La Commissione europea finanzia il progetto per la formazione dei giudici europei a Macerata
Importante risultato per il Dipartimento di Economia e Diritto dell'Università di Macerata. La Commissione europea ha approvato il finanziamento del progetto per la formazione dei giudici europei a Macerata. Così l’ateneo sarà impegnato in un prestigioso programma di formazione rivolto a 60 giudici dei paesi dell'Unione Europea. Il progetto s'intitola ADA - "Antitrust Damages Actions" - e prevede per due anni l'arrivo di studenti a Macerata da tutta Europa per frequentare un ciclo di lezioni e seminari tenuti da esperti su alcuni aspetti innovativi della normativa europea sulla concorrenza.
Il Dipartimento di economia e diritto si è avvalso del supporto progettuale dello spin off accademico "AdvisEU Studio Project" di Unimc, specializzato in progettazione europea per la ricerca.
“Questo ottimo risultato - commenta il coordinatore del progetto, Giulio Maria Salerno, direttore del Dipartimento di economia e diritto - accrescerà il profilo internazionale delle attività del Dipartimento e permetterà a tutto l'Ateneo di interloquire con i giudici europei e i migliori esperti in materia di legislazione antitrust”.
Referenti scientifici del progetto Ada sono Maurizio Sciuto e Tommaso Febbrajo per gli aspetti giuridici e Rosita Pretaroli per la parte economica.
Commenti