Aggiornato alle: 19:31 Domenica, 24 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università Camerino

Unicam avvia il Centro su "Legalità, Diritti e Senso Civico": si inizia il 4 marzo con il prof. Nando Dalla Chiesa (VIDEO)

Unicam avvia il Centro su "Legalità, Diritti e Senso Civico": si inizia il 4 marzo con il prof. Nando Dalla Chiesa (VIDEO)

Presentato oggi in conferenza stampa presso l’Università di Camerino, il nuovo Centro “Legalità, Diritti e Senso Civico” dell’Ateneo, un centro interscuola di studi, ricerche e formazione per lo studio delle mafie e di altri fenomeni sociali devianti, che sarà coordinato dal prof. Marco Giovagnoli, docente della Scuola di Giurisprudenza. Nel Centro, docenti e ricercatori metteranno a disposizione ciascuno il proprio contributo e le proprie competenze sulle questioni che riguardano i topics.

“Oggi per noi è una giornata molto importante perché presentiamo una di quelle iniziative che devono essere patrimonio non solo di un Ateneo, ma di una comunità, di una intera nazione – il commento del Rettore Pettinari -. Abbiamo deciso di fare qualcosa per il nostro territorio, prendendo spunto da ciò che avvenne con il terremoto del 1997, affrontando i temi della legalità, del senso civico, dei diritti umani.”

“Abbiamo bisogno di un contenitore – ha proseguito il Rettore -, che sia in grado di raccogliere tutti questi temi e dobbiamo farlo perché siamo un’Università moderna, che deve discutere con il proprio territorio. Un grandissimo ringraziamento va a Nando Dalla Chiesa, che ha creduto in questo progetto quanto me e il Dottor Giovagnoli.”

Un ringraziamento molto sentito quello indirizzato al professor Dalla Chiesa anche nelle parole di Giovagnoli: “Una persona dotata di competenza, empatia e profondità umana, che ha condiviso, insieme al nostro gruppo, la prospettiva a lungo periodo del progetto.”

“Camerino è uno dei comuni colpiti dal sisma del 2016 – ha proseguito Giovagnoli – e ha colpito a diversi livelli il nostro territorio. Credo che dove rimangono dei vuoti si infiltra il malaffare: noi vogliamo lavorare su questo. La criminalità organizzata di stampo mafioso è il cuore da cui parte il Centro, anche perché parliamo di fenomeni di dimensioni globali che attraversano territori molto estesi.”

“La struttura dei doveri non deve essere scontata, non dobbiamo mai abbassare la guardia – ha concluso Giovagnoli -. Il drammatico incremento, ad esempio, degli atti razzisti espliciti che avvengono nel nostro Paese è molto preoccupante: dobbiamo tutelare i diritti di chi ha meno diritti.”

Alla conferenza stampa è intervenuto telefonicamente anche il Professor Nando Dalla Chiesa, direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano. “Ho accettato il progetto con entusiasmo perché penso sia un’iniziativa importante – ha commentato -: mi piacerebbe inoltre poter portare avanti il Centro con più università e migliorare il Paese.”

Il primo progetto che il Centro avvierà è una serie di seminari tenuti dal prof. Nando Dalla Chiesa e dai suoi collaboratori dell’Università di Milano, in particolare Federica Cabras, Ilaria Meli e Thomas Aureliani. Il ciclo prenderà il via lunedì 4 marzo alle ore 16 con l’evento di presentazione.

Sono previsti sei seminari nei mesi di marzo e aprile, che verteranno sul tema delle mafie e antimafia. Il ciclo si conclude l’11 aprile con la presentazione del libro di Nando Dalla Chiesa “Per fortuna faccio il prof”.

Tutti gli incontri, aperti alla cittadinanza, si terranno presso la sala convegni del Rettorato dell'Università di Camerino e sono consultabili CLICCANDO QUI.

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni