Aggiornato alle: 15:51 Venerdì, 9 Maggio 2025 forte pioggia (MC)
Politica Cingoli

Ospedale, incontro a Cingoli con i dirigenti dell'Area Vasta: presenti Bevilacqua, Sciapichetti e Micucci

Ospedale, incontro a Cingoli con i dirigenti dell'Area Vasta: presenti Bevilacqua, Sciapichetti e Micucci

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del Segretario PD di Cingoli Raffaele Consalvi

"A gennaio quando in Regione fu discussa e approvata la mozione di Micucci (PD)  sul ripristino del Punto di Primo Intervento presso l’ospedale di Cingoli eravamo dentro un tunnel e difficile era vedere la luce : la politica locale che non parlava con l’Azienda Sanitaria , i Medici di Famiglia dell’Area Vasta pronti a prendere servizio al PAT (Punto Assistenza Territoriale), una smobilitazione e rassegnazione in atto preoccupante.

In molti in quel periodo ci hanno detto: ma chi ve lo fa fare.  Noi pur sapendo delle difficoltà abbiamo sempre risposto, l’amore per la Città.  

Bisognava ricominciare a dialogare con l’Azienda Sanitaria, rimettere al centro i problemi della struttura e cominciare ad ottenere delle risposte. Sapevamo e sappiamo che il percorso è difficile, è come camminare su un sentiero stretto su un crinale. Allo stesso tempo siamo consapevoli che in questa partita abbiamo condiviso il percorso con il Presidente della Regione Luca Ceriscioli e l’appoggio dei consiglieri regionali Giancarli, Micucci (componenti della commissione regionale sanità) e dell’assessore maceratese Sciapichetti; con i quali non ci siamo rivolti con il cappello in mano a chiedere un favore, ma in un rapporto dialettico si sono fatti carico dei nostri problemi.

Oggi la "Questione Cingoli" è nell’agenda della Direzione dell’Area Vasta. Non a caso nella giornata odierna su sollecitazione di Micucci e dell’assessore Sciapichetti si è svolta a Cingoli una riunione con l’Ing.Bevilacqua e i vertici sanitari dell’Azienda per fare il punto di ciò che è stato fatto e ciò che ancora rimane da fare. Se da un lato ci sono ancora delle questioni aperte che vanno affrontate e per questo ci sarà una ulteriore verifica a metà settembre. D’altro canto però non va disconosciuto che il reparto di Lungodegenza Riabilitativa Ospedaliera funziona a pieno regime e viene presa come esempio per altre realtà della regione, i posti letto di cure intermedie sono sempre occupati , che è stata acquistata una nuova ambulanza medicalizzata che è un piccolo ospedale ,che a breve verrà implementato l’organico medico del reparto di lungodegenza riabilitativa, che la radiologia in attesa del concorso sul posto vacante si sono stabilizzati gli accessi e oggi i tempi di attesa per esami radiologici sono la metà di quelli di Jesi, che sono stati acquistati due elettrocardiografi , che stanno montando proprio in questi giorni un ortopantomografo digitale e a settembre questa macchina verrà completata con una Cone Beam (TAC per indagini odontoiatriche e maxillo-facciale), sempre a settembre verrà implementata l'attività diagnostica con un secondo nuovoecografo.  

Questi sono i fatti. Ci rendiamo conto che ci sono ancora situazioni di resistenza nella struttura centrale che si sono cristallizzate nel tempo e con la politica del dialogo e del confronto vanno superate rapidamente . Si può fare di più ?Certamente si può fare sempre meglio , ma di fronte a chi sceglie l’aventino o proposte che non si tengono insieme noi del PD di Cingoli abbiamo preferito percorrere quel sentiero stretto passo dopo passo". 

                                                     

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni