 2005.    Ma non sono solo questi i risultati da sottolineare perché in Ancona, dove nello scorso fine settimana gli atleti dell'Avis sono stati impegnati nel Trofeo 5 Cerchi, Elisa Marini ha migliorato la migliore prestazione marchigiana di categoria nella 2 km di marcia con un promettente 9’55”59: un risultato che fa ben sperare per il prossimo anno dove dovrà cimentarsi in un’attività difficile come quella delle cadette. Nell’occasione la squadra dell’AVIS Macerata ha gareggiato con il lutto sulla maglia per ricordare Paola Bettucci, l’indimenticabile personaggio sportivo che è venuto a mancare proprio in questo fine settimana, allenatrice della stessa Elisa che ha voluto dedicargli la vittoria e questo risultato. Nella stessa gara si sono messe in luce negli 80 piani Sonia Gattari giunta seconda in 8”80 e  Chiara Tavoloni nella stessa specialità dove è giunta quarta in 8”92. Le stesse hanno poi vinto la staffetta 4 x 100 in 57”21, insieme a Sofia Gentilucci e Cecilia Costantini, che ha anche ottenuto un bell’argento nel lungo con 4,00 metri. Sempre nel lungo buon quarto posto di Caterina Cirilli, rientrata alle gare dopo un lungo periodo di difficoltà, con 3 metri e 85.  Due secondi posti per Fidelia Ogbonna che ha ottenuto nel peso 7,61 e nel vortex m.30,34. Entrambe le misure sono record personali. In quest’ultima specialità buon terzo posto di Chiara Tavoloni con 30 metri e 04. Brava nell’alto Sofia Romagnoli che ha saltato m. 1.31 con un bel terzo posto. Fra i maschi da segnalare due ottime prestazioni di Andrea Marcolini nei 60 piani in 8”40 e nel vortex in 40,46.  Ma in Ancona mancavano due importati protagoniste della categoria ragazze: Anna Mengarelli e Alissa Salvucci. Entrambe erano impegnate a Crotone per la Finale Nazionale del Trofeo CONI dove le due giovanissime avisine - accompagnate da Carla Luciani, convocata come tecnico della rappresentativa Marche - hanno gareggiato nella difficile prova del tetrathlon con la Mengarelli che ha ottenuto ottimi risultati nelle singole specialità e un ottimo quarto posto complessivo con 2.743 punti. La Salvucci, purtroppo frenata da un piccolo risentimento muscolare, ha completato la difficile prova con 1.799 punti ed i parziali di 11”73 sui 60 ostacoli, 3,59 nel lungo, 7,63 nel peso e 2’22” nei 600. Foto di Maurizio Iesari   

01/10/2019 15:30
Il Matelica ha scelto Gianluca Colavitto

Il Matelica ha scelto Gianluca Colavitto

Il Matelica riparte da una vecchia conoscenza del direttore sportivo Francesco Micciola, si tratta, infatti, del tecnico Gianluca Colavitto. I due professionisti hanno condiviso un’esperienza alla Vastese nella stagione 2017/2018.Il nuovo allenatore biancorosso è nato a Pozzuoli nel 1971 e vive a Lanciano in provincia di Chieti. Nella sua carriera vanta presenze come giocatore con l’under 19 del Napoli, con la Torres, ad Avellino e nel 2002 ha chiuso la sua carriera con la Virtus Lanciano. Si è seduto sulla panchina dell’Avezzano nella seconda parte della stagione 2018/2019 portando la compagine abruzzese alla salvezza."Conosco il valore umano e tecnico del mister e sono convinto che in questo ambiente sarà all’altezza di tirare fuori il meglio da tutta la rosa che ha a disposizione”il commento del DS Micciola."Sono onorato che il direttore e la società abbiano riposto su di me la loro fiducia. Ringrazio la famiglia Canil e tutta la società per questa grande opportunità” le prime parole di Colavitto.In vista della trasferta molisana a Campobasso, i ragazzi riprenderanno le sedute di allenamento oggi pomeriggio alle 15.00 al Giovanni Paolo II, ad accoglierli il nuovo tecnico biancorosso.La società augura a mister Colavitto un proficuo lavoro.

01/10/2019 13:51
San Severino, Memorial Toti Barone di basket: se lo aggiudica il Ponte Morrovalle

San Severino, Memorial Toti Barone di basket: se lo aggiudica il Ponte Morrovalle

La 18esima edizione del Memorial Toti Barone di basket va alla Ponte Morrovalle. L’edizione della maturità di una manifestazione che ogni anno riesce ad andare a canestro anche per i significati e i contenuti che vanno al di là di quelli meramente sportivi, è stata salutata con grande partecipazione a San Severino Marche. Sugli scudi i ragazzi di coach Pomante che hanno vinto tutte le partite disputate superando sia la Vigor Matelica che i padroni di casa dell'Amatori. Un tris perfetto che ha fatto esplodere il palasport comunale “Albino Cirapica” che ha ospitato la manifestazione sportiva. Le formazioni partecipanti giocheranno tutte in serie D la stagione cestistica. Il triangolare si è svolto con partite da due tempi da 12 minuti l’uno. Alle premiazioni finali sono intervenuti anche l’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, la famiglia Barone e i vertici della società di basket settempedana.    

01/10/2019 11:35
GoldenPlast Civitanova, bottino pieno nel test contro il Volley Macerata

GoldenPlast Civitanova, bottino pieno nel test contro il Volley Macerata

  Bilancio positivo per la GoldenPlast Civitanova dopo il secondo test esterno della preseason. Ieri sera (lunedì 30 settembre 2019), alla Marpel Arena di Macerata, gli uomini di Gianni Rosichini hanno sconfitto in 3 set (16-25, 22-25, 20-25) il Volley Macerata grazie a un atteggiamento autoritario e al giusto approccio mentale. I giganti di A3 si sono ripetuti anche nel quarto set extra, concordato a fine gara dai due tecnici. Unico neo la mira fuori fuoco al servizio con 14 errori in 3 parziali, segnale però di un assetto aggressivo e di una propensione costante a forzare le battute. Top scorer Stefano Ferri con 19 sigilli (55% di positività), prolifico anche Paolo Di Silvestre con 17 (62%). Due gli ex tra gli avversari, iscritti al Campionato di B: l’opposto Riccardo Tobaldi, bandiera storica biancazzurra da centrale, e il libero/schiacciatore Bernardo Calistri. La gara -  Sestetto biancazzurro schierato con Partenio in cabina di regia per il finalizzatore Paoletti, Ferri e Di Silvestre in banda, Maletto e Sanfilippo centrali, D’Amico libero. Ancora out il secondo libero Giorgini, rimasto a casa febbricitante il laterale Disabato. Nel primo set la GoldenPlast parte forte con un buon impatto nei fondamentali (3-11). Bella reazione dei padroni di casa, che trovano sponde vincenti e limano il gap (9-13). Dopo una lieve flessione, i biancazzurri tornano a farsi sentire con Di Silvestre al servizio, per poi allungare con Paoletti e Maletto (11-20). A chiudere i conti è l’attacco targato Di Silvestre (16-25). Nel secondo set Gonzi entra al palleggio, Ferri passa opposto, mentre Paoletti esce per Dal Corso che si schiera in banda con Di Silvestre. Gli ospiti prendono subito un buon margine di vantaggio (5-9), ma gli uomini di Bernetti lottano (8-9). Nuova accelerata di Civitanova con Gonzi a muro (13-17). Poi allungo di Ferri (14-19). Quando il set sembra in discesa, il Volley Macerata si rifà sotto col block (21-23), ma alla seconda palla set è Di Silvestre a colpire (22-25). Nel terzo set rientrano Partenio in regia e Cappio al posto di D’Amico. Gli avversari partono meglio con Tobaldi (10-5). La reazione arriva con Ferri (15-14), il pareggio è firmato da Di Silvestre (16-16), il sorpasso dalla schiacciata di Partenio (16-17). I biancazzurri trovano la fuga con l’ace di Dal Canto (16-20). Il muro di Ferri smorza le speranze dei maceratesi (20-25). "Cerchiamo la giusta alchimia, ma abbiamo già trovato affinità significative per bruciare le tappe. Il livello è alto e me lo aspettavo così - il commento del Palleggiatore Azaria Gonzi -. Mi impegno per essere alla pari con i compagni. Da parte nostra c’è un atteggiamento professionale nonostante la stanchezza per i carichi di lavoro. Tutti i test sono importanti, con la Sampress Nova Volley Loreto e con il Volley Macerata siamo stati sul pezzo. Ora ci attendono l’allenamento con la Cucine Lube Civitanova e la sfida con la Menghi Macerata, la mia ex squadra. Tengo a questo test, anche se il team di Di Pinto è avanti dal punto di vista fisico e dovremo dare qualcosa in più per stare al passo”. I biancazzurri tornano in campo oggi alle 17.00 nella cornice dell’Eurosuole Forum per un allenamento congiunto in famiglia con la Cucine Lube Civitanova. VOLLEY MACERATA – GOLDENPLAST CIVITANOVA 0-3 (16-25, 22-25, 20-25) CIVITANOVA: Trillini ne, Cappio, Partenio 3, L D’Amico, Ferri 19, Maletto 5, Di Silvestre 17, Gonzi 1, Dal Corso 6, Sanfilippo 6, Paoletti 3. All. Rosichini MACERATA: Massei 6, Tobaldi 11, Ciccarelli 7, Larizza, Gasparrini, Calistri 5, Lanciani 3, L Leoni, Orazi 3, Uguccioni ne, Aguzzi 2, L Montecchiari, Persichini 2. All. Bernetti NOTE: parziali 19’, 21’, 20’. Totale 60’. Volley Macerata: errori al servizio 4, ace, 6, muri 2. GoldenPlast Civitanova: errori al servizio 14, ace 5,

01/10/2019 09:50
Mogliano, un grande successo la manifestazione "Sportinsieme"

Mogliano, un grande successo la manifestazione "Sportinsieme"

Domenica 29 settembre, il Runner’s Club Mogliano, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Avis, l’US Acli, la Pro Loco, la Sacen Corridonia, la Polisportiva giovanile lorese, il Circolo Tennis Mogliano, l’Hockey Club Mogliano, la SS Moglianese, il gruppo MUD Up & Down, l’Ass. Circolo Tennis Mogliano, l’Ass. La Carovana ha organizzato Sportinsieme 2019, una manifestazione promozionale riservata ai bambini e ai ragazzi che hanno potuto provare varie discipline sportive: Danza Sportiva e Ginnastica; Atletica Leggera; Tennis; Pallavolo; Hockey; Mountain Bike; Tennis Tavolo; Calcio e Asino Bus. Il Sindaco Cecilia Cesetti e l’Assessore allo Sport Adriano Nardi hanno consegnato a tutti i partecipanti la medaglia con l’attestato. È stato un pomeriggio di sano divertimento nel bel centro storico liberato dalle macchine. Al successo dell’iniziativa ha contribuito anche il fatto che il premio di partecipazione dipendeva dal numero di sport praticati, questo ha spinto i giovani a provare molte discipline.    

01/10/2019 09:23
Volley Macerata, quinto posto per l'Under 14 al Torneo di Osimo

Volley Macerata, quinto posto per l'Under 14 al Torneo di Osimo

E’ stata una bella esperienza quella vissuta dall’Under 14 del Volley Macerata. I piccoli biancorossi hanno infatti conquistato, domenica scorsa, il quinto posto al torneo di Osimo organizzato dal Volley Libertas. La squadra di Leoni ha affrontato squadre che avevano in rosa ragazzi di età superiore alla loro, ma nonostante la differenza non si sono mai demoralizzati e hanno lottato per tutto il giorno con il coltello fra i denti. Nel primo girone, disputato la mattina, il Volley Macerata è uscito sconfitto prima dal Volley Potentino 1-2 (12-15 al tie break) e poi dal Volley Libertas Osimo A per 0-2. Il pomeriggio si è aperto nuovamente con la sfida tra biancorossi e potentini che ha visto prevalere ancora gli avversari sempre per 1-2 (15-17 al tie break) e poi si è concluso con una vittoria 2-0 contro il Volley Libertas Osimo B. Soddisfatto a fine giornata coach Leoni: “Peccato per le due sconfitte di misura con il Volley Potentino ma per il resto posso ritenermi davvero molto contento della prestazione della mia squadra; il torneo è servito prima di tutto per amalgamare maggiormente il gruppo e poi per provare più soluzioni possibili in vista del torneo Under 14 che inizierà presumibilmente a fine Ottobre. Ho sfruttato l’occasione per saggiare i ragazzi in ruoli differenti e da questo esperimento son arrivate risposte positive che mi potranno tornare utili in futuro. Ora non resta da far altro che tornare in palestra per lavorare sempre di più e migliorare nei fondamentali dove risultiamo carenti preparandoci al meglio in vista dell’inizio di questa nuova stagione”. Ecco la formazione Under 14 del Volley Macerata che ha partecipato al torneo di Osimo: Alfredo Clementoni (K), Gianluca Gradozzi, Leonardo Castellani, Francesco Rughini, Diego Zamparini, Edoardo Staffolani, Alessandro Carnevali, Tommaso Giampaolini, Antonio Emanuele Veres. All. Dylan Leoni.

30/09/2019 22:05
La Lube inizia a fare sul serio: in arrivo due amichevoli con Ravenna all'Eurosuole Forum

La Lube inizia a fare sul serio: in arrivo due amichevoli con Ravenna all'Eurosuole Forum

Via alla sesta settimana di preparazione in casa Cucine Lube Civitanova che da oggi può contare su un altro elemento della rosa al lavoro: il palleggiatore belga Stijn D’Hulst, conclusa l’avventura agli Europei, ha raggiunto in giornata Civitanova. Per lui un po’ di lavoro differenziato in palestra all’Eurosuole Forum insieme ad Osmany Juantorena, anche lui rientrato nelle Marche nei giorni scorsi. Per i due biancorossi inserimento graduale nel gruppo degli altri sei atleti a disposizione di coach De Giorgi: Simon, Rychlicki, Kovar, Diamantini, Massari e Marchisio. Settimana che vedrà altri importanti test per la Cucine Lube Civitanova: martedì un nuovo allenamento congiunto (ore 17, Eurosuole Forum) con la GoldenPlast Civitanova di Serie A3, poi venerdì e sabato le prime vere amichevoli della stagione. Il 4 e il 5 ottobre, infatti, i campioni d’Italia e d’Europa giocheranno due gare consecutive sempre all’Eurosuole Forum (venerdì ore 17.30, sabato ore 16.30, ingresso libero) con la Consar Ravenna: dunque un test, per la prima volta, contro una formazione di SuperLega. Intanto oggi i giocatori biancorossi si sono allenati per la prima volta sul campo tricolore, ritornato all’Eurosuole Forum dopo lo scudetto conquistato lo scorso maggio: accompagnerà tutte le gare casalinghe della stagione di SuperLega della Cucine Lube Civitanova campione d’Italia in carica.

30/09/2019 19:01
Treia, domenica 6 ottobre in campo tamburello a muro e pillotta femminile

Treia, domenica 6 ottobre in campo tamburello a muro e pillotta femminile

Domenica prossima saranno molti gli sportivi treiesi in campo. Nel tamburello a muro serie C, dopo il pirotecnico pareggio 12-12 di ieri (domenica 29 settembre), il ritorno dell’eliminatoria girone Centro Italia tra Usd Treiese e Fulgor Bagnacavallo. È un match decisivo che vale l’accesso alle finali nazionali del 13 ottobre in programma allo Sferisterio di Firenze nel triangolare contro le vincenti dei gironi Toscana e Piemonte. Dopo la prima edizione di maggio 2017 e la seconda di aprile 2018, domenica andrà in scena il terzo memorial Carlo Palombarini: anche quest’anno verrà donato al figlio Stefano, anch'egli grande giocatore di tamburello e bracciale (così come Carlo) una pergamena di ricordo della figura del grande sportivo treiese. Carlo Palombarini, da sempre impegnato in numerosi sport, ha insegnato per alcuni anni educazione fisica ed è stato uno dei soci fondatori della prima società di palla tamburello di Treia di cui fu anche giocatore. La società negli anni raggiunse grandi risultati fino al campionato nazionale di serie B e fu organizzatrice di numerosi tornei in diverse città italiane. Un plauso meritorio alla Usd Treiese per aver scelto di dedicare l’eliminatoria del Girone Centro Italia Marche-Emilia Romagna alla figura del grande e benemerito sportivo Carlo Palombarini. Spostandoci in Toscana, a Chianciano Terme, in campo la pillotta femminile con ben tre squadre dell’asd Carlo Didimi; in campo Aurora Pasqualini (miglior giocatrice alla disfida rosa 2019), Giulia Pannelli, Sofia Leonardi, Sara Paolantoni, Anna Crispiani, Camilla Fogante, Barbara Passeri, Giada Forconi, Erica Buratti, Irene Spernanzoni e Valentina Rossi. Le tre compagini della Didimi sfidarenno dal primo pomeriggio di sabato 5 due formazioni di Murialdo e le campionesse nazionali uscenti del Comitato delle Contrade di Chiusi. Il pomeriggio di domenica 6, dopo le ultime gare del girone all’italiana della mattinata, la finalissima.  

30/09/2019 17:55
Ribaltone a sorpresa sulla panchina del Matelica: lascia il tecnico Battistini

Ribaltone a sorpresa sulla panchina del Matelica: lascia il tecnico Battistini

Ribaltone a sorpresa sulla panchina dell' S.S. Matelica, il tecnico Pier Francesco Battistini lascia la squadra. A comunicarlo la stessa società biancorossa in un comunicato.  “La società comunica che in giornata odierna, di comune accordo, si sono divise le strade con l'allenatore Pier Francesco Battistini. La separazione è maturata al termine di un incontro tra la Società ed il mister, nel corso del quale le parti hanno deciso consensualmente di non proseguire il rapporto. La Società ringrazia il tecnico per il lavoro svolto con grande professionalità ed impegno in questi mesi sulla panchina biancorossa, augurandogli le migliori fortune umane e professionali”.     Un addio inaspettato considerando che ieri il Matelica ha battuto il Chieti per 4-0.

30/09/2019 17:27
La Menghi vince il Torneo Banca Macerata: battuta in finale Pineto

La Menghi vince il Torneo Banca Macerata: battuta in finale Pineto

Si è chiuso ieri sera il quadrangolare organizzato dalla società biancorossa. Dopo le semifinali di sabato, si sono svolte, sempre alla Marpel Arena, le finali tra Gibam Fano, La Nef Osimo e Menghi Macerata contro Blueitaly Pineto. Alle 17 si è svolta la prima gara, con i fanesi che hanno riscattato la sconfitta di sabato consolandosi con il terzo posto. La Nef Osimo, dopo essere andata sotto 2 a 0 è riuscita però a fare suo il terzo ed ultimo set.  Alle 19 è arrivato il momento della finalissima. Partita combattuta che ha visto la Blueitaly Pineto sorprendere i padroni di casa nel primo set, riuscendo a tenere il vantaggio nei parziali fino alla rimonta dei biancorossi al 21-19. Il set si è prolungato poi con un testa a testa chiuso in favore degli azzurri 29-31. Nel secondo set la Menghi Macerata è andata in crescendo e dopo un inizio combattuto è andata avanti 16-13 e allungato fino al 25-19. Nel terzo e decisivo set non c’è stata storia, con gli uomini di Di Pinto bravi a scappare subito e a mantenere un ampio vantaggio, chiuso con un 25-21 che è valso la coppa. “Siamo contenti, le sensazioni sono positive”, commenta l’allenatore in seconda Federico Domizioli. “I passi in avanti ci sono, soprattutto a livello fisico la squadra sta crescendo e partite come queste giocate nel Torneo Banca Macerata sono di grande aiuto. Abbiamo visto anche ieri che contro Pineto è stata una sfida vera, oltre che l’occasione per ritrovare tanti amici che a Macerata hanno lasciato un bel ricordo e oggi vestono la maglia della Blueitaly. Loro sono partiti bene, hanno meritato il vantaggio, poi siamo riusciti a mettere in campo il nostro valore e a ribaltare il risultato. Siamo due belle squadre e quanto visto nel weekend dimostra che potremo essere protagonisti dei rispettivi campionati”.  

30/09/2019 16:17
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.