Unicam: unico ateneo in Italia ad adottare le linee guida per reclutamento meritocratico
L’Università di Camerino è il primo Ateneo in Italia ad adottare le linee guida per le procedure di reclutamento dei ricercatori aperto, trasparente e basato sul merito.
Il documento è stato predisposto dal Presidio Qualità per le Risorse Umane per la Ricerca coordinato dalla prof.ssa Anna Maria Eleuteri. “Si tratta di un importante risultato ed una grande soddisfazione – ha dichiarato la prof.ssa Eleuteri – per il gruppo di lavoro che coordino e che ha predisposto il documento.
L’Ateneo ha deciso di intraprendere questo percorso anche per dare seguito all’impegno che lo scorso luglio è stato preso proprio all’università di Camerino quando tutti gli atenei d’Italia si sono riuniti per sottoscrivere la “Camerino Declaration” come nuova presa d’impegno all’implementazione della HRS4R (Strategia per le Risorse Umane per i Ricercatori), che a sua volta fa parte dell’applicazione dei principi della Carta europea dei ricercatori e del codice di condotta per i ricercatori”.
Le linee guida che il Presidio Qualità Risorse Umane per la Ricerca ha individuato e che sono state approvate dal Senato Accademico dell’Ateneo, rappresentano una lista di azioni da mettere in atto al fine di garantire un reclutamento il più aperto possibile, trasparente e basato sul merito, in modo tale che per ogni bando che la nostra università pubblicherà, sarà possibile reclutare i migliori candidati ed i più adatti per il ruolo richiesto.
Sono state quindi individuate una serie di procedure che possano garantire la migliore scelta fra i tanti candidati che rispondono ai nostri bandi, garantendo anche pari opportunità e assenza di discriminazione per tutti i candidati che partecipano alla selezione.
“Con l’attuazione delle linee guida – ha dichiarato il Rettore Unicam Flavio Corradini - che il Presidio Qualità Risorse Umane per la Ricerca ha individuato, in combinazione con altre strategie per le risorse umane finalizzate al miglioramento delle condizioni di lavoro dei ricercatori, Unicam mette in campo un ottimo strumento per attirare i migliori candidati, anche dall’estero, contribuendo quindi a garantire il livello di qualità delle attività di ricerca ed a diffondere e migliorare la reputazione dell’Ateneo e le possibilità di carriera e mobilità dei ricercatori stessi”
Commenti