Aggiornato alle: 18:48 Sabato, 24 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Scuola e università Camerino

L'augurio di Pasqui "Un anno scolastico all'insegna del costruire"

L'augurio di Pasqui "Un anno scolastico all'insegna del costruire"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del sindaco di Camerino Gianluca Pasqui per l'inizio dell'anno scolastico:

"Carissimi ragazzi,

per molti di voi oggi inizia il nuovo anno scolastico, per altri, invece, è già iniziato da qualche giorno. Mi rivolgo a tutti e lo faccio in questa giornata proprio perché il mio augurio di buon lavoro a voi e ai vostri insegnanti possa arrivare in ogni aula. Vorrei, insieme a voi, dedicare il primo pensiero di questo primo giorno di scuola a tutte quelle persone che il 24 agosto scorso hanno perso la vita a causa del sisma che ha coinvolto tre regioni, a tutte quelle famiglie che oggi non hanno più una casa o che si trovano ad affrontare un futuro incerto, dopo un evento sismico che ha sconvolto ogni quotidianità. Anche la nostra città si trova a fare i conti con alcuni danni. Per carità, nulla di grave se consideriamo cosa è accaduto altrove, ma i prossimi anni segneranno anche per noi una nuova fase di ricostruzione. La città ha retto bene in via generale, segno di una buona ricostruzione a seguito del sisma del 1997, ma non possiamo negare che anche qui ci troveremo a dover curare ferite. Una di queste riguarda anche alcuni di voi: quelli che oggi vedranno iniziare il nuovo anno scolastico in aule diverse da quelle a cui erano abituati.

Per dovere di onestà vi dico che già da prima del 24 agosto avevamo avviato una serie di procedure per il miglioramento sismico o la ricostruzione completa dell’edificio che ospitava l’Istituto Comprensivo Ugo Betti. Si trattava, per noi, di un passaggio voluto e dovuto che ci avrebbe permesso, nel giro di pochi anni, di restituire alla città tutte le sue scuole in edifici sicuri e conformi a tutte le ultime norme in materia, dopo il completamento dell’Ortolani e la ricostruzione della Salvo D’Acquisto. Il terremoto del 24 agosto ha danneggiato una parte del Betti e questo ci ha portato ad accelerare tutte le procedure, con la dichiarazione di inagibilità successivamente confermata dai tecnici della Regione Marche. La nostra promessa, oggi, è più forte di prima e l’amministrazione comunale ce la metterà tutta, anche con qualche significativo sacrificio, per restituire alla città tutti i suoi edifici scolastici nella più assoluta sicurezza. In questa ottica abbiamo scelto di non richiedere i prefabbricati e di utilizzare provvisoriamente le strutture che l’Università di Camerino, l’Arcidiocesi di Camerino e San Severino Marche e la Provincia di Macerata ci hanno messo a disposizione. Sono edifici che potranno accogliervi al meglio e che metteranno voi e i vostri insegnanti nella condizione di lavorare serenamente, seppur con qualche fisiologico sacrificio.

C’è un verbo che più di ogni altra parola mette in comune l’inizio dell’anno scolastico, i fatti che hanno sconvolto l’estate del Centro Italia e l’operato di una amministrazione comunale. Questo verbo, cari ragazzi, è “COSTRUIRE”. Abbiamo, tutti, il dovere di costruire. Noi amministratori il dovere di costruire una città sicura e in grado di liberare opportunità per i suoi giovani; voi studenti il dovere di costruire, anche grazie alla scuola e con l’aiuto dei vostri insegnanti, le basi di un futuro che possa permettervi di realizzare ogni vostro sogno.

Impegniamoci! Tutti e tutti insieme, ognuno per il suo compito, e mettiamoci prima di tutto il cuore.

Buon inizio di anno scolastico!"

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni