Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Vince Civitanova firmato da Fabrizio Ciarapica:
Solo alcuni giorni fa, il sindaco, nel rispondermi in merito a precise contestazioni poste circa la vendita di Gas Marca, una delle quali la breve durata del bando, testualmente mi rispondeva: “ riguardo all'aver pubblicato il bando nel mese di agosto, davvero pensate che le società interessate all'acquisto di GAS MARCA si possano far distrarre dalle nostre "ferie"? Stiamo parlando di un mercato nazionale e forse internazionale, dove gli operatori non si fermano certo dal mese di agosto, né si fanno trovare impreparati dalla rapidità di emissione di un bando”.
Ebbene, a distanza di soli otto giorni, leggiamo sul sito ufficiale di ATAC, che lo stesso bando, che sarebbe scaduto l'8 settembre, è stato prorogato fino al 3 ottobre per rettificare un “mero errore formale”. Invece sappiamo per certo, che la proroga si è resa necessaria non solo per correggere errori sostanziali di calcolo, che avrebbero pregiudicato il buon esito della gara, ma soprattutto per fornire ai partecipanti che ne hanno fatto richiesta e che ne hanno diritto, la documentazione mancante al momento della pubblicazione.
È alquanto strano infatti, che non sia stata allegata sin dall'inizio, la perizia giurata asseverata da un tecnico che determina il valore aziendale, senza la quale non è possibile per chi acquista, valutare la congruità del valore posto a base d'asta. Forse perché la perizia riportava un valore di 9 milioni e 480 mila euro e quindi difforme dai 10,5 milioni indicati nel bando? Perchè non è stata presa in considerazione questa perizia che tra l'altro è costata 18 mila euro? Ma soprattutto perché non sono state rispettate le direttive di giunta che indicavano nello schema di bando un valore di partenza di 8,5 milioni? Perchè questa confusione di cifre? E poi com'è possibile che un bando affidato senza alcuna procedura ad evidenza pubblica e costato alla collettività 38 mila euro, possa presentare degli errori così grossolani? Eppure solo alcuni mesi mesi Corvatta dichiarava: “La nostra amministrazione porterà avanti tale operazione con il massimo scrupolo…” queste parole purtroppo, a distanza di poco tempo hanno solo il sapore della presa in giro.
Commenti