Aggiornato alle: 14:04 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Sanità Provincia Macerata

"Al passo con l’ostetrica": camminata all'Abbadia di Fiastra per la salute delle donne

"Al passo con l’ostetrica": camminata all'Abbadia di Fiastra per la salute delle donne

"Al passo con l’ostetrica" è il titolo dell’iniziativa organizzata dall'Ast di Macerata, con il patrocinio del comune di Macerata e dell'ordine regionale della professione di Ostetrica, per lunedì 5 maggio in occasione della Giornata internazionale delle ostetriche, dove si svolgerà una passeggiata insieme alle sanitarie del reparto di ginecologia dell'ospedale maceratese presso l’Abbadia di Fiastra, con ritrovo alle ore 15 di fronte al Parco della Vita.

"La finalità dell’evento è quella di focalizzare l’attenzione sul ruolo chiave di questa professionista sanitaria nella tutela e promozione della salute della donna, nell’intero suo ciclo vitale", spiega Fabia Pioli, ideatrice dell’iniziativa e coordinatrice ostetrica del Reparto di Ginecologia e Ostetricia di Macerata, diretto dal dottor Mauro Pelagalli. 

"Vorrei sottolineare come l’ostetrica cammina a fianco delle donne durante tutto l’arco dell’esistenza, a partire dalla nascita passando per l’età adolescenziale con l’educazione sanitaria e sessuale, arrivando alla maternità e allattamento, per poi concludere con la senilità, senza dimenticare l’aspetto rilevante della prevenzione delle malattie oncologiche della sfera genitale femminile - aggiunge Pioli -. Vorrei ringraziare la presidente del comitato regionale della Croce Rossa, Rosaria Del Balzo Ruiti, che per questa occasione ci ha messo a disposizione gratuitamente un’ambulanza".

L’evento è suddiviso in tre fasi, con un primo momento simbolico previsto per le ore 10, nel giardino antistante l’ingresso dell’ospedale di Macerata, dove avrà luogo la piantumazione di un melograno, simbolo di prosperità, longevità e buona salute.

Con l’occasione sarà apposta una targa per ringraziare la generosità della famiglia Angeletti, che ha contribuito economicamente all’organizzazione di questa iniziativa, come segno di riconoscenza verso le ostetriche di Macerata per l’assistenza data in occasione di due gravidanze. 

Il secondo momento della giornata prevede la partenza, alle ore 15, dall’Abbadia di Fiastra per una camminata dolce, intervallata da step intermedi, dove alle partecipanti sarà spiegato il lavoro dell’ostetrica con lezioni dimostrative pratiche che riguardano le varie fasi della gravidanza e del parto, dell’allattamento fino alla senilità senza trascurare il post intervento chirurgico.

Non mancheranno momenti di promozione di corretti stili di vita e alimentazione, mentre uno spazio sarà dedicato all’iniziativa "Nati per leggere", grazie alla collaborazione della dottoressa Lucia Tubaldi e della coordinatrice Anastasia Vita.

Il pomeriggio si concluderà con una ginnastica dolce e un piccolo ristoro a base di succhi di frutta biologici, miele e marmellate. "Ringrazio la dottoressa Fabia Pioli per aver voluto condividere con i cittadini la Giornata internazionale delle ostetriche per diffondere l’importanza di questa figura sanitaria come valore sociale per la collettività, oltre a garantire e promuovere la salute delle donne", afferma il direttore generale dell’Ast di Macerata Alessandro Marini.

"Le ostetriche e gli ostetrici hanno un ruolo molto prezioso nel sistema sanitario regionale, in quanto accompagnano e affiancano le donne nei momenti più importanti e delicati della loro vita: la gravidanza, il parto e il post-parto - le parole del vicepresidente della Giunta e assessore alla sanità, Filippo Saltamartini -. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a questi professionisti che con passione, dedizione e umanità si prendono cura della salute dei neonati e delle donne, occupandosi anche di prevenzione e promozione della salute, portando la loro competenza negli ospedali, nei distretti, nei consultori e a domicilio". 

"Come Regione continuiamo a lavorare per valorizzare questi professionisti, investendo in formazione e cercando di garantire idonee condizioni di lavoro affinchè possano espletare la loro attività nel migliore dei modi", conclude Saltamartini. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni