L'Università di Macerata conquista il punteggio più alto di sempre nella classifica Green Metric
L’Università di Macerata continua a consolidare il proprio impegno verso la sostenibilità, come attestato dall’annuale classifica internazionale Green Metric. Quest'anno l'Ateneo ha ottenuto il punteggio più alto dalla sua prima partecipazione al ranking, passando da 3000 a 4750 punti, con un incremento del 58% rispetto allo scorso anno. Questo notevole miglioramento ha portato anche a un significativo avanzamento nella graduatoria internazionale: l'Università di Macerata ha scalato ben 88 posizioni rispetto all'anno precedente. Un progresso che acquista ancora più valore considerando l’adesione di oltre 300 nuove università al ranking.
Tutte le aree tematiche valutate da Green Metric hanno registrato un aumento di punteggio. L’area dedicata alle infrastrutture e agli spazi ha visto un incremento del 61%, mentre quella sull’energia e il cambiamento climatico ha registrato un miglioramento del 63%. Ancora più significativi sono stati i progressi nella gestione dei rifiuti, con un aumento del 133%, e nella gestione delle risorse idriche, che ha segnato un +183%.
Tra i fattori che hanno contribuito al miglioramento complessivo, si segnalano le azioni intraprese per l'efficientamento energetico e idrico. L’Università ha incrementato l’energia prodotta da pannelli solari e migliorato l’isolamento termico di alcuni edifici, riducendo così i consumi energetici. Sul fronte idrico, l’installazione di distributori di acqua potabile in ogni sede e l’uso di filtri nei rubinetti hanno permesso una gestione più sostenibile delle risorse.
“Questi numeri testimoniano l'impegno collettivo della nostra comunità accademica verso un futuro più sostenibile. L’Università di Macerata non solo promuove politiche e pratiche responsabili, ma intende anche essere un modello per le future generazioni di studenti e cittadini”, afferma il rettore John McCourt. Questi temi trovano spazio anche nell’offerta formativa dell’Ateneo: nell’ultimo anno Unimc ha attivato un nuovo corso di laurea triennale in “Economia e marketing per la sostenibilità”, che coniuga la formazione di base propria dei percorsi triennali in economia, con specifiche competenze in materia di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
“L’impegno dell’Università di Macerata - sottolinea la delegata Mara Cerquetti - continua e non si ferma alle iniziative per l’efficientamento energetico e la riduzione del consumo idrico e dei rifiuti, ma prevede anche azioni volte a diffondere la cultura della sostenibilità attraverso il coinvolgimento di tutta la comunità accademica e il miglioramento della comunicazione online e in loco. Tra le altre, nell’ambito della rete Erua, è stato istituito un Green and Inclusive Committee, coordinato da UniMC, con il compito di monitorare l’impatto dei progetti e delle iniziative verso uno sviluppo sostenibile e inclusivo”.
Commenti