Papilloma virus, open day in provincia di Macerata il 4 marzo: sarà possibile vaccinarsi gratis
In occasione della giornata mondiale contro il Papilloma Virus Umano (HPV), che ricorre il 4 marzo, l'azienda sanitaria territoriale di Macerata attraverso l'unità operativa complessa di igiene e sanità pubblica, diretta dalla dottoressa Franca Laici, organizza un open day dedicato alla popolazione, in cui sarà possibile vaccinarsi gratuitamente.
L'iniziativa, ad accesso libero, è riservata alle donne nate dal 1996 al 2012, ai ragazzi nati dal 2006 al 2012 e ai soggetti a rischio indicati espressamente nella deliberazione della giunta regionale 797 del 2024. Per quest’ultima categoria si accede gratuitamente alla vaccinazione previa esibizione della documentazione clinica attestante le patologie.
Come soggetti a rischio sono individuate le donne che sono state trattate per lesioni quali neoplasia intraepiteliale cervicale di tipo CIN2 o CIN3 e in questo caso la vaccinazione può essere somministrata sia prima che successivamente al trattamento, soggetti in condizioni di immuno-compromissione, inclusa l’infezione da HIV, e gli uomini che fanno sesso con uomini.
L'Open Day è riservato ai soli residenti dell'Ast di Macerata, che potranno recarsi nella fascia oraria dalle 9 alle 12:00 e dalle 14 alle 16 presso gli ambulatori vaccinali del dipartimento di prevenzione ubicati a Piediripa in Via Annibali 31/L, a Civitanova Marche in Via Ginocchi e presso l'ospedale di comunità di Matelica, in Viale Europa 16.
L'HPV è l'infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi, oltre ad essere responsabile del cancro della cervice uterina, il quinto tumore più diffuso a livello mondiale, e di numerosi tumori del distretto uro-genitale e di quello orofaringeo, nonché di lesioni benigne che però hanno un notevole impatto sulla qualità della vita, come i condilomi ano-genitali.
L’unico metodo per prevenire l'infezione da Papilloma Virus Umano è la vaccinazione. "Invito i cittadini cui è rivolto l'open day del 4 marzo a partecipare - dichiara il direttore generale dell'Ast di Macerata Alessandro Marini - perché iniziative di prevenzione come questa rappresentano l’arma più efficace che abbiamo a disposizione per sensibilizzare la popolazione sui rischi del Papilloma Virus Umano e ridurne l’impatto attraverso la vaccinazione, tutelando in questo modo la salute di tutti".
"Con questa iniziativa promuoviamo la cultura della prevenzione e facilitiamo l’accesso delle giovani generazioni alla vaccinazione contro il Papilloma Virus - sottolinea il vicepresidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini -. L'Open Day rappresenta un’importante occasione per ridurre il rischio di tumori correlati all’HPV (Papilloma Virus), per questo desidero ringraziare tutti gli operatori sanitari coinvolti nell’iniziativa che guarda alla tutela dei nostri giovani, il bene più prezioso che abbiamo. Come regione stiamo investendo molto nella prevenzione e nell’innovazione per una sanità sempre più vicina ai cittadini e più moderna, in grado di rispondere ai bisogni di salute della popolazione di tutte le età”.
Commenti