Tolentino, salgono a 60 gli ospiti positivi al Covid nell’ASP “Porcelli”: Pezzanesi chiede aiuto all'Esercito
"Su 86 ospiti presenti risultano positivi al covid 60 soggetti - rende noto il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi in merito alla situazione Covid dell’ASP “Porcelli” - Come era prevedibile il periodo di incubazione ha fatto crescere la curva dei positivi. A parte otto casi sintomatici ma nessuno con particolari condizioni critiche, verificate anche dall’Usca dell’Asur, tutti gli altri sono asintomatici e in buone condizioni. Solo una paziente è stata ricoverata per essere gestita in maniera adeguata presso una struttura covid".
"Purtroppo registriamo un altro ulteriore dipendente positivo per un totale di 7 infermieri fuori servizio di cui 5 positivi tra cui la Responsabile del Coordinamento dei Nuclei e 2 non disponibili a cui si aggiungono 6 Oss e uno in isolamento. Rientrato il nostro Medico Coordinatore che subito si è accertato delle condizioni dei pazienti - aggiunge - Si continua a lavorare con grande dedizione per garantire la necessaria attività sanitaria e grazie alla collaborazione di tutti riusciamo a garantire la copertura di tutti i turni".
"I nostri sforzi sono protesi a contenere il diffondersi del virus. In tempi record abbiamo attrezzato un’area riservata dove poter sistemare e seguire le persone risultate positive, evitando il contatto diretto con tutte le altre - chiosa Pezzanesi - Grazie alla collaborazione dell’Asur continuiamo ad operare con l’intento di erogare servizi di qualità in grado di assicurare un alto grado di benessere psicofisico a tutti gli ospiti".
Il primo cittadino di Tolentino inoltre, vista la carenza del personale dovuta al contagio, si è attivato presso il Prefetto con il quale ha condiviso un intervento di personale sanitario militare e subito, interpellata la responsabile dell’Asur, la richiesta è stata inoltrata all’Esercito.
Dal Comune viene reso che i dati indicati devono essere convalidati e confermati dai tamponi molecolari che verranno effettuati il 5 gennaio 2021.
Commenti