Prugni (Pd): "Sulla questione campi da tennis, in consiglio comunale Pezzanesi ha avuto amnesie"
Da Bruno Prugni, capogruppo del Partito Democratico di Tolentino, riceviamo
La questione dei campi da tennis, piombata sotto i riflettori di recente, non è certo una novità. Già a febbraio di quest’anno, infatti, il Partito Democratico aveva presentato in Consiglio comunale un’interrogazione per chiedere spiegazioni circa alcune situazioni poco chiare.
Infatti, di fronte al parere dell’Agenzia delle Entrate di Macerata, che il 15 giugno 2016 aveva stimato il valore dell’area in 910.000 euro, non si è ben compreso perché l’Amministrazione con una Delibera di Giunta (n. 16 del 16 gennaio 2017) abbia fissato la base d’asta in 1.450.000 euro. Perché, dunque, qualcuno dovrebbe pagare un’area 540.000 euro in più rispetto al suo valore di mercato?
Non solo. È stato chiesto al Sindaco e all'assessore all'Urbanistica quali fossero le intenzioni riguardo quell’area. Entrambi, forse colti da un’improvvisa amnesia, hanno sostenuto che non esisteva alcun progetto per la realizzazione di nuove volumetrie nell'area dei campi da tennis. Dunque niente palazzi all’orizzonte. Oggi, però, magicamente spunta fuori una Determina Dirigenziale molto ben dettagliata che invece prevede la possibilità di realizzare 10.500 metri cubi di nuovi palazzi.
E allora? Perché non dichiarare da subito le intenzioni che di lì a poco sarebbero state note a tutti? La verità è che tutto era già stato deciso e progettato, ma Pezzanesi aspettava l’imminenza delle elezioni per “incassare politicamente” il proprio tornaconto elettorale. Questo non vuol dire che il PD non sia favorevole alla delocalizzazione di una struttura sportiva ormai datata, ben altra cosa, però, è prevedere per quell’area, già fortemente urbanizzata, altri palazzi. L’idea, espressa da tempo e concepita al di fuori delle logiche elettorali, è quella di potervi realizzare un’area verde attrezzata a servizio del quartiere e dell’intera città per la riqualificazione di tutta la zona.
Commenti