Aggiornato alle: 11:59 Sabato, 20 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Politica Macerata

No allo smantellamento del sistema scolastico esistente: ordine del giorno unanime del consiglio provinciale

No allo smantellamento del sistema scolastico esistente: ordine del giorno unanime del consiglio provinciale

Richiesto con forza il ripristino della situazione antecedente il terremoto; un no deciso allo smantellamento del sistema scolastico esistente


La nostra terra devastata dal sisma deve avere risposte certe dallo Stato e dalle sue Istituzioni. La ricostruzione non può prescindere non solo dalle indispensabili risorse necessarie ma anche dall'effettiva messa in sicurezza dei luoghi e delle abitazioni, dalla ripresa economica e dal lavoro e soprattutto dal mantenimento dei principali servizi.

Tra questi, in particolare, la scuola rappresenta il servizio primario per la ripresa di una normale quotidianità e l'essenza stessa della rinascita di una comunità e del suo futuro specialmente per i piccoli Comuni dell'entroterra interessati dal terremoto.

Il tema della scuola dei Comuni terremotati è stato posto dal Presidente Pettinari all'attenzione del Consiglio Provinciale all'inizio della seduta che ha avuto luogo lo scorso venerdì.

Dopo il dibattito a cui hanno partecipato numerosi consiglieri provinciali, gli stessi, con un documento approvato all'unanimità, denunciano con forza il grave rischio di smantellamento dei servizi scolastici specie nel territorio devastato dal sisma in cui essi costituiscono la primaria condizione di ricostituzione delle comunità locali.
Inoltre condividono e sostengono l'obiettivo comune di ripristinare la situazione precedente al sisma perorato dai Sindaci della Regione Marche, dalle Autonomie Scolastiche e dalle stesse rappresentanze sindacali dei nostri territori.

Infine invitano il Governo a porre in essere ogni azione mirata al conseguimento di tale obiettivo attraverso specifiche direttive ai competenti uffici periferici del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

 

Il documento verrà inviato al Governo, alla Regione Marche, ai Sindaci ed alle Amministrazioni locali.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni