Al via a Sant'Angelo in Pontano il progetto C.IA.O. programma di tre settimane in estate per studenti internaziorali dai 16 anni in su, ma sempre in età pre-universitaria, che aspirano a studiare architettura, architettura paesaggistica e geometra.
Con Roma come laboratorio, gli studenti sono impegnati in una full immersion di una settimana, durante la quale esplorano l'evoluzione delle forme delle costruzioni dall'antichità fino ai tempi moderni.
La scorsa edizione ai partecipanti, 5 americani e una polacca tutti di 16 anni, fu chiesto di realizzare un progetto per riqualificare la sede del vecchio alimentari locale nella struttura per l'utilizzo di una stampante 3D ispirata ai principi di sostenibilità ambientale e ad un utilizzo razionale e moderno delle energie pulite .
Quest'anno gli studenti sono 4, una ragazza indiana, due americani e una ragazza turca. Il compito assegnato agli studenti non è certamente meno complesso e riguarda la progettazione di alloggi temporanei per vittime di un eventuale terremoto, adattabili e polivalenti in quanto, ad emergenza finita, avrebbero il pregio di essere adattabili come alloggi per turisti nella zona o magari per gruppi di ciclisti, non rari dalle nostre parti ed altro ancora. L'appuntamento è per giovedì 20, alle ore 21:30 presso i locali della ex sala consiliare. Saranno presenti il Presidente dell'Unione Montana Giampiero Feliciotti e il Rettore dell'Università di Camerino.
Commenti