Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Scuola e università Recanati

Scuola e impresa, firmata convenzione tra I.I.S. Mattei di Recanati e la ditta Assembla di Montelupone

Scuola e impresa, firmata convenzione tra I.I.S. Mattei di Recanati e la ditta Assembla di Montelupone

La ditta Assembla, di Giovanni Leonardi di Montelupone, ha stipulato una convenzione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di Recanati che prevede, da parte dell’Azienda, un contributo economico alla scuola incentivato dallo School Bonus della Legge 107 del 2015 tramite un credito di imposta del 65% in caso di donazione liberale.

Tale contributo è destinato al potenziamento delle infrastrutture scolastiche ed alla acquisizione di strumentazione di laboratorio che permettono all’IIS Mattei di essere sempre all’avanguardia tecnologica come il mercato impone.

Il titolare della Assembla, Giovanni Leonardi, già diplomato presso l’Istituto, ha accettato con entusiasmo la collaborazione in quanto vede l’IIS Mattei polo di formazione locale d’eccellenza,come dimostrato dal continuo incremento di iscritti; infatti, per il prossimo anno scolastico, si costituiranno complessivamente 40 classi, numero mai raggiunto in precedenza.

Da parte della Scuola, viene offerta la massima disponibilità nella realizzazione di progetti congiunti, attività culturali, convegni con le Università del territorio. A tal proposito, la sezione di Elettronica e Manutenzione dell’Istituto, ha realizzato per la Assembla un cronometro digitale minuti-centesimi, per il controllo dei tempi e metodi delle linee di montaggio, basato sulla piattaforma “Arduino”. Il progetto software e hardware e la produzione dei dispositivi sono stati realizzati totalmente all’interno dell’Istituto in collaborazione con gli studenti del terzo anno dell’IPSIA e coordinati dalla Prof. Monica Massi e dal Prof. Piero Morresi con il supporto dell’assistente tecnico Pierluigi Sabbatinelli.

L’Azienda ha ribadito inoltre la disponibilità ad ospitare gli studenti della sezione IPSIA in occasione del periodo di alternanza scuola-lavoro per svolgere attività di collaudo basate sulle nuove apparecchiature acquisite dalla Assembla.

Oggi, il dirigente scolastico Prof. Giovanni Giri ed i Prof. Massi e Morresi, hanno consegnato i dieci dispositivi al Sig. Giovanni Leonardi che ha accettato con entusiasmo lo strumento fondamentale per il rilievo dei tempi di produzione dell’Azienda.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni