Aggiornato alle: 17:43 Martedì, 6 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Scuola e università Macerata

L'Università degli Studi di Macerata ha ospitato l'Inaugurazione dell'Anno Giudiziario del Tar Marche - FOTO

L'Università degli Studi di Macerata ha ospitato l'Inaugurazione dell'Anno Giudiziario del Tar Marche - FOTO

Questa mattina presso l'Università degli Studi di Macerata, si è svolta l'inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2017 del Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche. Macerata è stata scelta proprio in segno di solidarietà verso le popolazioni colpite dal terremoto.

Il Presidente Maddalena Filippi ha aperto la cerimonia con i rispettivi saluti a tutte le persone presenti, in particolar modo agli studenti marchigiani, chiamati a rinnovare il loro impegno in circostanze tanto gravose e un'accurata relazione: "Il processo di ricostruzione della fiducia non sarà facile, non è sufficiente l'intervento del legislatore, ma è necessario il concorso di tutte le istituzioni, prima fra tutte l'Università. Luogo deputato alla formazione dei protagonisti della società di domani, luogo che già oggi deve orientare verso la difesa e il consolidamento della cultura".

Esponendo la relazione il Presidente Maddalena Filippi ha concluso "ringrazio tuttti i colleghi, il personale di segreteria, la dott.ssa Emanuela Gentilezza, tutti gli avvocati, gli interventi dei sindaci e per gli interventi che verranno a seguire". Un piccolo ricordo personale prima di concludere " quando ho partecipato alla cerimonia di inaugurazione della nuova scuola costruita ad Arquata ho provato ammirazione e speranza vedendo il grande striscione preparato dai ragazzi del paese con la scritta 'il coraggio non trema'. Con questa ammirazione e speranza dichiaro aperto l'Anno Giudiziario 2017 presso il Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche".

Significativo anche l'intervento del Rettore dell'Università di Macerata, Francesco Adornato: "in questa dimensione di comunità collaborativa che noi siamo qui è incoraggiante sapere che le università educano i giovani alla cittadinanza, agli ideali europei, all'etica pubblica, alla solidarietà cioè allo spirito di questa iniziativa. Vogliamo offrire un contributo concreto alla ricostruzione attraverso un supporto e sostegno scientifico. Un sapere accompagnato da reciprocità, elementi di cui abbiamo bisogno per crescere tutti. Proprio in questo senso l'iniziativa di oggi è significativa per il sentimento di empatia che attraversa tutti noi. Un'empatia così intensa e profonda che nonostante i disagi fa di noi una comunità vitale, che non si vuole arrendere, ma che vuole riprendere in mano il proprio futuro e io sono convinto che ce la faremo e ce la faremo tutti insieme"

A seguire sono intervenuti i sindaci delle diverse Comunità colpite dal sisma, rappresentando i loro territori, illustrando le difficili situazioni, non solo delle "macerie fisiche", ma soprattutto le macerie negli animi delle persone.

 (Foto Ludovica Scatola)

 

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni