Aggiornato alle: 20:10 Lunedì, 18 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Politica Petriolo

Rigenerazione urbana a Petriolo: piazza, parco e marciapiede completano il progetto da 910.000 euro

Rigenerazione urbana a Petriolo: piazza, parco e marciapiede completano il progetto da 910.000 euro

Petriolo: completati i lavori di rigenerazione urbana per 910.000 euro

La settimana scorsa si sono conclusi a Petriolo i tre importanti interventi di rigenerazione urbana, finanziati grazie al fondo complementare PNRR. I lavori, che hanno interessato il Parco delle Fonti, piazza Umberto I e l'estensione del percorso pedonale fino al cimitero civico, hanno avuto un importo complessivo di 910.000 euro. Si tratta di opere tanto attese, che hanno ridato vita a spazi urbani abbandonati e degradati, trasformandoli in aree più accoglienti e fruibili per i cittadini.

Le risorse messe a disposizione dal commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma 2016 sono state utilizzate per una cifra di 275.000 euro per il Parco delle Fonti e piazza Umberto I, mentre i restanti 695.000 euro sono stati destinati alla realizzazione del marciapiede di via del Molino. Quest'ultima infrastruttura, oltre a integrarsi armoniosamente con l'ambiente circostante grazie a una progettazione che ha preservato il filare di cipressi lungo la strada, migliora notevolmente la sicurezza e la circolazione dei veicoli sulla provinciale 19, salvaguardando anche i pedoni.

"Il costo del marciapiede è di 695.000 euro, e non 910.000 come erroneamente dichiarato dal consigliere di minoranza Domenico Luciani in un recente post sui social", ha precisato il sindaco Matteo Santinelli. Il primo cittadino ha anche annunciato che nei prossimi giorni verrà completata l'asfaltatura della strada in prossimità della curva, con la compartecipazione del servizio viabilità della Provincia di Macerata.

Le opere pubbliche in corso a Petriolo sono molte e, sebbene diverse siano già state avviate, altre sono in fase di imminente inizio, con un valore complessivo di circa 20 milioni di euro. Un'importante cifra in relazione al numero di abitanti e all'estensione territoriale del comune. Santinelli ha anche evidenziato che i lavori al Santuario della Misericordia sono in fase avanzata, mentre sono stati conclusi i bandi per la progettazione del Palazzo De Nobili, con la partecipazione di diversi finanziamenti, tra cui quelli previsti dall'ordinanza speciale del commissario straordinario Guido Castelli.

In corso anche i lavori per il rifacimento dell'attraversamento di Fosso Rio, il restauro delle Fonti storiche di Petriolo e la riqualificazione della scuola dell'infanzia "Pietro e Sofia Savini". A breve riprenderanno i lavori per la scuola media Marco Martello e si avvieranno i miglioramenti alla strada Sant’Antonio.

Il sindaco non ha mancato di criticare l'atteggiamento della minoranza, accusata di “politica scorretta” e di alimentare polemiche senza proporre soluzioni concrete. Santinelli ha anche ripercorso la gestione del precedente mandato, sottolineando le difficoltà lasciate dall'amministrazione Luciani, che, secondo il primo cittadino, ha contribuito a un indebitamento del Comune con un mutuo di 800.000 euro e irregolarità nelle opere già avviate.

"Se il tempo impiegato dall'opposizione a scrivere sui social fosse stato dedicato alla realizzazione di opere, oggi Petriolo sarebbe una piccola Lugano", ha concluso Santinelli, difendendo il lavoro della sua amministrazione e ribadendo che Petriolo sta vivendo "una vera e propria rinascita, sostenuta da un programma di lavori ambizioso e ben strutturato".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni