Aggiornato alle: 14:30 Mercoledì, 1 Maggio 2024 cielo coperto (MC)
Sanità Provincia Macerata

Covid, settima ondata in attenuazione. Raggiunto il picco nelle Marche: l'analisi dell'ingegner Petro

Covid, settima ondata in attenuazione. Raggiunto il picco nelle Marche: l'analisi dell'ingegner Petro

Cari lettori, bentornati a un nuovo appuntamento con la mia consueta rubrica, in cui analizzo l'andamento del contagio da coronavirus nelle Marche e in Italia. Questa settimana notiamo come i casi siano tornati a scendere e, dunque, negli ultimi 7 giorni l'ondata scatenata da Omicron 5 è in fase calante.

A confermarlo è anche il virologo Stefano Menzo, direttore del laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona: "Nelle Marche è stato raggiunto il picco di questa ondata pandemica da Covid 19 - afferma -. È iniziata la fase di discesa che sarà lenta". 

Intanto "le varianti Omicron 4 e Omicron 5 (BA.4 e BA.5) nelle Marche hanno raggiunto una prevalenza del 100%", rimpiazzando definitivamente Omicron 2. "Al momento - conclude Menzo - non abbiamo individuato nessun'altra variante del virus sul territorio".

Ricoveri e terapie intensive stanno rallentando la loro corsa che, presumibilmente, si arresterà entro due settimane. I decessi sono ancora in salita ma, come tristemente sappiamo, i ricoveri si muovono con circa due settimane di ritardo dai contagi e i decessi con circa 3 settimane.

Guardando alla situazione delle regioni possiamo dire che il sistema ospedaliero italiano ha retto bene all'ondata. Solo in Umbria si è superato il 40% di ricoveri ordinari occupati, mentre le terapie intensive sono rimaste tutte relativamente vuote con un rapporto di circa 1/4 tra ricoveri intensivi e ricoveri ordinari, indice di come sia ben scesa la gravità dell'epidemia. Con alfa e delta il problema principale era la saturazione delle terapie intensive, ora invece sono i ricoveri ordinari ad essere interessati.

Con i dati attuali, anche per l'autunno, non dovrebbero crearsi situazioni molto peggiori rispetto a quelle attuali, anche se bisognerà vedere le caratteristiche della variante che apparirà in quel momento e se ci sarà un vaccino aggiornato, e a che variante sarà aggiornato.

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni