Aggiornato alle: 20:34 Venerdì, 13 Dicembre 2024 pioggia leggera (MC)
Scuola e università Recanati

Erasmus Plus: alla scuola Patrizi di Recanati protagonisti i progetti europei

Erasmus Plus: alla scuola Patrizi di Recanati protagonisti i progetti europei

La scuola media Patrizi di Recanati nei giorni scorsi, nell'ambito del progetto Erasmus Plus, ha ospitato le professoresse Silvia Garcia e Edu Sànchez della Scuola di Ibiza (Spagna).

L'attività di job shadowing è sovvenzionata dalla comunità europea all’interno del programma Erasum Plus, che permette ai docenti delle scuole europee di effettuare un periodo di osservazione presso una scuola partner per favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche.

Durante questo periodo, infatti, i docenti scambiano esperienze con i colleghi, acquisiscono nuove strategie di insegnamento o di valutazione, insegnano nella propria lingua o nella lingua di comunicazione o, addirittura, nella lingua del paese ospitante e altro ancora. Inoltre, questa esperienza stimola l’uso delle lingue straniere, il lavoro di gruppo e la collaborazione fra insegnanti di paesi diversi, contribuendo a realizzare concretamente la tanto auspicata dimensione europea.

Da anni, precisamente dal 1999, la città di Recanati, grazie al serio e impegnativo lavoro della professoressa Modafferi Rosalba della Scuola Media Patrizi (I.C. Gigli) ha ospitato tanti docenti stranieri che hanno partecipato ai progetti Erasmus, progetti finanziati dall’Agenzia Nazionale LLP Italia (Lifelong Learning Italia). Lo scopo di questi progetti è quello di creare autostima, sensibilità ed empatia tra gli studenti, della stessa scuola e dei paesi partner, sviluppare competenze civiche e sociali e abilità di base e trasversali, attraverso metodi innovativi.

Durante questi anni, diversi alunni hanno avuto la possibilità di conoscere paesi stranieri, culture diverse, relazionarsi con compagni di altre nazioni e migliorare le loro competenze, grazie alle mobilità alle quali hanno potuto partecipare.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni