Federazione Ordini Farmacisti Italiani, il maceratese Luciano Diomedi nel comitato centrale fino al 2028
Luciano Diomedi confermato nel comitato centrale della FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) per il quadriennio 2024-2028. La proclamazione è avvenuta ieri al termine delle elezioni nazionali con un'affluenza che si è avvicinata al 100%. Un riconoscimento importante per la regione Marche e, in particolare, per la provincia di Macerata che ancora una volta vede premiare l’apprezzamento di tutti i presidenti provinciali d’Italia. Diomedi, laureato nel 1997, è all'interno del Comitato Centrale dal 2017 nonché presidente della provincia di Macerata dal 2008.
"Un ringraziamento a tutti i colleghi - commenta Diomedi - che hanno dimostrato apprezzamento e affetto nei miei confronti ed in particolare al presidente Andrea Mandelli, al comitato esecutivo formato dall'ex senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, dal dottor Maurizio Pace e Mario Giaccone che hanno voluto che continuassi questo percorso. Un incarico importante che dà lustro a tutta la regione ma nello stesso tempo una responsabilità pesante perché si ha nelle spalle la volontà di 105.000 iscritti e la responsabilità di prendere decisioni per tutta la categoria".
"Credo che questi 4 anni saranno così importanti come sono stati quelli trascorsi - aggiunge Diomedi -. Abbiamo un lavoro iniziato dal presidente Mandelli nel 2005 con la Farmacia dei Servizi che dovrà gioco forza essere completato con tutti i tasselli del puzzle. Alcuni traguardi importanti sono stati raggiunti, altri li dovremmo perseguire. In ambito regionale grazie anche alla sinergia con il presidente di Federfarma Marco Meconi siamo una delle prime regioni virtuose per quanto riguarda le vaccinazioni in farmacia.
"Alla stagione del vaccino antinfluenzale, anticovid e quello dell’herpes zoster si sta aggiungendo proprio ora quello dello Pneumococco e del Papilloma Virus (Hpv). Si continuerà a lavorare mettendo sempre energie e competenze al servizio di tutta la comunità professionale. Un percorso straordinario di evoluzione che ci dovrà vedere protagonisti in questi anni, avendo sempre ben saldo l’obiettivo di rafforzare le nostre competenze a beneficio dei cittadini", conclude Diomedi.
Il nuovo Comitato Centrale è così composto: Andrea Mandelli nel ruolo di presidente (Milano Lodi Monza), Luigi D’Ambrosio Lettieri (Bari e Bat) nel ruolo di vicepresidente, Maurizio Pace (Agrigento) alla carica di segretario e Mario Giaccone (Torino) a quella di tesoriere.
Completano la composizione del Comitato Centrale: Luciano Diomedi (Macerata), Andrea Giacomelli (Pistoia), Giuseppe Guaglianone (Roma), Maximin Liebl (Bolzano), Paolo Manfredi (Bologna), Maurizio Manna (Benevento) , Angela Daniela Musolino (Reggio Calabria), Gianfranco Picciau (Oristano), Francesco Rastrelli (Brescia), Federico Realdon (Verona) e Giovanni Zorgno (Savona).
La tornata elettorale ha rinnovato anche le cariche del collegio dei revisori, con le nomine di Anna Olivetti (Gorizia) e Roberto Pennacchio (Latina) come membri effettivi, e di Sigismondo Rizzo (Enna) nel ruolo di supplente.
Commenti