Aggiornato alle: 16:50 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università San Ginesio

Un nuovo campus universitario a San Ginesio: nasce la proposta progettuale (VIDEO)

Un nuovo campus universitario a San Ginesio: nasce la proposta progettuale (VIDEO)

Nasce la proposta progettuale di un campus universitario destinato ad un “corso di laurea sulla riduzione dei rischi delle calamità naturali e sulla formazione di esperti in Protezione Civile”, nel territorio comunale di San Ginesio. È quanto portato avanti da uno studio di fattibilità, che si inquadra in un'attività di ricerca più ampia condotta dalla società d’ingegneria Bocci And Partners SRL di San Ginesio, in partnership con l’Università di Camerino (UNICAM).

L’idea prende le mosse da un’altra attività di ricerca intitolata “proposta di un modello di ricostruzione post-sisma e linee guida per l’istituzione di una legge quadro”. Ricerca ispirata all'evento sismico del 2016 ed elaborata in collaborazione con la prof.ssa Lucia Ruggeri (UNICAM) e la Dott.ssa Silvia Montecchiari. 

In quella circostanza era emerso che, per l'ennesima volta, dopo molteplici terremoti, si andava a riscrivere una normativa che già doveva essere disponibile e appartenere ad una carta nazionale delle calamità naturali e catastrofi. Ovvero la tanto attesa legge quadro. 

E per l’ennesima volta, in mancanza di un quadro normativo di riferimento, si è percorso il calvario della creazione di un impianto normativo ex novo la cui elaborazione è durata molti anni e la sperimentazione è avvenuta sul campo, provocando disagi ed incomprensioni a tutti gli attori della ricostruzione (tecnici, pubblica amministrazione, imprese, ecc.), allungando enormemente i tempi con un conseguente sperpero di denaro pubblico ed esasperazione degli animi.  

"Occorre partire da una proposta concreta. Non c’è più tempo! San Ginesio è la città più legittimata a proporre questo progetto, essendo il paese natale di Alberico Gentili considerato "padre del diritto internazionale". Ed oggi questa opportunità si può materializzare con la costruzione di un modernissimo campus sede di un corso universitario sulle calamità naturali e catastrofi". Ad affermarlo è l'architetto Giuseppe Bocci. 

"Un innovativo corso di laurea che, per la sua promozione e posizionamento nel mondo culturale e accademico, potra’ avvalersi dei “brands” che San Ginesio gia’ possiede. E primo fra tutti il Centro Studi Gentiliani. Una eccellenza che potra’ fungere da leva per promuovere l’iniziativa attraendo studenti e ricercatori da tutto il mondo e conferendo alla Scuola un respiro di carattere internazionale" aggiunge Bocci.

"Molte delle istituzioni e personaggi politici ad ogni livello, compresi parlamentari, ai quali è stato illustrato questo studio hanno manifestato un profondo interesse - annuncia l'architetto -. Le condizioni ci sono, ma occorre una forte spinta politica e culturale affinché possa decollare. Una spinta che potrebbe avere la sua propulsione nelle risorse del RecoveryFund, vista la natura fortemente strutturale dell'iniziativa e considerata la necessità di mettere in campo progetti visionari per dare una svolta alle criticità e contraddizioni accumulate nel secolo scorso".

"In ogni caso, affinché la stessa venga realizzata, nonostante possa sembrare visionaria, la società Bocci &PartnersSRL, insieme agli Atenei che decideranno di continuare a collaborare, porterà avanti l’iniziativa finché troverà il giusto avvio sia per quanto riguarda il campus universitario, ma soprattutto per quanto riguarda l'insorgenza di un dibattito ad ogni livello foriero ed ispiratore della costituzione del sistema di Protezione Civile mondiale" ha concluso Bocci. 

A tale scopo è stato istituito un sito web intitolato “Active Sendai” (https://www.activesendai.com/). 

Di seguito si propone un video, nel quale il progetto di fattibilità del campus universitario viene illustrato nel dettaglio: 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni