Aggiornato alle: 11:32 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Treia

Treia, i Carabinieri Forestali festeggiano il bicentenario con una lezione agli alunni dell'IC Paladini

Treia, i Carabinieri Forestali festeggiano il bicentenario con una lezione agli alunni dell'IC Paladini

Nella mattinata odierna i Carabinieri Forestali di San Severino Marche, con il maresciallo ordinario Zampini Eleonora, il brigadiere Antonelli Nadia e l'appuntato scelto Vitanzi Andrea hanno incontrato gli alunni della quinta elementare dell’Istituto Comprensivo Paladini di Treia in occasione dell’anniversario di fondazione del corpo Forestale dello Stato, transitato nell’Arma dei Carabinieri il 1° gennaio 2017.

Quest’anno, infatti, ricorre il bicentenario della fondazione dell’amministrazione Forestale istituita a tutela del patrimonio forestale, naturalistico e della montagna, che risale al 15 Ottobre 1822. In particolare, nell’incontro di educazione ambientale, sono stati trattati gli argomenti attuali che fanno emergere una crescente domanda di sicurezza ambientale non solo negli adulti, ma anche nei più piccoli.

La sensibilizzazione dei ragazzi sulle tematiche ambientali è stata volta a indirizzarli a compiere azioni più responsabili e sostenibili nei confronti di ciò che li circonda. In particolare sono state approfondite questioni riguardanti gli ambienti naturali ed ecosistemi locali, l’importanza del bosco e degli animali, gli incendi boschivi, i tagli abusivi di legname e la biodiversità, e in generale gli eventi che contribuiscono ad aggravare il malessere del nostro paese: l’inquinamento, la desertificazione, il dissesto idrogeologico ed i cambiamenti climatici.

L’incontro formativo è stato organizzato d’intesa tra i carabinieri forestali e la maestra Compagnoni Albarosa, in qualità di fiduciaria del plesso scolastico, per altro presente in aula durante l’evento; gli studenti hanno mostrato grande interesse e attiva partecipazione all’incontro formativo.

I Carabinieri Forestali con dirette testimonianze hanno fatto conoscere l’impegno concreto dell’Arma per la protezione della natura e come contrastano ogni forma di aggressione all’ambiente, avendo il compito di prevenire e contrastare le devastazioni della natura che hanno pesanti ripercussioni anche socioeconomiche, poiché contribuiscono ad aggravare il deficit idrico ed il dissesto idrogeologico.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni