Aggiornato alle: 14:47 Venerdì, 18 Settembre 2026 nubi sparse (MC)
Scuola e università Macerata

Prestigioso riconoscimento internazionale per l’Unimc Ivana Bianchi vince il Premio Wolfgang Metzger

barabara-bianchi-unimc

Un riconoscimento di altissimo prestigio internazionale premia la ricerca dell’Università di Macerata nel campo della percezione. Ivana Bianchi, docente del Dipartimento di Studi Umanistici, ha ricevuto mercoledì 16 settembre, a Berlino, il Premio Wolfgang Metzger, assegnato dalla Society for Gestalt Theory and its Applications agli studiosi che hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo della ricerca sulla Teoria della Gestalt.

Il premio porta il nome di Wolfgang Metzger, tra i principali esponenti della seconda generazione della Scuola della Gestalt di Berlino e allievo di Max Wertheimer, uno dei fondatori della psicologia della Gestalt.

Istituito nel 1987, il Premio Wolfgang Metzger può contare su un albo d’oro che riunisce alcuni dei protagonisti della ricerca internazionale nel settore. La prima edizione fu assegnata a Gaetano Kanizsa e Riccardo Luccio. Negli anni successivi il riconoscimento è stato conferito, tra gli altri, a Gunnar Johansson, Giovanni Bruno Vicario, Jan J. Koenderink e Johan Wagemans. Più recentemente il premio è andato a Mauro Antonelli e, nel 2024, a Tiziano Agostini, Laura Messina-Argenton, Tamara Prest e Ian F. Verstegen.

L'edizione di quest'anno ha visto premiati Ivana Bianchi e Roberto Burro, docente del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona, per le loro ricerche di fenomenologia sperimentale sulla percezione di somiglianza, differenza e opposizione.

Si tratta di un ambito che rappresenta da anni uno dei principali filoni di ricerca della docente dell'Università di Macerata, impegnata nello studio dei processi percettivi e dei fenomeni legati al modo in cui gli individui organizzano e interpretano ciò che percepiscono.

La cerimonia di consegna si è svolta alla Humboldt-Universität di Berlino, in un luogo particolarmente significativo per la storia della disciplina. Il riconoscimento è stato infatti assegnato proprio nella città nella quale la Scuola della Gestalt ha avuto uno dei suoi principali centri di sviluppo e alla quale è legata la figura di Wolfgang Metzger.

Un premio che aggiunge così un ulteriore importante riconoscimento internazionale al percorso di ricerca di Ivana Bianchi e dell'Università di Macerata nel campo della percezione e della fenomenologia sperimentale.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni