Aggiornato alle: 22:31 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Politica Potenza Picena

Potenza Picena, Marabini: "Costituito il gruppo unitario dell'opposizione"

Potenza Picena, Marabini: "Costituito il gruppo unitario dell'opposizione"

Con le prime due sedute, del 17 e del 20 Giugno, il neoeletto Consiglio Comunale di Potenza Picena si è regolarmente insediato ed è pienamente operativo. Edoardo Marabini, capogruppo del Partito Democratico, ha pertanto annunciato la costituzione di un gruppo unitario dell'opposizione: "Unitamente ai consiglieri eletti nelle liste a sostegno della mia candidatura a sindaco, Valeria Meriggi, Valentina Cambugiani, Enrico Garofolo e Matteo Santolini, abbiamo costituito un gruppo unitario denominato “progetto civico + partito democratico per Potenza Picena”, per dare continuità al progetto politico che ha visto allearsi realtà civiche con il Partito Democratico locale".

"Già dalle prime sedute del Consiglio Comunale il gruppo consiliare, da me presieduto, ha dato prova concreta di come intende l’azione di opposizione" dichiara Marabini.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE - "Durante il primo Consiglio del 17 Giugno, il gruppo ha posto in luce alcune questione significative a partire dall’elezione del presidente del Consiglio Comunale. La maggioranza si è presentata in Consiglio senza condividere preventivamene né una rosa di nomi, né un nome già individuato. Ha sottoposto al Consiglio la richiesta di votazione del Presidente Mirco Braconi, chiedendo alle forze di opposizione una adesione unitaria. La scelta del Presidente del Consiglio Comunale deve essere condivisa fin dalla sua individuazione, e non imposta, perché rappresenta una figura cardine per il buon funzionamento del Consiglio Comunale".

"Per questo motivo il gruppo ha deciso di astenersi dalla votazione e sollevare formalmente la questione, affinché  le forze politiche si impegnino affinché il Consiglio sia realmente il luogo del confronto e di dialogo tra maggioranza e minoranza. Tale atteggiamento è stato accolto dal neo eletto presidente Mirco Braconi come uno stimolo a migliorare la propria azione di garante".

IL VICE SINDACO - "Altra questione sollevata nel corso del Consiglio Comunale è stata quella relativa alla situazione di fatto del Vice Sindaco Dott. Giulio Casciotti, che è socio di una farmacia privata e contemporaneamente Vice sindaco di una amministrazione che è socia unica della farmacia comunale. Tale situazione configura una ipotesi di conflitto di interessi apparente o percepito. Abbiamo pertanto chiesto all’Amministrazione di porre in essere tutte quelle accortezze per evitare che tale situazione da apparente possa diventare un vero e proprio conflitto di interessi reale. La risposta dell’Amministrazione su tale richiesta non vi è stata".

"L’Amministrazione si è concentrata sulla difesa personale del Vice Sindaco, persona mai attaccata e la cui onestà non è mai stata messa in dubbio, senza minimamente curarsi di affrontare il problema sollevato, trincerandosi dietro i voti ricevuti ed usando toni intimidatori" conclude Marabini.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni