Aggiornato alle: 14:52 Lunedì, 5 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Politica Tolentino

Pezzanesi risponde, punto per punto, all'opposizione: "Fanno terrorismo gratuito"

Pezzanesi risponde, punto per punto, all'opposizione: "Fanno terrorismo gratuito"

Riceviamo e pubblichiamo una nota del sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, in risposta alle dichiarazioni degli esponenti dell'opposizione sulla questione riguardante l'assegnazione degli alloggi per gli sfollati.

"In questo ultimo fine settimana l’opposizione si è sbizzarrita a prendere posizioni fortemente contrarie alla nostra Amministrazione comunale. Lecito in Democrazia. Ognuno può esprimere i propri convincimenti. Poco lecito è insultare in maniera gratuita e offensiva. Forse hanno finito gli argomenti o non sanno che cosa criticare oltre alla nostra scelta di non realizzare le sae, ma di dare avvio alla costruzione di nuovi appartamenti e all’acquisto dell’invenduto. Non è questione di “ego smisurato”, di “bambino capriccioso” - precisa Pezzanesi in merito alle critiche del Movimento 5 Stelle e del PD comparse negli ultimi giorni sulla stampa locale - ma più semplicemente di una valutazione scaturita da una attenta analisi e da convinzioni che moltissimi cittadini tolentinati  non hanno condiviso con noi."

"Eravamo certi e lo siamo ancora, che i tempi sono più lunghi in confronto alle sae (e di questo abbiamo dettagliatamente avvisato i diretti interessati e sorvoliamo sulle tante difficoltà che questo tipo di soluzione abitativa ha dimostrato in più occasioni) - continua Pezzanesi -. La burocrazia e alcuni uffici correlati ci hanno complicato la vita, allungando i tempi oltre il previsto e l’illogico, facendo i desiderata di chi sta all’opposizione, i quali pur di sminuire il nostro lavoro non esita a ostacolarlo in tutti i modi a danno di quelle famiglie di cui si dicono “difensori”. E questo i cittadini lo hanno capito molto bene."

"Tra poco meno di un anno ci saranno anche le elezioni regionali e qualcuno sta facendo di tutto pur di fermare l’inevitabile quanto evidente calo di consensi e di voti, come avvenuto anche nel caso della mia recente personale rielezione - prosegue il primo cittadino -. E inoltre non ci sembra che chi, come i grillini in questo momento, ha il proprio movimento politico al Governo, sia stato capace di portare vantaggi a Tolentino e a tutti gli altri comuni del cratere, loro prima di altri. Ad esempio, nell’incontro svoltosi al Politeama con il proprio sottosegretario Crimi non hanno sollevato questioni o problemi inerenti la ricostruzione ma si sono solo soffermati su una proficua e precostituita denigrazione nei confronti del Sindaco e dell’amministrazione comunale."

"Non ci sembra proprio che qualcuno abbia fatto pressione per ottenere lo snellimento delle norme e semplificazioni. Al contrario si guarda sempre in maniera torva, diffidente e prevenuta alle nostre scelte. Tutti coloro che sono all’opposizione sono pronti a demonizzarle in ogni occasione. Nessuno condivide o almeno critica in maniera costruttiva. Tutti impegnati solo a “minare” la credibilità del Sindaco e dell’Amministrazione comunale che invece lavorano con serietà e lungimiranza - continua Pezzanesi -. Quindi non resta loro che raccogliere quello che seminano: cioè poco o nulla. E poi per una volta bisogna anche essere obiettivi: non ci pare proprio che altrove si faccia meglio o ci sia una situazione diversa. Tutti i sindaci evocano la stessa cosa. Poter avviare sul serio la ricostruzione, poter utilizzare i fondi per avere case, scuole, chiese e infrastrutture sicure! Tutti i sindaci vogliono dare futuro al territorio, vogliono riportare i cittadini nelle case. Vogliono acquistare il patrimonio invenduto o costruire nuovi appartamenti. Una volta per tutti, politica e burocrazia devono lavorare insieme per il bene della collettività, tagliando i tempi, mantenendo la trasparenza del proprio operato, come è giusto, ma utilizzando tutte quelle procedure che l’emergenza della situazione dettano."

"Riguardo alla vicenda degli appartamenti è bene precisare, ancora una volta, che l’Erap ha proceduto a stilare il preliminare per gli appartamenti di via Filelfo. A breve si procederà, come sempre si fa in queste occasioni, all’acquisto definitivo, alla stesura dell’atto notarile - precisa il Sindaco -. Procedendo tutto ciò, pochi giorni rispetto all’accordo preliminare, troviamo totalmente fuori luogo dichiarazioni di eventuali devastazioni di carattere sociale e psicologico di coloro che ne sono assegnatari, così come dichiarato dalla presidente del Comitato 30 Ottobre. Contemporaneamente, come abbiamo comunicato nei giorni scorsi, abbiamo provveduto ad approvare sia alcuni progetti di fattibilità che esecutivi che consentiranno, di fatto, l’avvio delle procedure di gara e l’apertura dei cantieri. Alla fine di questa settimana, inoltre, o al massimo all’inizio della prossima, sarà consegnato, con la presenza della stampa, il cantiere per i 45 appartamenti della struttura di contrada Rancia."

"Queste sono le nostre risposte a chi fa terrorismo gratuito e invoca le dimissioni di un sindaco e di un'amministrazione che mai, in passato, hanno prodotto tanto per la Città che amiamo, la nostra Tolentino. Forse proprio l’apertura dei cantieri e finalmente, lo sbloccarsi di tante situazioni, ripetiamo spesso rese complicate “ad arte”, fanno innervosire l’opposizione che potrà solo continuare a “sputar veleno e insulti” in maniera inutile. Noi continuiamo per la nostra strada convinti che “il tempo è sempre galantuomo” e che ci darà, ancora una volta, ragione e soddisfazione" conclude Pezzanesi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni