Schlein trionfa anche in provincia di Macerata con il 57,4% dei voti: "Scritta una pagina straordinaria"
"Anche la provincia di Macerata, e di questo ne siamo orgogliosi, ha dato un contributo importante per la vittoria di Elly Schlein che nel nostro territorio con il 57,4% ha fatto registrare la percentuale più alta del collegio Marche-Sud (province di Macerata, Ascoli e Fermo dove sono stati eletti all’assemblea nazionale del Pd Meri Marziali, Giulio Silenzi e Fabiola Diomede)”.
“Vogliamo ringraziare i 4.754 maceratesi che, nonostante le condizioni di tempo avverse si sono comunque recati a votare alle primarie di domenica che hanno segnato la voglia di un profondo cambiamento del partito e della politica che ora va portato avanti”. Così, in una nota, Mario Antinori, portavoce provinciale di Schlein, all’indomani dell’affermazione alle primarie della nuova segretaria dem.
“Elly Schlein, che si è affermata con la sua passione e determinazione nonché con un programma chiaro che definisce una precisa collocazione a sinistra del Pd – dichiara Antinori - è riuscita a far rinascere la speranza di un vero cambiamento in quanti da tempo stavano ai margini della politica perché delusi dalle scelte fatte dal Pd in questi anni”.
“La Schlein segretaria è un nuovo inizio per la realizzazione di un partito che superi l’assetto correntizio funzionale a gruppi dirigenti che si auto propongono per ridare valore alla rappresentanza misurata dai fatti tramite le primarie che sono un esempio straordinario di democrazia”, continua il portavoce provinciale. Nel capoluogo il vantaggio di Schlein è stato ancor più corposo (61,18%).
“Da parte nostra, siamo impegnati a dare il nostro contributo ad un nuovo Pd così come indicato dalla Schlein anche nella regione Marche e nella nostra provincia dove, seppur in mancanza di un congresso provinciale, sarebbe l’errore più grande far finta che nulla sia successo domenica scorsa”
"Insieme ad Elly Schlein, abbiamo scritto una pagina straordinaria. Lo abbiamo fatto grazie ad una donna che è stata capace di muovere un eccezionale entusiasmo, dentro ed intorno al Partito Democratico". Fa eco ad Antinori, Meri Marziali, coordinatrice regionale per Elly Schlein.
"Quell'entusiasmo che da anni si era spento nella nostra comunità politica - afferma - ma che siamo stati capaci di ritrovare confrontandoci per mesi con tantissimi cittadini. Abbiamo costruito questo percorso parlando di lavoro, di sanità, di ambiente, di futuro, di diritti".
"È stato faticoso, ma abbiamo scelto di esserci sin dal primo istante in cui Elly ha deciso di mettersi a disposizione. - ricorda Marziali - Insieme al segretario provinciale Luca Piermartiri e al sindaco di Arquata del Tronto Michele Franchi abbiamo dato vita al suo comitato regionale, nel quale oltre ai compagni di Articolo Uno avevamo pochi amministratori locali ed eravamo solo tre sindaci.
Nessun consigliere regionale e nessun parlamentare, - prosegue - infatti, ha appoggiato la candidatura di Elly Schlein". "Per questo il risultato da noi ottenuto - con l'elezione nel collegio due delle Marche (Fermo-Macerata-Ascoli Piceno) di almeno tre delegati all'Assemblea nazionale del Pd, avendo vinto in tutte e tre le province - è ancor più eclatante - scrive ancora Marziali - e segna quella discontinuità sulla quale ci siamo confrontati in tutta la regione, riempiendo sale da nord a sud".
"L'esito delle Primarie e l'elezione di Elly a segretario nazionale, quindi, ci danno una grande responsabilità, - continua la coordinatrice regionale nelle Marche per Elly Schlein, che eserciteremo perseguendo sempre l'unità di questo nostro partito. Lo faremo lavorando insieme e coinvolgendo le migliori forze del Paese”.
“Personalmente, lo farò come unica delegata eletta nel Fermano, un ruolo importante che svolgerò dando piena rappresentanza al nostro territorio, soprattutto sui temi dell'occupazione, delle infrastrutture, della sostenibilità e della ricostruzione post sisma. Da oggi, finalmente, la sinistra, la nostra sinistra - conclude Marziali - può rimettersi in cammino”.
Commenti