Aggiornato alle: 10:38 Martedì, 23 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Macerata

Macerata aderisce al Progetto di riorganizzazione del sistema bibliotecario

Macerata aderisce al Progetto di riorganizzazione del sistema bibliotecario

Il Comune di Macerata ha formalmente aderito al Progetto di riorganizzazione del sistema bibliotecario promosso dalla Regione Marche insieme alle Università di Macerata e di Urbino.

Una realtà di cooperazione che copre tutto il territorio marchigiano attraverso 250 biblioteche di enti locali, università, scuole e istituzioni culturali.

“È un progetto importante che pone l’attenzione sul grande patrimonio culturale delle biblioteche pubbliche – afferma l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde - un tesoro prezioso da tutelare e valorizzare ancora di più in un paese come l’Italia in cui il 40% della popolazione non legge libri. Una tendenza da arrestare per il bene delle nuove generazioni”.

Dopo la legge Delrio che ha eliminato la competenza delle Province in materia di beni e di attività culturali, la Regione ha ridisegnato il sistema bibliotecario insieme alle due Università di Macerata e Urbino e autorizzato la spesa per gli interventi a sostegno dei poli per gli anni 2017 e 2018. 

Il piano, presentato ai responsabili e agli operatori in un incontro tenutosi il 13 settembre scorso in Regione, è finalizzato a potenziare i servizi di pubblica lettura dando loro maggiore uniformità sul territorio, anche attraverso l’adozione di un unico parametro per i costi a carico degli enti che partecipano alle reti.

Le biblioteche marchigiane, in esecuzione del piano regionale, confluiranno in 2 poli corrispondenti al nord e al sud della Regione, imperniati sulle due server farm presso le Università di Macerata e di Urbino, con la collaborazione delle stesse Università e dei Comuni partner di Fermo, Jesi e Macerata, in una logica di condivisione delle risorse professionali e tecnologiche fortemente integrata, che la delibera regionale prevede venga disciplinata da una convenzione unica.

La Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, presente nel Servizio bibliotecario nazionale dal 1989-90 grazie all’Università di Macerata con la quale ha sempre collaborato, una volta sottoscritta la convenzione parteciperà con proprio personale agli organismi di gestione e allo staff tecnico regionale, contribuendo insieme al CASB di Unimc.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni