Aggiornato alle: 21:20 Domenica, 21 Aprile 2019 cielo coperto (MC)
Scuola e università Tolentino

Tolentino, la Scuola Don Bosco a Milano per il seminario nazionale del Miur su "cittadinanza e cultura digitale"

Tolentino, la Scuola Don Bosco a Milano per il seminario nazionale del Miur su "cittadinanza e cultura digitale"

Il 14 e 15 febbraio prossimi due insegnanti di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Don Bosco. Michela Compagnucci e Giuseppina Taddei, parteciperanno in qualità di relatrici al Seminario Nazionale “Cittadinanza e Cultura Digitale” a Milano.

In quell’occasione verranno presentate al workshop “Digitale e Discipline” tre esperienze didattiche svolte con l’ausilio di strumenti digitali.

La prima attività, dal titolo “UN GIORNALE DI CLASSE” ha visto la collaborazione con una testata online, le cui giornaliste hanno svolto in classe un corso di giornalismo. Gli alunni hanno appreso come svolgere un’intervista, come si lavora in una redazione, le fondamentali differenze tra un giornale cartaceo e uno online. Si sono quindi cimentati in laboratori di scrittura creativa dove il linguaggio della cronaca è stato usato in maniera impropria per creare testi umoristici. Con template trovati in rete i bambini hanno impaginato il loro giornale di classe, completo di spazi pubblicitari, oroscopo, meteo e altre rubriche.

La seconda attività che verrà presentata al seminario si intitola” EDUCATION IN ANCIENT ROME”. Attraverso la metodologia CLIL si è approfondito un argomento di storia: la scuola nell’antica Roma. I contenuti sono stati veicolati in lingua inglese. Gli strumenti digitali sono stati utilizzati sia nella fase di progettazione dell’attività sia per facilitare l’apprendimento dei nuovi vocaboli e delle strutture grammaticali.

La terza attività riguardante IL GIORNO DELLA MEMORIA è stata svolta attraverso la metodologia della flipped classroom. I materiali di studio sono stati organizzati utilizzando la bacheca virtuale PADLET. I bambini hanno potuto visionare il materiale a casa e intervenire postando le loro considerazioni.

L’utilizzo di ambienti di apprendimento digitali consente di dilatare gli spazi e i tempi dell’attività didattica e di coinvolgere più attivamente gli studenti che vengono stimolati ad utilizzare gli strumenti tecnologici in modo più creativo e consapevole.

Per l’Istituto Comprensivo Don Bosco è una grande soddisfazione essere stati selezionati, unica scuola delle Marche, per partecipare al seminario nazionale di Milano e uno stimolo a continuare nella sperimentazione di nuovi percorsi di innovazione didattica.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni