Aggiornato alle: 21:01 Mercoledì, 7 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Politica Potenza Picena

Potenza Picena, il Pd: "Serve uno sforzo per valorizzare il centro storico e renderlo fruibile"

Potenza Picena, il Pd: "Serve uno sforzo per valorizzare il centro storico e renderlo fruibile"

Dal gruppo consiliare del Partito Democratico di Potenza Picena riceviamo

Accanto al bel tempo, anche le associazioni presenti nel Comune (cui va sempre un enorme plauso) e quelle che sono fuori dal comune, ma incaricate dalla giunta di organizzare la stagione turistica, ci hanno messo impegno e dedizione, vivacizzando le serate e le giornate con il loro entusiasmo.
Belle e utili le iniziative intraprese per cercare di portare turisti verso il centro storico, con bus navetta e guide turistiche, speriamo portino frutto e che i soldi investiti dai cittadini siano ben spesi.
Nonostante questo sforzo però, il centro storico purtroppo soffre.

Come lamentato da molti cittadini, che si spendono al massimo delle loro possibilità per aiutare a non far morire il centro storico (dopo la chiusura di molte attività, lo spostamento di altre sembra un centro deserto), cerchiamo di dar loro voce per aiutare la giunta Acquaroli- Tartabini a individuare le emergenze e cercare di dare una priorità ad esse. Come già esposto in alcuni incontri pubblici, vorremmo segnalare:
-          L’aumento di piccioni morti lungo le strade
-          L’aumenti di guano prodotto dai suddetti piccioni
-          La sistemazione dei marciapiedi
-          La pulizia della fontana centrale
Sono solo alcune piccole cose, che porterebbero il turista a vedere qualcosa di bello e al cittadino a non sentirsi abbandonato da chi li amministra.

Ma se vogliamo davvero fare qualcosa di più allora dovremmo iniziare a riflettere sul prossimo evento che è la Festa Dell’Uva. Se si riuscisse anche quest’anno a far proseguire questo fantastico evento, dovremmo considerare che gli accessi alla piazza Matteotti, la piazza principale del paese, sono fortemente ridotti a causa lavori lungo via Mugellini da una parte e a causa del fatto che il piccolo Vicolo Scipioni sia chiuso da tempo con tanto di scritta ironica “Qui c’era un vicolo” e questo limiterebbe moltissimo lo spostamento pedonale e la fruizione stessa se dovessero rimanere tali condizioni anche durante la festa. (per non parlare delle vie di ingresso e fuga in caso di incidente).
Un’idea potrebbe essere quella di ripristinare la fruibilità del vicolo mettendo in sicurezza l’edificio che lo sovrasta (ad esempio come è stato fatto per il palazzo di Vico Solanelli (Mazzoni), oppure con apposita impalcatura che possa consentire il passaggio pedonale sotto di essa.
Chiediamo all’amministrazione di aumentare i propri sforzi per valorizzare il centro storico e a renderlo fruibile, insomma a dedicarci un po’ più di attenzione, non sembra si chieda la luna… dati gli sforzi economici affrontati in eventi e promozione, ci sembra doveroso poter accogliere poi i turisti che sono i destinatari di questi sforzi economici.



Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni