Aggiornato alle: 16:59 Venerdì, 3 Maggio 2024 cielo coperto (MC)
Politica Treia

Treia, colpo di scena in consiglio: Capponi agisce da Sindaco e la Giunta ammette la sua complicità

Treia, colpo di scena in consiglio: Capponi agisce da Sindaco e la Giunta ammette la sua complicità

La Giunta di Treia nel Consiglio Comunale del 20 febbraio, incalzata da Prima Treia con tanto di prove fotografiche e denuncia sul piatto, ammette la complicità con il sindaco sospeso Capponi che, anche in tarda serata, ad uffici comunali chiusi e senza riunioni pubbliche in corso, entra ed esce dal Palazzo Comunale indisturbato in barba alla Legge Severino e all’interdizione dai pubblici uffici. Gli ha aperto qualcuno oppure ha addirittura le chiavi? Perché il vicesindaco facente funzioni David Buschittari ed i consiglieri di maggioranza Sabrina Virgili, Tommaso Sileoni, Donato Massei, Ludovica Medei, Luana Moretti, Martina Palombari e Alessia Savi e la segretaria comunale non denunciano queste violazioni come invece  dovrebbero per ruolo istituzionale?”

Lo dichiarano i Consiglieri di Prima Treia Vittorio Sampaolo, Edi Castellani, Andrea Mozzoni e Gianluca Gagliardini al termine di un Consiglio comunale in cui molti nodi sono venuti al pettine.

Su tutti: la conferma che il sindaco sospeso Capponi è pienamente operativo negli uffici comunali ignorando il divieto di svolgere qualsiasi ruolo pubblico imposto. Prima Treia, avuta dal vicesindaco Buschittari e dalla segretaria comunale Caprari, la formale conferma che non c’era alcuna riunione pubblica, chiede perché, nella tarda serata del 19 febbraio Capponi entrava e usciva indisturbato dal Palazzo Comunale ad uffici chiusi. Buschittari, alle corde, riesce solo a dire che Capponi è un libero cittadino e può fare quello che vuole.

“Buschittari con una risposta balbettante difronte all’evidenza dell’uso personale delle istituzioni che si sta facendo a Treia, ha certificato la complicità sua e della giunta – continua Prima Treia – Buschittari, da avvocato, non ignora che un interdetto dai pubblici uffici, amministrativamente, non è un libero cittadino. Come dice da sempre Prima Treia, Capponi non riacquisirà i suoi diritti almeno fino all’estate prossima, quando scadranno la sospensione e l’interdizione”.

E non finisce qui: nello stesso Consiglio la maggioranza ha portato all’approvazione una variante al Piano Regolatore per la costruzione delle nuove scuole: il finanziamento è stato previsto dell’ Ufficio Ricostruzione Marche con fondi del terremoto per accedere ai quali è requisito essenziale il possesso del terreno. Perché allora questa accelerazione sulle varianti?

“Le regole sono un dettaglio per Capponi che sta anche indebitando pesantemente i treiesi sottoscrivendo mutui – spiegano i consiglieri di Prima Treia – Perché si forza la mano su un progetto che lo stesso architetto che l’ha redatto, presente in Consiglio, ha definito ipotetico? Per le scuole di Passo di Treia hanno scelto terreni da espropriare, per quella di Treia uno sottoposto a procedura fallimentare e su cui, per essere stato svalutato con un’altra variante al PRG, pendono sull’Amministrazione treiese denunce in ogni specifica sede. Non si può continuare così. Prima Treia stessa sta ricorrendo al Consiglio di Stato per fermare un modus operandi che offende i treiesi e le istituzioni democratiche”

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni