Pier Ferdinando Casini è arrivato nel primo pomeriggio di oggi a Macerata per incontrare l'amico Antonio Pettinari, Presidente della Provincia di Macerata. Nella sede della Provincia, Pettinari ha illustrato a Casini la situazione del maceratese, una condizione critica sopratutto in termini economici, in particolar modo in riferimento al sisma e alle Soluzione Abitative di Emergenza.
A Casini, giunto nelle Marche per motivi personali, è stato illustrato il quadro marchigiano: i disagi delle famiglie sfollate, quelli delle attività economiche, con un occhio di riguardo maggiore per gli allevatori, ma anche le lente procedure per sbloccare i fondi "presenti, ma non disponibili".
"Vedere con i propri occhi quanto è successo, - ha dichiarato Casini - cambia la percezione dell'accaduto. Non essendoci state vittime nel maceratese, si tende a non parlare di disastro. Invece il disastro c'è stato. Sarebbe opportuno approfittare della legge di stabilità, ma i problemi rimangono, perchè? Perchè in Italia il problema è la burocrazia, la quale si ripercuote sulla tempestività degli interventi, che dovrebbero essere immediati, ma a quanto pare non lo sono.
Per di più sarebbe anche doveroso capire perchè i disastri ci sono stati così da fare in modo che non si ripetano, considerando che ancora moltissime famiglie sono sfollate, le attività economiche stanno tentando di superare i danni causati dal sisma e gli allevamenti sono in condizioni disastrose. Una situazione che diventa sempre più grave dal momento che sta arrivando l'inverno".
Commenti