Aggiornato alle: 13:34 Sabato, 10 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Politica Macerata

Pd: "Macerata non merita le parole di Guzzini, Parcaroli difende interessi di parte"

Pd: "Macerata non merita le parole di Guzzini, Parcaroli difende interessi di parte"

"Macerata non merita le parole di Guzzini". Questa la presa di posizione del Circolo Pd di Macerata in merito alle oramai celebri dichiarazioni rilasciate dal presidente di Confindustria Domenico Guzzini durante un convegno pubblico (leggi di più). 

"Il periodo è difficile e lo si vede negli occhi dei cittadini maceratesi e degli amici che incontriamo per strada, occhi che spuntano dalle mascherine che tutti vorremmo presto abbandonare, tutti vorremmo tornare alla normalità, seppur indubbiamente una nuova normalità - sottolineano dal Partito Democratico -. Noi cittadini e imprese maceratesi stiamo affrontando quattro anni di terremoto, di case e aziende trasferite o ancora lesionate, abbiamo vissuto il terrore di vedere volatilizzati i risparmi di una vita a causa della mala gestione di pochi soggetti messi a governare una banca e ora il Covid che minaccia la salute di tutti noi, che ha provocato morti anche fra noi e che mette a dura prova la resistenza di famiglie e molte piccole attività della nostra città".

"In un momento così complicato i maceratesi hanno, come sempre, dimostrato la stoffa di grandi lavoratori, cittadini responsabili, imprenditori intraprendenti e mai arrendevoli - sottolineano dal Pd -. Le nostre imprese sono, per il 90 per cento, piccole, piccolissime realtà dove titolare e dipendenti diventano una famiglia, dove la parola licenziamento genera ancora quel mal di pancia così forte che ti fa inventare mille soluzioni, dove i dipendenti sono figli con famiglie...figuriamoci se nelle nostre imprese si possa considerare la morte di qualcuno come un sacrificio accettabile a salvezza dell'impresa, un concetto inaccettabile. Un concetto che ripudiamo e che non ci rappresenta".

"E come era prevedibile - concludono i democratici -, il Presidente Guzzini si è scusato sostenendo di non pensare ciò che ha detto ieri facendoci assurgere alla cronaca nazionale. Ma come possiamo crederci? Al contrario, l'enormità dell'affermazione tradisce che una cosa così, solo se la pensi ti può uscire en passant in un discorso ufficiale dove certo non si è distratti né sovrappensiero - concludono i democratici -. E questo aggrava anche la situazione di chi, come il Sindaco della nostra città e il Presidente della Regione, che hanno avuto tempo di respirare e pensarci un attimo prima di parlare, invece di recuperare un principio di decenza perché dovrebbero rappresentare tutti (anche quelli che Guzzini crede sacrificabili) si perdono nella difesa consortile degli interessi di parte e di corporazione (leggi qui la loro difesa)".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni