Aggiornato alle: 09:45 Domenica, 20 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Scuola e università Loro Piceno

Loro Piceno, alla scuola Filippo Cecchi domani si inaugura la mensa

Loro Piceno, alla scuola Filippo Cecchi domani si inaugura la mensa

Un lungo lavoro che porta ad un altro risultato importante: dopo la ricostruzione del primo piano della scuola dell’infanzia Filippo Cecchi di Loro Piceno è il momento di inaugurare la mensa posizionata al piano terra. Un grande progetto portato avanti dall’Amministrazione Comunale di Loro Piceno, impegnata da tempo nella ricostruzione. L’appuntamento è per domani, sabato 7 ottobre alle 10:00 durante una cerimonia organizzata per l’occasione.

“L'inaugurazione della mensa è per noi molto di più della mensa in se' – commenta il Sindaco Ilenia Catalina –. Recuperare oltre 800.000 Euro di contributo statale che stavano per essere revocati; convogliarci altre risorse destinate per interventi meno urgenti e anche questi a grave rischio di revoca, non poter realizzare un progetto perché i costi erano insostenibili per l'ente e non vi era tempo per attendere che ne arrivassero altri, sono sati solo alcuni dei problemi iniziali che l'amministrazione ha dovuto affrontare. La determinazione di lavorare per i bambini, la professionalità dei tecnici comunali e dei professionisti impegnati in questo progetto hanno fatto sì che tutto si concludesse nei tempi prestabiliti”.

Dopo il sisma dello scorso 24 agosto, anche le sistemazioni precarie dei bimbi dell'infanzia e della mensa sono saltate. L'inagibilità della scuola Santini che conteneva anche la mensa ha comportato lo spostamento in palestra della sala da pranzo e la sistemazione nel seminterrato della scuola media dei bambini dell'infanzia. Una situazione difficile da affrontare che ha messo a dura prova tutte le persone coinvolte.

“Nonostante tutto non ci siamo arresi. Abbiamo lavorato con ancora più determinazione per rispettare i tempi e ricostruire tutto, l'infanzia e la primaria (tra le prime scuole finanziate dal  Commissario, attualmente in gara di affidamento dei lavori). Un percorso che porterà nel giro di pochi mesi a vedere un campus scolastico completamente rinnovato e sicuro – ha aggiunto il Sindaco -. La determinazione dell'amministrazione ha anche trovato la solidarietà. Tutte le donazioni pervenute al Comune da paesi, associazioni ed Enti di tutta Italia sono state destinate agli arredi delle scuole, mensa compresa.

La cerimonia di domani è anche un momento per ringraziare chi ha aiutato il Comune a realizzare un bellissimo arredo della cucina e della sala refettorio, consentendo all'Ente di liberare risorse da utilizzare per tutte le opere di finitura esterna che ovviamente una nuova struttura inevitabilmente avrebbe richiesto. Un gesto di grande solidarietà che ha rappresentato anche un grande momento di speranza. In questi mesi le famiglie sono state disorientate e preoccupate.

“Domani per noi sarà una festa – ha commentato il sindaco – Perché domani inizia un percorso in cui uno alla volta risolviamo un problema e aggiungiamo un tassello all'educazione dei ragazzi”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni