Restituzione busta paga pesante, il sen. Morgoni: "Una mannaia su lavoratori e pensionati"
Dal senatore Mario Morgoni riceviamo
Ho presentato questa interrogazione urgente al governo su un tema di grande preoccupazione per i lavoratori dipendenti e pensionati residenti nelle zone terremotate che , dopo aver beneficiato della cosiddetta busta paga pesante e cioè dell' intero salario lordo fino alla fine di quest'anno, dal 2018 non avendo più questo beneficio saranno altresì costretti a rimborsare le somme percepite grazie a quel provvedimento.
E se anche la legge di bilancio confermasse la previsione di un rimborso in 24 mesi a decorrere da maggio 2018 si tratterebbe comunque di una mannaia destinata a colpire duramente lavoratori e pensionati in presenza di una situazione di grave difficoltà destinata a durare ancora lungo tempo.
Per questo chiedo al ministro Padoan quali iniziative intenda intraprendere a tutela dei pensionati e dei lavoratori dipendenti residenti nei luoghi terremotati per scongiurare l'avvio di azioni di recupero delle imposte, che , oltre a porsi in aperta violazione della legge e dei precetti costituzionali, arrecherebbero un gravissimo pregiudizio ad ampie fasce di popolazione che a tutt'oggi vivono una situazione emergenziale.
Rivolgo al governo anche la richiesta di intervenire ai fini di una maggiore chiarezza e trasparenza, sulla normativa e soprattutto di garantire per tali soggetti le stesse agevolazioni fiscali già concesse in occasione degli eventi sismici del 1997 e del 2009.
Ritengo doveroso ringraziare il dott. Andrea Bugamelli per il contributo fornito a questa iniziativa parlamentare con la puntuale analisi degli aspetti giuridici e dell'evoluzione normativa piuttosto complessa della materia.
Post collegati

Ricci a Civitanova, con bicicletta e pane ("antifascista"): 'In 5 anni di Acquaroli nessun progresso per le Marche"

Commenti